Espandi menu
cerca

L'uomo che vide l'infinito

play

Regia di Matt Brown

Con Dev Patel, Jeremy Irons, Toby Jones, Stephen Fry, Jeremy Northam, Kevin McNally, Enzo Cilenti, Shazad Latif, Devika Bhise... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

La biografia di Srinivasa Ramanujan, matematico indiano del primo Novecento le cui innovative teorie rivoluzionarono il settore per sempre. Cresciuto in povertà in India, venne ammesso all'università di Cambridge durante la Prima guerra mondiale, divenendo un pioniere anche grazie alla guida del professore G.H. Hardy.

Approfondimento

L'UOMO CHE VIDE L'INFINITO: UN'AMICIZIA CHE CAMBIA LA MATEMATICA

Scritto e diretto da Matthew Brown, L'uomo che vide l'infinito è la vera storia di un'amicizia che ha cambiato per sempre il mondo della matematica. Il tutto ha inizio nell'India coloniale del 1913, dove Srinava Ramanujan è un venticinquenne, impiegato spedizioniere e genio autodidatta, che viene espulso dal college a causa del suo studio solitario e quasi ossessivo della matematica. Determinato a seguire la sua passione nonostante lo scherno e il rifiuto dei suoi pari, Ramanujan scrive una lettera a G.H. Hardy, un illustre professore di matematica presso il Trinity College a Cambridge. Hardy riconosce subito l'originalità e la brillantezza del talento grezzo del ragazzo e, contro lo scetticismo dei suoi colleghi, si impegna a portarlo a Cambridge in modo da poter esplorare le sue innovative teorie.

Ramanujan lascia così la sua famiglia, la sua comunità e l'amata giovane moglie Janaki, per attraversare il mondo fino all'Inghilterra. Lì trova comprensione e una profonda connessione con il suo eccentrico e sofisticato mentore. Sotto la guida di Hardy, il lavoro di Ramanujan si evolverà in modo tale da rivoluzionare per sempre la matematica e trasformare il modo in cui gli scienziati spigano il mondo. Hardy combatte assiduamente per garantirgli il rispetto e il riconoscimento che merita ma la realtà è che il giovane scienziato si ritrova a essere emarginato dalla cultura tradizionale di Cambridge tanto quanto lo era stato dai suoi pari in India. Ramanujan lotta di conseguenza contro la malattia e l'intensa nostalgia di casa, per provare formalmente i suoi teoremi e far sì che il suo operato riceva finalmente la giusta considerazione e il riconoscimento da parte di una classe di matematici non ancora preparata ad accogliere i suoi metodi poco convenzionali.

Con la direzione della fotografia di Larry Smith, le scenografie di Luciana Arrighi e i costumi di Ann Maskrey, L'uomo che vide l'infinito è dunque il racconto delle vicende di un genio unico e delle sue incessanti lotte per mostrare al mondo la sua brillante mente e le sue strabilianti teorie, grazie alle quali fu catapultato dall'anonimato nel bel mezzo di un mondo in piena guerra.

CHI ERA RAMANUJAN

Srinivasa Ramanujan (22 dicembre 1887 – 26 aprile 1920) era un matematico indiano autodidatta senza alcuna formazione formale nella matematica pura, che diede un contributo straordinario all'analisi matematica, alle teorie numeriche, alle serie infinite e alle frazioni continue. La sua vita in India gli precludeva l'accesso a una comunità matematica più ampia, in quel momento storico tutta concentrata in Europa, cosicché Ramanujan fu obbligato a sviluppare le sue ricerche matematiche in isolamento. Il risultato fu che lui finì per riscoprire teoremi già conosciuti oltre che a produrre nuove teorie; secondo il matematico inglese G.H. Hardy, Ramanujan era un genio naturale, allo stesso di livello di matematici come Euler e Gauss.

Nato nella città di Erode, nello stato indiano del Tamil Nadu, in una famiglia Bramina Tamil della setta Thenkalai della casta Ieyngar, fu introdotto alla matematica all'età di 10 anni, dimostrando un'innata propensione che in poco tempo lo portò a ricevere premi e onorificenze. Ricevette anche una borsa di studio dal Government College, che fu poi revocata a causa della sua bocciatura nelle materie non scientifiche. Iscrittosi in un'altra università, accettò un lavoro come impiegato nell'ufficio di contabilità generale del Trust office di Madras quando decise (nel biennio 1912-1913) di inviare degli esempi dei suoi teoremi a tre accademici dell'università di Cambridge. Hardy, uno dei tre destinatari, riconobbe la genialità del suo lavoro e lo invitò in Inghilterra, dove divenne un membro della Royal Society e del Trinity College di Cambridge. Morì di malattia, malnutrizione di una probabile infezione al fegato, nel 1920 all'età di 32 anni, dopo aver elaborato autonomamente quasi 3900 risultati, per lo più identità ed equazioni.

In L'uomo che vide l'infinito Ramanujan ha il volto di Dev Patel mentre la moglie Janaki è impersonata da Devika Bhise.

CHI ERA HARDY

Godfrey Harold Hardy (7 febbraio 1877 - 1 dicembre 1947) è stato un matematico inglese, conosciuto per le sue conquiste nella teoria dei numeri e nell'analisi matematica e per il suo saggio del 1940 A Mathematician's Apology, considerato ancora oggi uno dei migliori lavori sulla visione della mente di un matematico scritto per i non addetti ai lavori. Dal 1914, è stato mentore del matematico indiano Srinivasa Ramanujan, di cui riconobbe sin da subito l'incredibile, seppur grezza e non formata, intelligenza.

Nato in Inghilterra da una famiglia di insegnanti, a due anni scriveva già numeri di cifre milionarie e da bambino in chiesa si divertiva a scomporre in fattori i numeri degli inni. Dopo aver vinto una borsa di studio al Winchester College, nel 1896 entrò al Trinity College di Cambridge divenendo nel 1900 membro del corpo docenti come assistente, dove iniziò la sua lunga carriera di docente culminata nel 1919 con il passaggio a Oxford. Il suo nome è noto per aver riformato la matematica britannica rendendola rigorosa, caratteristica che in precedenza la disciplina aveva solo in Francia, Svizzera e Germania. Celebre è inoltre la sua collaborazione con John Edensor Littlewood, che ha portato a notevoli risultati nello sviluppo della teoria dei numeri come sistema di congetture. In L'uomo che vide l'infinito, Hardy ha il volto dell'attore Jeremy Irons mentre l'attore Toby Jones interpreta Littlewood.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Buon fulm che forse esaspera un po' la questione delle dimostrazioni, rivelandosi troppo ripetitivo e privo di un minimo approfondimento matematico. 7

    commento di Brady
  • Una sceneggiatura banale con una buona regia; il film comunque non annoia.

    commento di gruvieraz
  • Un biopic di assoluto rispetto. Un viaggio conoscitivo nel mondo della matematica.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • E' "facile" drammatizzare il genio folle e/o maledetto se si tratta di Nash, Fischer, Mozart, Turing. Ma la devianza di Ramanujan era più sottile, meno cinematografica. Meglio di così non si poteva fare. 8

    commento di putrella
  • Interessante biopic, sulla vita dello straordinario matematico indiano Ramanujian

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Desidero sfuggire per una volta al quasi obbligo di trovare la caratterizzazione dei generi nascosti nel film. In fondo senza gli anglosassoni tante biografie notevoli e interessanti, ma rigorose e non da baraccone americano resterebbero ignote ai più. Quindi ho apprezzato molto una vicenda dolorosa e toccante di una mente geniale. Voto 7

    commento di Michi58
  • Condensato di epica egualiataria d'inizio secolo, agiografia melodrammatica di un genio sfortunato e misticismo cabalistico a buon mercato: biopic più che convenzionale quale sottogenere molto in voga nel cinema anglosassone del terzo millennio: tra tuttologi tetraplegici, 'criptologi' col vizietto e schizoidi fissati con la teoria dei giochi.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • La storia toccante e straordinaria dell'amicizia fra il grande matematico hardy e l'outsider Ramanujan. Ben descritto l'ambiente di Cambridge e anche la parte matematica non è male.

    commento di ENNAH
  • Scontatissimo fallimento del solito desiderio di trasformare personaggi ed idee fuori dai limiti dell'intelletto medio moderno in macchiette gossippare da blockbuster. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Filmetto guardabile solo per la storia interessante e per un buon cast.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Qualche deriva melò è il tributo, forse necessario, che L'UOMO CHE VIDE L'INFINITO paga per raccontare una storia vera che ha davvero dell'incredibile: quella raccontata da Robert Kanigel nella biografia di Ramadujan.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (dinogeromel)
  • Considerato uno dei massimi matematici della storia, Srinivasa Ramanujan era un giovane e poverissimo indiano autodidatta che riuscì a portare le sue scoperte a Cambridge. Idea interessante per un biopic convenzionale, televisivo, ben interpretato ma superficiale e scritto senza un grammo di passione. Deludente.

    leggi la recensione completa di miss brown
  • Bellissimo film che si regge in gran parte sui dialoghi fra i due protagonisti interpretati dagli straordinari Jeremy Irons e Dev Patel (The millionaire), rappresentanti di due mondi distanti, non tanto geograficamente, quanto culturalmente. Scenografia di Luciana Arrighi.

    commento di faumes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

La passione quasi mistica per la matematica, porta un poverissimo ed umile bramino tamil di Madrassa ad intrattenere una corrispondenza epistolare con insigni cattedratici del Trinity College di Cambridge. Solo uno di questi però sembra prenderlo sul serio, facendolo giungere in Inghilterra grazie ad una borsa di studio, incoraggiandolo nel suo percorso universitario e contrastando il… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Nell’India Coloniale, agli albori del primo novecento, un giovanissimo matematico, del tutto autodidatta, svolge un modesto lavoro contabile, tuttavia il suo datore di lavoro, constatando in lui spiccate doti,lo incoraggia , consigliandogli di guardare fuori dai confini nazionali. Cosi Ramanujan, alias Dev Patel, decide di spedire a un illustre professore inglese, G.H.… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
7 stelle

Non è esattamente agevole per me esprimere un giudizio su questo film. E non perchè l'opera implichi qualcosa di complesso, anzi è forse fin troppo semplice la chiave del film. Il problema è che, pur nell'ambito di una regìa professionale, di una storia (verissima) dolorosa, e di un cast azzeccatissimo, insomma, tutto sa di convenzionale e di prevedibile.… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 25 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 24 aprile 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 21 settembre 2022 su Canale 5
Trasmesso il 7 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 6 maggio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 28 ottobre 2021 su Canale 5
Trasmesso il 24 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso il 13 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso l'11 gennaio 2021 su Iris

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
6 stelle

Grazie a questo bel film ho conosciuto la storia di un genio matematico, Srinivasa Ramanujan, per lo più sconosciuto alle nuove generazioni. Indiano, autodidatta, fervido credente, dalle umili origini, RAMANUJAN cresce a Madras, nel sud dell'India. Non è un fulmine nelle materie letterarie anzi è proprio negato, ma è un fulmine nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 5 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso il 4 gennaio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 27 dicembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 28 maggio 2020 su Rsi La2

Recensione

rflannery di rflannery
6 stelle

Bella storia, sconosciuta a chi non mastica di matematica, almeno a certi livelli. È raccontata con un tono didascalico che aiuta in alcuni casi, come nella sequenza in cui il cattedratico interpretato da Jeremy Irons spiega al suo maggiordomo alcune delle intuizioni del collega indiano. In altri momenti, però, il tono verboso appesantisce la narrazione, come in tutta la parte…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Nell’India Coloniale, agli albori del primo novecento, un giovanissimo matematico, del tutto autodidatta, svolge un modesto lavoro contabile, tuttavia il suo datore di lavoro, constatando in lui spiccate doti,lo incoraggia , consigliandogli di guardare fuori dai confini nazionali. Cosi Ramanujan, alias Dev Patel, decide di spedire a un illustre professore inglese, G.H.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Trasmesso il 20 agosto 2018 su Rsi La1

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

La passione quasi mistica per la matematica, porta un poverissimo ed umile bramino tamil di Madrassa ad intrattenere una corrispondenza epistolare con insigni cattedratici del Trinity College di Cambridge. Solo uno di questi però sembra prenderlo sul serio, facendolo giungere in Inghilterra grazie ad una borsa di studio, incoraggiandolo nel suo percorso universitario e contrastando il…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito