Espandi menu
cerca
Chiudi gli occhi

Regia di Marc Forster vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Chiudi gli occhi

A dirigere Chiudi gli occhi è Marc Foster. Regista, sceneggiatore e produttore di origine tedesca (è nato in Baviera nel 1969), Foster nella sua lunga carriera ha spaziato tra i generi e alternato grandi produzioni a piccoli film indipendenti. Dopo essere arrivato negli Stati Uniti nel 1990 e aver esordito come regista nel 1995 con Loungers, si è fatto notare grazie alla partecipazione con il dramma psicologico Everything Put Together al Sundance Festival del 2001. Il film gli ha aperto le porte di Hollywood con la regia di Monster's Ball (che ha fatto guadagnare un Oscar alla protagonista Halle Berry), Neverland. Un sogno per la vita (in cui ha diretto un cast all star), Stay. Nel labirinto della menteVero come la finzioneIl cacciatore di aquiloni (adattamento del best seller di Hosseini). Nel 2008 Forster è stato chiamato a dirigere Quantum of Solace, il 22° episodio della saga di James Bond mentre nel 2011 ha firmato l'indipendente Machine Gun Preacher. Prima di Chiudi gli occhi, girato tra gli Stati Uniti e la Thailandia, ha legato il suo nome a World War Z, l'adattamento dell'omonimo romanzo di Max Brooks.

Protagonista di Chiudi gli occhi nei panni di Gina, la giovane donna che riottiene la vista e apre gli occhi sul suo matrimonio, è l'attrice Blake Lively, apprezzata interprete di Le belveParadise Beach: Dentro l'incuboCafé Society. "Dopo aver perso la vista da piccola nell'incidente stradale che le ha ucciso i genitori, Gina ha visto il suo sviluppo fisico e mentale bloccarsi quasi del tutto. Era sul punto di divenire adolescente e la sua esistenza è stata segnata per sempre dalla tragedia, che l'ha come congelata nel tempo. Non ha avuto modo di notare i cambiamenti del suo corpo e del mondo circostante o di vivere a pieno ogni rito di passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Per entrare a pieno nella sua psiche, ho voluto recitare con delle lenti speciali che alteravano il mio senso della vista", ha spiegato l'attrice.

Nel riscoprire il mondo, Gina vede per la prima volta anche il volto del marito James, portato in scena dall'attore Jason Clarke, già protagonista di The Hurt LockerL'uomo dal cuore di ferroLe paludi della morte. "James è a lungo lo sguardo di Gina sul mondo. Le fa da guida. Per lei è tutto e la situazioni non gli pesa. Ha in qualche modo trovato il suo posto nel mondo, una ragione d'essere e una donna che in cambio lo ama. Tutto però cambia il giorno in cui Gina ricomincia a vedere. La loro storia d'amore viene allora rimessa in discussione e, come un camaleonte, anche James deve adattarsi", ha dichiarato l'attore.

Il cast principale di Chiudi gli occhi è poi completato dagli attori Kaitlin Orem (interpreta Lucy, la piccola vicina di casa a cui Gina dà lezioni di chitarra), Wes Chatham (è l'affascinante Daniel, colui che permette a Gina di avere un altro sguardo sull'esistenza), Yvonne Strahovski (è Karen, la migliore amica di Gina) e Danny Huston (è il chirurgo che permette a Gina di tornare a vedere).