Espandi menu
cerca

Trama

Raymond membro di una banda di balordi incontra Manda, un suo vecchio amico. Tramite l'amico, Manda conosce e si innamora di Maria, una prostituta soprannominata Casco d'oro. Il capo della banda, Leca, geloso, provoca lo scontro tra Roland, il protettore di Maria, e Manda che, in un duello, uccide l'avversario. Manda finisce sulla ghigliottina dopo aver ucciso anche Leca.

Note

Capolavoro di Jacques Becker, è uno dei più bei film francesi del dopoguerra, dominato da un'aria sensuale venata di presagi e ambientato in una malavita d'epoca, che più romantica non si può. Un canto d'amore e di morte, con una straordinaria Simone Signoret.

Commenti (4) vedi tutti

  • Voto 8. [16.07.2011]

    commento di PP
  • 8,5

    commento di incallito
  • Né carne, né pesce.

    commento di movieman
  • Uno dei capolavori assoluti del cinema francese e anche uno dei film più belli di Jacques Becker.Simone Signoret in questo film è bellissima. Incantevole.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Un grande classico di Becker, purtroppo poco amato quando uscì nelle sale sia dal pubblico che dalla critica (perfino Bazin lo stroncò, salvo poi tornare sui suoi passi qualche anno dopo), ma ampiamente rivalutato in seguito. E' la storia di una "donna della mala", Marie soprannominata Casco d'oro, che si innamora di un umile carpentiere che in passato era stato in prigione, Manda, ma è… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
locandina italiana 2022
Foto
2020
2020
locandina
Foto

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
2016
2016
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 7 dicembre 2013 su Rai 5
Trasmesso il 4 dicembre 2013 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

L'impianto scenico e' bene impostato,il Film parte dopo ca. 38' ma poi non mi ha lasciato molte cose da ricordare.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 dicembre 2013 su Rai 5
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Un grande classico di Becker, purtroppo poco amato quando uscì nelle sale sia dal pubblico che dalla critica (perfino Bazin lo stroncò, salvo poi tornare sui suoi passi qualche anno dopo), ma ampiamente rivalutato in seguito. E' la storia di una "donna della mala", Marie soprannominata Casco d'oro, che si innamora di un umile carpentiere che in passato era stato in prigione, Manda, ma è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Per certi versi è un film che definirei tranquillo, poiché, nel pur complessa vicenda con momenti molto drammatici, il tono e l'enfasi sono costanti sul basso, come se si trattasse di eventi di tutti i giorni. E' una caratteristica secondo me anche di molti film di Renoir. Eppure il regista crea comunque un clima drammatico impiantato su un film solido e senza smagliature. I personaggi sono di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

7 film per 7 valzer

panflo di panflo

Da più di quarant'anni non ci perdiamo il concerto di capodanno da Vienna ; è un pò il nostro portafortuna per l'anno nuovo : due ore immersi  nelle  note di Strauss & C. suonate da…

leggi tutto
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito