Espandi menu
cerca

Gli angeli con la faccia sporca

Regia di Michael Curtiz

Con James Cagney, Pat O'Brian, Humphrey Bogart, Ann Sheridan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Rocky Sullivan (James Cagney) è un gangster. È amico di padre Connelly (Pat O'Brian) con il quale è cresciuto e verso il quale nutre ancora una sincera e profonda amicizia. Condannato alla sedia elettrica, Rocky accetta, su pressioni del sacerdote, di fingere di provare paura della morte, sfatando così, a uso dei ragazzi del quartiere, il mito del gangster duro e inflessibile.

Note

Tipico prodotto Warner del New Deal, un po' didascalico, ma nobilitato dalla grande interpretazione di James Cagney e dal mestiere di Curtizche riesce a far commuovere rendendo l'atmosfera dei bassifondi. I Dead End Kids sono quelli di "Strada sbarrata", che la Warner utilizzò in vari altri drammi gangsteristici. Il seguito ideale si intitolò "Angels wash their face", "Gli angeli si lavano la faccia".

Commenti (6) vedi tutti

  • Piuccheperfetto!!! Voto 9++ Non capisco però perché nella sintesi del sito venga anticipata la conclusione del film... altro che spoyler...

    commento di Brady
  • Cagney è magnifico come figura di   gangster duro ma amabile ma solo  fino a un certo punto.Colpisce la sua furbizia e la sua empatia nel capire i ragazzi di strada,e il gesto alla fine del film è significativo.

    commento di wang yu
  • Voto 7. [20.11.2011]

    commento di PP
  • Uno dei migliori film con James Cagney. Il gangster movie perfetto per l'epoca del New Deal, come dimostra il finale edificante, che tuttavia non stona con l'impostazione generale del film.

    commento di sasso67
  • Eccezionale gangster movie anni trenta con un protagonista in parte al 100%. Degno predecessore del Padrino è uno dei più bei film di Curtiz. Un vero capolavoro.

    commento di IGLI
  • MITICO CAGNEY!!!

    commento di giorginho
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Eliaabbondanza di Eliaabbondanza
8 stelle

 Era il 1938, e Hollywood si trovava nel suo periodo di massimo splendore: "Angeli con la faccia sporca" è una perfetta dimostrazione della creatività, del talento e dell'enorme professionalità del cinema americano dell'epoca, un insieme di fattori che contribuiva alla realizzazione di pellicole strepitose. La Warner Bros, d'altronde, era ben attenta ad arruolare nella… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film che vive molto dell’interpretazione  del suo protagonista  James Cagney, la storia in sé stessa è anche interessante e coinvolgente, ma sceneggiatura e regia l’hanno ridotta in maniera troppo manichea e moralisticamente scoperta, e se non ci fosse appunto il passaggio discreto dell’attore principale che raccorda le varie situazioni con la giusta… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

Eliaabbondanza di Eliaabbondanza
8 stelle

 Era il 1938, e Hollywood si trovava nel suo periodo di massimo splendore: "Angeli con la faccia sporca" è una perfetta dimostrazione della creatività, del talento e dell'enorme professionalità del cinema americano dell'epoca, un insieme di fattori che contribuiva alla realizzazione di pellicole strepitose. La Warner Bros, d'altronde, era ben attenta ad arruolare nella…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

emil di emil
7 stelle

Rocky Sullivan (James Cagney) e Jerry Connolly (Pat O'Brien) sono amici per la pelle, sopravvivono in una New York malfamata e sovrappopolata dedicandosi a piccoli furti. Durante uno di questi il primo viene catturato e sconta una pena in riformatorio, salvando l'amico evitando di farne il nome ed accollandosi tutta la colpa. Ne uscirà trasformato in gangster novello. Tornerà nel…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Pellicola che ricorda in qualche modo le atmosfere di Sleepers, forse non immortale ma sicuramente di ottima fattura. Domina la scena un James Cagney tanto spietato con i delinquenti quanto legato ai suoi valori ed ai suoi affetti, ottima la prova anche di Pat O'Brien che riesce a commuovere nel sofferto finale e, nemmeno a dirlo, straordinario anche Bogart per quanto in un ruolo marginale. E'…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso l'11 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2012 su Rai Movie

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Morandini (e non solo lui) lo accusa di ipocrisia per il finale, che sarebbe antieducativo perché fondato sulla menzogna e perché aumenta il prestigio del fuorilegge; non sono d’accordo. Per chiarirlo è bene confrontarlo con il precedente Scarface di Hawks, in cui dal punto di vista narrativo e di verosimiglianza e coerenza stilistica l'improvvisa paura di Scarface era vistosamente…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

questo film l'avevo visto da un certo punto fino alla fine qualche mese fa su un'emittente locale e mi piacque. Ora visto per intero e' ancora piu' interessante di quando lo vidi diciamo a meta'.voto.8.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film che vive molto dell’interpretazione  del suo protagonista  James Cagney, la storia in sé stessa è anche interessante e coinvolgente, ma sceneggiatura e regia l’hanno ridotta in maniera troppo manichea e moralisticamente scoperta, e se non ci fosse appunto il passaggio discreto dell’attore principale che raccorda le varie situazioni con la giusta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Uno dei migliori film gangsteristici, che infatti vanta quello che secondo me è il "migliore" gangster della storia del cinema: James Cagney. Era il suo ruolo, la sua vocazione. Il ritmo è sostenuto, e il film vola via con rapidità in crescendo di azione e tensione. Bogart non era ancora diventato Marlowe o il duro dal cuore tenero, ma è efficace come viscido…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Come in Nemico pubblico (1931), Cagney e un amico crescono in un quartiere malfamato; ma solo il primo segue la naturale “evoluzione”, diventando un gangster, mentre l’altro, una volta cresciuto, si fa prete e cerca di recuperare i ragazzi difficili (attirati invece dalla figura del gangster). Il finale, che può apparire troppo edificante, ha però una sottile…

leggi tutto
2008
2008

Bogart+Cagney: facce da grande cinema

robertokeane di robertokeane

Humphrey Bogart e James Cagney, due giganti assoluti del grande cinema americano, le cosiddette facce che riempiono lo schermo, il primo ha avuto la fama che merita, il secondo purtroppo un po' meno. Qui si trovano…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

robertokeane di robertokeane
8 stelle

Secondo me solo per il titolo vale la pena di vedere questo film, oltre a ciò in ogni caso c'è un James Cagney formidabile, un Bogart non ancora divo in una parte viscidissima, ma ottimamente interpretata e un bello spaccato dell'epoca. La storia in se' è forse un po' troppo patetica ma per gli appassionati del genere è comunque un film godibilissimo.

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito