Espandi menu
cerca

Parigi può attendere

play

Regia di Eleanor Coppola

Con Diane Lane, Arnaud Viard, Alec Baldwin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La moglie di un produttore di Hollywood finisce in un viaggio on the road per la Francia in compagnia di un uomo che risveglierà i suoi sensi e la sua gioia di vivere.

Approfondimento

PARIGI PUÒ ATTENDERE: VIAGGIANDO PER LA FRANCIA ALLA RISCOPERTA DI SE STESSI

Diretto e sceneggiato da Eleanor Coppola, Parigi può attendere racconta la storia di Anne, moglie di un produttore di Hollywood che riscopre la gioia di vivere durante un viaggio in Francia. A lungo sposata con il produttore cinematografico Michael, un uomo di successo ma poco attento agli affetti, Anne è a un bivio nella sua vita quando si ritrova a dover fare un viaggio in auto da Cannes a Parigi con  Jacques, socio in affari del marito. Quello che dovrebbe essere un semplice spostamento di sette ore finisce però con il trasformarsi in un viaggio di due giorni alla scoperta di luoghi pittoreschi e di buon cibo e vino, all'insegna dell'umorismo e della saggezza.

Con la direzione della fotografia di Crystel Fournier, le scenografie di Anne Seibel, i costumi di Milena Canonero e le musiche di Laura KarpmanParigi può attendere nasce da un'esperienza personale che la stessa Eleanor Coppola si è ritrovata a vivere in prima persona. Era il 2009 e la Coppola aveva accompagnato il marito Francis al festival di Cannes quando un colpo di freddo le impediva di volare e di proseguire il viaggio già organizzato nell'Europa orientale, dove il consorte aveva già in programma degli incontri di lavoro. Senza sapere cosa fare, Eleanor ha avuto la fortuna di incontrare un socio del marito, un francese, che si è proposto di portarla in macchina fino a Parigi. A causa della passione per la cucina del novello autista, il viaggio che di norma dura 7 ore si è trasformato in un tour di 40 ore a bordo di una Peugeot d'epoca tra i borghi della Francia. Raccontando l'episodio una volta rientrata in California, la Coppola ha deciso di ripercorrere l'esperienza in un film e di dedicarsi alla stesura della prima sceneggiatura della sua vita. Dopo sei anni di lavoro di scrittura, ne è venuta fuori una commedia che riflette sia sui piaceri sia sulle vessazioni che derivano da ore a stretto contatto tra una donna americana a un bivio e un uomo francese che usa fascino e cultura per nascondere le proprie tribolazioni.

Il cast

A dirigere Parigi può attendere è Eleanor Coppola. Figlia di un vignettista politico, Eleanor Neil è nata a Long Beach, in California, nel 1936 e si è laureata in arte all'Università della California prima di incontrare il futuro marito Francis Coppola nel 1962 sul set di Dementia 13, il primo film da lui… Vedi tutto

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Una donna ricca e insoddisfatta trova un possibile amante in Francia, ma gli si concederà, forse, dopo il rientro negli States: un film così mediocre, che si salvano solo i formaggi.

    commento di sarvaego
  • Io l ho trovato un film molto gradevole, piacevole a vedersi

    commento di Eleonor
  • Non ho proprio trovato nulla di bello in questo Film.voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
2 stelle

La bellissima moglie cinquantenne un pò annoiata ed irrisolta di un noto produttore cinematografico americano, che se l'è portata a Cannes in un viaggio di lavoro affiché ella trovasse il giusto clima per distrarsi, divertirsi, magari ritrovando la complicità di coppia annebbiata dalla routine lavorativa sempre affannosa di lui, si trova costretta a non seguire il… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sorry di sorry
8 stelle

Paris can wait Oltre ad essere una rivelazione ( Eleanor Coppola ) il film è un godimento continuo di sapori, odori ,gusto e soprattutto tratta della disponibilità (quando ciò sia possibile) di sfruttare al massimo stile  epicureo la vita corporale che abbiamo,  possibilità incredibile delle capacità spirituali per esistere ed attuarsi. Anne, una… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 10 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 23 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 27 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 13 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 24 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 30 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 2 febbraio 2020 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
2 stelle

La bellissima moglie cinquantenne un pò annoiata ed irrisolta di un noto produttore cinematografico americano, che se l'è portata a Cannes in un viaggio di lavoro affiché ella trovasse il giusto clima per distrarsi, divertirsi, magari ritrovando la complicità di coppia annebbiata dalla routine lavorativa sempre affannosa di lui, si trova costretta a non seguire il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

sorry di sorry
8 stelle

Paris can wait Oltre ad essere una rivelazione ( Eleanor Coppola ) il film è un godimento continuo di sapori, odori ,gusto e soprattutto tratta della disponibilità (quando ciò sia possibile) di sfruttare al massimo stile  epicureo la vita corporale che abbiamo,  possibilità incredibile delle capacità spirituali per esistere ed attuarsi. Anne, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito