La famiglia Fang

Gabriele_Las

Iscritto dal 27 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La famiglia Fang

di Gabriele_Las

Un film che non osa quanto dovrebbe, con un cast al suo meglio.

Era il lontano 2011 quando venni a conoscienza di un adattamento in cantiere per il bellissimo romanzo di Kevin Wilson, La famiglia Fang. La prima cosa che saltò alla mia mente fu quanto per David Lindsay-Abaire sarebbe stato difficoltoso immagazzinare nel film i numerosi aspetti del romanzo come la miriade di sotto-racconti, episodi e performance legate alla famiglia Fang, ed era ovvio che qualche testa sarebbe saltata.

Purtroppo però ad oggi questo adattamento risulta una versione più addolcita della storia dei Fang. Ed inevitabilmente è andato perso in parte lo spessore dei personaggi, in primis quelli di Annie e Buster (qui Baxter). Sorprende la regia di Bateman, ricca di idee: come l'uso del Super 16 per le performance e gli intermezzi del documentario per spiegare in cosa consiste l'arte dei Fang ed è magnifica la colonna sonora di Carter Burwell dalle sonorità jazz.

La famiglia Fang è però paradossalmente un film che non osa quanto dovrebbe, edulcorato rispetto al romanzo, ma comunque piacevole. Dalle performance corali: ottimi Nicole Kidman, Christopher Walken e Jason Bateman. Tra scene di isteria e di cinismo, si ha però l'impressione che ci fosse dell'altro da raccontare ma troppo poco tempo, e poca voglia di osare.

La famiglia Fang resta una pellicola davvero godibile e divertente. Con una Nicole brillante, ma che ci ha ormai abituati a prove in cui osa di più che in questa. In fin dei conti un film riuscito, ma che sarebbe potuto essere molto di più.