Trama

Raymond membro di una banda di balordi incontra Manda, un suo vecchio amico. Tramite l'amico, Manda conosce e si innamora di Maria, una prostituta soprannominata Casco d'oro. Il capo della banda, Leca, geloso, provoca lo scontro tra Roland, il protettore di Maria, e Manda che, in un duello, uccide l'avversario. Manda finisce sulla ghigliottina dopo aver ucciso anche Leca.

Note

Capolavoro di Jacques Becker, è uno dei più bei film francesi del dopoguerra, dominato da un'aria sensuale venata di presagi e ambientato in una malavita d'epoca, che più romantica non si può. Un canto d'amore e di morte, con una straordinaria Simone Signoret.

Commenti (4) vedi tutti

  • Voto 8. [16.07.2011]

    commento di PP
  • 8,5

    commento di incallito
  • Né carne, né pesce.

    commento di movieman
  • Uno dei capolavori assoluti del cinema francese e anche uno dei film più belli di Jacques Becker.Simone Signoret in questo film è bellissima. Incantevole.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Un grande classico di Becker, purtroppo poco amato quando uscì nelle sale sia dal pubblico che dalla critica (perfino Bazin lo stroncò, salvo poi tornare sui suoi passi qualche anno dopo), ma ampiamente rivalutato in seguito. E' la storia di una "donna della mala", Marie soprannominata Casco d'oro, che si innamora di un umile carpentiere che in passato era stato in prigione, Manda, ma è... leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Un grande classico di Becker, purtroppo poco amato quando uscì nelle sale sia dal pubblico che dalla critica (perfino Bazin lo stroncò, salvo poi tornare sui suoi passi qualche anno dopo), ma ampiamente rivalutato in seguito. E' la storia di una "donna della mala", Marie soprannominata Casco d'oro, che si innamora di un umile carpentiere che in passato era stato in prigione, Manda, ma è...

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
Il meglio del 2011
2011
Disponibile dal 21 luglio 2011 in Dvd a 9,99€
Acquista
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Sullo sfondo malavitoso della Parigi di fine '800, si sviluppa un dramma d'amore che colpisce una prostituta e un falegname. Becker, però, come sua consuetudine, non calca la mano sulla drammaticità delle azioni neppure quando gli eventi assumono il carattere di catastrofe. Si respira un'aria dai toni leggeri che solo verso la fine si fa più pesante ed asfissiante. Il regista francese ha...

leggi tutto
Il meglio del 2004
2004

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il film comincia come un dejeneur sur l'herbe e finisce come un romanzo d'appendice alla Eugene Sue, ma nel mezzo si svolge un dramma che, grazie all'abilità di Becker, non si trasforma mai in melodramma. Eppure il rischio c'era, così come tutti gli elementi del genere: l'amore contrastato, l'omicidio, la delazione, l'amicizia forte fino alla morte, la gelosia, la vendetta. Invece il film si...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002

Le mie più belle storie d'amore (III)

sabrina di sabrina

Sublimi storie d’amore leggere, tenere , delicate ed eleganti ma anche commoventi, struggenti, malinconiche, immensamente romantiche, soavemente poetiche, incantevoli , emozionanti e indimenticabili.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito