Espandi menu
cerca

Trama

Una donna, messa all'angolo da una corrotta e negligente compagnia di assicurazioni, è costretta a prendere misure disperate per ottenere il trattamento medico di cui il marito, affetto da cancro, ha estremamente bisogno.

Note

Trasposizione dell'omonimo romanzo di Laura Santullo.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Lavorando su una sceneggiatura scarna il regista messicano costruisce un dramma raggelante sull'indifferenza umana e una burocrazia senza volto; ne viene fuori un atto d'accusa certamente pugnace ma un po' troppo frastagliato nell'esecuzione per raggiungere (del tutto) convincentemente il suo tragico climax.

    commento di Stefano L
  • Un cancro più crudele della malattia che alberga nel corpo di una persona è quello che scaturisce dall'anonimia sfuggente dei gestori del potere reale. Rodrigo Plà sembra sottintendere questo quando arma la mano di una donna pacifica che chiede solo di non essere trattata con pressapochismo da chi può decidere della vita e della morte del marito.

    commento di Peppe Comune
  • E’ soprattutto la maniera cono cui il regista l’ha costruita e rappresentata questa storia a sorprendere, a rendere particolarmente preziosa questa sua creatura, un’opera profonda che acquista una valenza e un valore spiccatamente simbologico che racconta le profonde disomogeneità della nostra società.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un mostro inespugnabile e invisibile minaccia e compromette la vita di un malato bisognoso di un intervento molto costoso:l'assicurazione si aggrappa a mille appigli pur di non pagare.E la moglie fino a poco tempo mansueta si arma e cerca di ristabilire la situazione a suo vantaggio.Thriller concitato ma realistico che avvince e va dritto al sodo.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Il cinema è quello spazio che si crea fra chi parla sullo schermo e chi interpreta le sue parole in sala (Rodrigo Plá)   Di Rodrigo Plá, uruguayano di nascita (è nato a Montevideo il 9 giugno del 1968) ma messicano d’adozione (si è trasferito con la sua famiglia a Città del Messico quando aveva solo 11 anni e lì tutt’ora vive)… leggi tutto

5 recensioni positive

2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

La sanità privata di per sé è una contraddizione in termini ed un'aberrazione. La salute di ogni singolo cittadino con questo meccanismo perverso è alla mercé delle compagnie di assicurazione, le cui decisioni possono essere una vera e propria condanna a morte per il malcapitato che si trova di fronte a delle cure per una qualsivoglia malattia che non vengono…

leggi tutto

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
7 stelle

Quando dalla sua compagnia assicurativa si vede negato il trattamento farmacologico necessario a mantenere in vita il marito affetto da tumore, una donna, spinta dalla forza della disperazione, cerca in ogni modo di ottenere il consenso per la cura. Dall’omonima novela di Laura Santullo (che ne ha curato l’adattamento cinematografico), il regista – marito della scrittrice…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 31 ottobre 2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Gran ritorno in regia da parte del regista de La Zona e de La demora, ovvero di Rodrigo Plà, a conferma – ce ne fosse bisogno – della vitalità del cinema messicano di questo ultimo decennio. Il “mostro” è una creatura ipotetica e concettuale, i cui effetti devastanti e vessatori tuttavia non sono meno lancinanti e drammatici di quelli che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Il cinema è quello spazio che si crea fra chi parla sullo schermo e chi interpreta le sue parole in sala (Rodrigo Plá)   Di Rodrigo Plá, uruguayano di nascita (è nato a Montevideo il 9 giugno del 1968) ma messicano d’adozione (si è trasferito con la sua famiglia a Città del Messico quando aveva solo 11 anni e lì tutt’ora vive)…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto

Recensione

maghella di maghella
10 stelle

Che bello rimanere ancora così piacevolmente  stupiti nel vedere un film. La storia di Sonia Bonet, che pur di procurare un medicinale costosissimo al marito malato terminale, è disposta ad arrivare a sequestrare i medici e i dirigenti della sua compagnia di assicurazione sanitaria. Un cavillo burocratico tiene bloccata la pratica per ottenere il medicinale. Dopo una violenta…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito