Espandi menu
cerca

Per amor vostro

play

Regia di Giuseppe M. Gaudino

Con Valeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini, Salvatore Cantalupo, Rosaria De Cicco, Elisabetta Mirra Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Anna vive, da quarant'anni, nel suo angolo d'inferno. Ex bambina spavalda e sfortunata, è una donna generosa e fin troppo tollerante, prigioniera dei doveri e della famiglia. Confortata da "anime poverelle" del sottosuolo, in realtà Anna è circondata da molti demoni, reali e immaginari, e da un cielo, che quando si affaccia a scrutarlo diventa, al suo sguardo, sempre più nero.

Note

Come Mario Martone con il suo Leopardi Giovane e favoloso, Gaudino qui s’inventa un cinema paradossale, surreale perché contro le pretese del realismo, ma in grado di restituire una vera e propria visione del mondo, la visione indecisa e struggente, gioiosa e segnata di Anna. L’esatto contrario della tv. E della cosmesi d’autore. Andate e godetene tutti, questo è uno dei nostri migliori cinemi possibili. Coppa Volpi a Valeria Golino, la seconda, 29 anni dopo Una storia d’amore.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Seconda Coppa Volpi a Valeria Golino – la prima era stata nel 1986 (Una storia d’amore di Citto Maselli) – per questo film, presentato a Venezia ’72.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Film strano ed esasperato. Una sorta di incubo in bianco e nero con le inquadrature sempre addosso ai personaggi probabilmente per dare un senso di claustrofobia come del resto tutta la storia. Non mi è piaciuto.

    commento di Artemisia1593
  • Molto bene la Golino immersa in una Storia dai caratteri intensi ma che con una Canzone all'inizio della visione così assurda,riesce a fare cadere le Braccia a tutto quello che il Film invece riesce ad esprimere anche di positivo.voto.5.

    commento di chribio1
  • Emozionante film di Gaudino

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Generalmente non amo i film ambientati nella Napoli malavitosa. Infatti, se scrivo di questo film è perché ritengo che sia un omaggio al coraggio ed alla emancipazione di una donna normale. La normalità ci incoraggia perché appartiene a tutti, mentre l'eroismo è di pochi e quasi sempre soccombe nella rappresentazione cinematografica.

    leggi la recensione completa di viacristallini99
  • Ci sarà già capitato, lo sappiamo bene: il racconto, a volte, vuole fare di testa propria, si rifiuta di venirci incontro. Ma questa può essere la sua forza: mettersi in mostra e prenderci un po' in giro. Del resto siamo noi che dobbiamo cercare di capire. A lui spetta solo il dovere di esserci e parlare. A modo suo, come meglio crede.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Anna Ruotolo (Valeria Golino) è una donna molto dedita agli altri. Conduce una vita grigia perché ha smesso di guardarsi intorno e scorgere i veri colori del mondo. E’ sposata con Luigi Scaglione (Massimiliano Gallo), un “cassiere” della malavita locale che guadagna soldi praticando l’usura. Un tempo coltivava il sogno di diventare un cantante di successo,… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lehava di Lehava
5 stelle

Te lo insegnano fin da bambina: e non riguarda né la religione, né l'estrazione sociale, neppure il grado di istruzione. Cresci così: e te ne convinci sempre più. "E' tuo dovere". Più di tutto: "è tuo dovere di figlia e donna, madre, moglie". Questo è Anna: suo dovere occuparsi degli anziani genitori, suo dovere accudirli e sopportarli; suo dovere… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Da quando Sorrentino ha preso l'Oscar per La grande bellezza, sono sempre più i registi che cercano di scimmiottarlo, con risultati spesso risibili. Oltre a Piero Messina e Giorgia Cecere, anche Giuseppe Maria Gaudino, la cui assenza da quasi un ventennio dagli schermi italiani (se si eccettua Per questi stretti morire - e già i titoli magniloquenti la dicono lunga - il suo ultimo… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Qui la Golino interpreta Anna, la donna napoletana, vissuta, fin da piccola – ai margini della legalità – fra piccoli furti e quattro anni di riformatorio, dove le suore che l’avevano accolta avevano cercato di indirizzarla a un mestiere pulito che le consentisse di vivere onestamente. Non sempre, purtroppo, questo le era stato possibile nella sua Napoli,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2022
2022
Trasmesso il 27 agosto 2022 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Un film sicuramente originale, a metà tra un musical ed un dramma in salsa neomelodica, ma dove una pur ottima Golino (anche se ad imitazione di alcuni aspetti già visti nella protagonista di "Respiro") non basta a rendere il tutto poco più che un minestrone mal cotto, sospeso tra una dimensione falsamente onirica ed un tentativo piuttosto malriuscito di creare una storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Anna Ruotolo (Valeria Golino) è una donna molto dedita agli altri. Conduce una vita grigia perché ha smesso di guardarsi intorno e scorgere i veri colori del mondo. E’ sposata con Luigi Scaglione (Massimiliano Gallo), un “cassiere” della malavita locale che guadagna soldi praticando l’usura. Un tempo coltivava il sogno di diventare un cantante di successo,…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Lehava di Lehava
5 stelle

Te lo insegnano fin da bambina: e non riguarda né la religione, né l'estrazione sociale, neppure il grado di istruzione. Cresci così: e te ne convinci sempre più. "E' tuo dovere". Più di tutto: "è tuo dovere di figlia e donna, madre, moglie". Questo è Anna: suo dovere occuparsi degli anziani genitori, suo dovere accudirli e sopportarli; suo dovere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Le vicissitudini di Anna,un'immensa Valeria Golino,da bambina volitiva e di belle speranze,Sara Tancredi eccellente, a ragazza sventurata, costretta,da una famiglia soffocante, a farsi 4 anni di riformatorio, per espiare una colpa non sua e cosi salvare il fratello da una pesante condanna.Divenuta adulta,è una  donna passiva e ignava,anche se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Anna Rotuolo (Valeria Golino) è una donna che vive a Napoli, schiacciata dal peso di un marito che spesso alza le mani su di lei, costringendo i tre figli a mettersi in mezzo per difenderla. E proprio i figli sembrano essere la sola consolazione nella sua vita senza luce, se si esclude il corteggiamento di un attore nella compagnia dove lavora reggendo i cartelloni con le battute che gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

viacristallini99 di viacristallini99
7 stelle

A Napoli piove, il cielo è sempre grigio, il mare cupo e tempestoso. Niente rumori: la pioggia non batte; il vento non ulula; il mare non frange.  E’ solo un incubo.  L’incubo della protagonista che, com’è nella tradizione dei simboli cinematografici, si esprime così.  Ma è anche il male di questa città che mina la pace dei suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Pennellate di mito. Chiazze di incubo. Schegge impazzite di allegorie. Ombre psichedeliche si allungano dai sotterranei al cielo, in una Napoli senza tempo che vive la sua esistenza in bianco e nero con una rassegnazione prova di colore, tale da togliere anche alla parola niente ogni accento di filosofia. Anna,  moglie infelice e madre di tre figli adolescenti, vive la disgrazia portando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito