Espandi menu
cerca

Complete Unknown - Cambio di identità

Regia di Joshua Marston

Con Michael Shannon, Rachel Weisz, Michael Chernus, Azita Ghanizada, Kathy Bates, Danny Glover, Erin Darke, Chris Lowell, Condola Rashad... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Una sera, a New York, Alice si presenta all'improvviso alla festa di compleanno di Tom. Gli ospiti sono inizialmente affascinati dalla sua presenza ma, non appena Alice inizia a rivelare a poco a poco la vita che conduce, si crea una rottura che spingerà Tom a prendere posizione.

Approfondimento

COMPLETE UNKNOWN: CERCARE LA PROPRIA IDENTITÀ

Diretto da Joshua Marston e scritto dal regista con Julian Sheppard, Complete Unknown racconta la storia di una misteriosa donna dal pesante passato che rivede un ex innamorato, complicandone la sedentaria esistenza che egli ha provveduto a ricostruirsi. Tom è alle prese con i festeggiamenti del suo compleanno con un gruppo di intimi amici a Brooklyn quando è colto di sorpresa dal rivedere Jenny (o Alice, come si fa chiamare adesso), una donna appartenente a un passato per lui oramai lontano. Mentre dapprima Alice nega di essere Jenny, con il proseguire della serata rivela uno scioccante segreto. Dopo essere scomparsa dalla vita di Tom venti anni prima, Jenny ha iniziato a reinventarsi, cambiando nome, lavoro e personalità, tutte le volte che è stato necessario. Mettendo Tom di fronte a ciò che sarebbe la sua esistenza se solo lasciasse andare quella sicurezza che si è accuratamente creato, Alice gli chiederà di fare una scelta che cambierebbe per sempre ogni cosa.

Con la direzione della fotografia di Christos Voudouris, le scenografie di Tommaso Ortino, i costumi di Ciera Wells e le musiche composte da Danny Bensi e Saunder Jurriaans, Complete Unknown è il terzo film di Marston (il primo a essere realizzato negli Stati Uniti), che sceglie di raccontare le vicende un po' surreali di una donna il cui bisogno costante di reinventarsi lascia in sospeso molte domande su chi sia realmente e di un uomo che si chiede se ha perso di vista chi è realmente rimanendo sempre nello stesso posto. Complete Unknown narra dunque di due persone che, dopo vent'anni, trascorrono nuovamente una serata insieme: mentre una di loro necessita di cambiare la sua esistenza, l'altra deve capire come fermare i cambiamenti che apporta in continuazione alla sua vita. Sia Alice sia Tom sono chiamati a interrogarsi sulle scelte fatte e sulle vite multiple che hanno o che avrebbero condotto. Con una struttura in tre atti che vira costantemente in direzioni inaspettate, Complete Unknown cambia tono e genere in continuazione e deve il suo titolo al testo di Like a Rolling Stone, un classico di Bob Dylan.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti principali di Complete Unknown sono gli attori Rachel Weisz e Michael Shannon nei panni rispettivamente di Alice e Tom. Intelligente, bella, seducente, provocante e carismatica, Alice ha cambiato in maniera audace la sua esistenza. Non accontentandosi di vivere una sola vita, è in sempre in continua evoluzione ma vive come in un perenne stato di solitudine e disperazioni, con rapporti interpersonali mai duraturi o solidi. Dopo anni trascorsi a cambiare identità, Alice cerca di riallacciare i rapporti con Tom, l'ultima persona ad averla conosciuta come Jenny prima che iniziasse il suo singolare cammino. Con la sua ultima identità di ricercatrice scientifica a Long  Island, Alice trova un modo per presentarsi alla festa di compleanno di Tom, che nel rivederla rimane confuso e sbalordito. Uomo contemporaneo che ha un lavoro impegnativo ma poco emozionante, Tom sta vivendo la classica crisi di mezza età e lottando per trovare un significato alla sua esistenza. Già alle prese con i mille dubbi sul suo mondo e sul suo matrimonio, Tom decide di affrontare Alice ma viene inevitabilmente attirato nel suo mondo e costretto ad assumere temporaneamente una diversa identità. Ciò gli permette di capire qualcosa di più sulla sua vera indole e sulle sue aspirazioni e Alice non esita a chiedergli di unirsi a lei.

Completano il cast principale di Complete Unknown gli attori Michael Chernus (è Clyde, l'amico di Tom che porta Alice alla sua festa di compleanno ignaro degli eventi del passato), Azita Ghanizada (è Ramina, la moglie di Tom) e Kathy Bathes e Danny Glover (interpretano Nina e Roger, una coppia sposata che Tom e Alice incontrano una volta che sono andati via dalla festa insieme).

Commenti (2) vedi tutti

  • eccessivamente verboso,bla bla bla....e di fisico non c'e' niente,comunque (per la recitazione) puo' piacere....io sono per il 5.5.

    commento di ezio
  • Complete Unknown muta pelle in corsa, e dal thriller vira all'improvviso verso una sorta di anti-mélo senza baci e senza passione, una resa dei conti sentimentale che si ingolfa tra fiumi di parole e silenzi improduttivi.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

pazuzu di pazuzu
5 stelle

  Quando l'ingenuo Clyde, collega di lavoro ed amico di Tom, fa la conoscenza di Alice, ha fretta di presentarla al resto della compagnia, mettendo però le mani avanti sin dal principio rispetto al suo ruolo, e riferendone l'indisponibilità ad impegnarsi in relazioni. L'occasione per farlo è la cena per il compleanno di Tom, organizzata da questi nella casa che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

Avevamo lasciato Joshua Marston con La faida, un titolo che, dopo tanto tempo, rimane ancora impresso per la sua brutale e primordiale forza comunicativa. Lo ritroviamo sei anni dopo, occupati con varie direzioni televisive (tra gli altri, un episodio di The good wife e un’altro di American crime), e sembra trascorso un secolo, dando la sgradevole sensazione di trovarsi di fronte a un… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
2017
2017

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Avevamo lasciato Joshua Marston con La faida, un titolo che, dopo tanto tempo, rimane ancora impresso per la sua brutale e primordiale forza comunicativa. Lo ritroviamo sei anni dopo, occupati con varie direzioni televisive (tra gli altri, un episodio di The good wife e un’altro di American crime), e sembra trascorso un secolo, dando la sgradevole sensazione di trovarsi di fronte a un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

pazuzu di pazuzu
5 stelle

  Quando l'ingenuo Clyde, collega di lavoro ed amico di Tom, fa la conoscenza di Alice, ha fretta di presentarla al resto della compagnia, mettendo però le mani avanti sin dal principio rispetto al suo ruolo, e riferendone l'indisponibilità ad impegnarsi in relazioni. L'occasione per farlo è la cena per il compleanno di Tom, organizzata da questi nella casa che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
locandina
Foto
2000
2000
COMPLETE UNKNOWN: CERCARE LA PROPRIA IDENTITÀ

COMPLETE UNKNOWN: CERCARE LA PROPRIA IDENTITÀ

COMPLETE UNKNOWN: CERCARE LA PROPRIA IDENTITÀDiretto da Joshua Marston e scritto dal regista con Julian Sheppard, Complete Unknown racconta la storia di una misteriosa donna dal pesante passato che rivede un ex innamorato, complicandone la sedentaria esistenza che egli ha provveduto a ricostruirsi. Tom è alle prese con i festeggiamenti del suo compleanno con un gruppo di intimi amici a Brooklyn quando è colto di sorpresa dal rivedere Jenny (o Alice, come si fa chiamare adesso), una donna appartenente a un passato per lui oramai lontano. Mentre dapprima Alice nega di essere Jenny, con il... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito