Espandi menu
cerca

La donna del bandito

Regia di Nicholas Ray

Con Farley Granger, Cathy O'Donnell, Howard Da Silva, Helen Craig Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il giovane Bowie evade con due compagni. Insieme rapinano una banca. Più tardi, Bowie si ferisce in un incidente; lo cura Keechie, nipote di Dub, uno degli altri due. Bowie e Keechie si innamorano e per uscire dal giro si rifugiano in una casa sulla montagna. Ma non tutto fila così liscio. Esordio folgorante di Nick Ray.

Commenti (4) vedi tutti

  • Grande esordio di Nicholas Ray un noir sentimentale, con la indimenticabile Cathy O’Donnell attrice magnifica e sfortunata che visse una vita breve, ma sarà sempre presente nella memoria e nel cuore di chi come me l’ha amata nei suoi film.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Uno dei primi film on the road della storia del cinema. Un film che potremmo definire sprigsteeano e che oggi potrebbe ricordare La rabbia giovane. Attori intensi e bravi. Una grande regia e un bn straordinario.

    commento di mise en scene 88
  • Il film parte benissimo con una buona dose di suspance che si perde poi nei volti inespressivi delle due bietole protagoniste e nella storia idiota, noisa, scontata e assurda del loro stupido innamoramento.

    commento di aredhel
  • Sempre difficile commentare certi classici del passato praticamente intoccabili, si rischia di apparire eretici e ignoranti. Meglio quindi limitarsi ad un semplicissimo e sintetico giudizio soggettivo: non mi è piaciuto.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

“Sono molti i film che preferisco, tra quelli che ho girato, e cambiano a seconda del momento. Mi piace il primo, La donna del bandito, per un semplice orgoglio paterno. Cominciai a girarlo mentre stavo finendo un musical a Broadway. Scelsi un direttore della fotografia, George Diskant, che prima aveva fatto solo l'operatore. Gli dissi: 'In questo film ogni errore sarà mio. Tutto quello che… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni
2024
2024
2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
9 stelle

“La donna del bandito” Stati Uniti 1949 la trama: Arthur Bowers condannato per un errore giudiziario di omicidio, scappa di prigione insieme a due rapinatori di banche Elmo Chickamaw ed Henry Mansfield. Dopo la fuga i tre si associano e formano una banda di rapinatori seriali di banche. La recensione: Esordio con il botto per un regista Nicholas Ray destinato ad entrare nel…

leggi tutto
Trasmesso il 4 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 14 giugno 2022 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Dopo una rapina durante la quale è rimasto ferito a Zelton, nel Texas degli anni Trenta, Bowie (Farley Granger) viene aiutato da Keechie (Cathy O'Donnell). Quando tra i due sboccia l'amore, il bandito decide di cambiare strada. Ma è ormai troppo tardi: una spiata lo condannerà prematuramente alla morte sotto gli occhi di Keechie. Sceneggiato da Charles Schnee e adattato da…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 21 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

NICK'S MOVIES Bowie Bowers ce l'ha fatta. E' evaso assieme a due complici più anziani di lui dopo sette anni di detenzione in carcere con l'accusa di omicidio. Ma lui si proclama innocente, e la sua fuga è motivata dal voler a tutti i costi trovare un avvocato in gamba che possa scagionarlo. Lui che ha solo 23 anni, essendo stato incarcerato a soli 16 anni. Ma i suoi due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Tre ergastolani evadono di prigione e si mettono a rapinare banche: due sono brutali energumeni, l’altro è un giovanotto che ha avuto un’infanzia travagliata e non si è ancora rassegnato all’idea di diventare un criminale (anzi, porta con sé come fosse un amuleto il testo di una sentenza che lascia aperta la possibilità di una revisione del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

La donna del bandito ha molti pregi ed anche il difetto oggettivo (anche se ovviamente incolpevole) che vederlo oggi non è la stessa cosa di averlo visto quando uscì (ma anche di questo siamo tutti innocenti). Perché, com'è ovvio, si perde quasi per intero la carica innovativa che possedeva nel 1948. L'esordio cinematografico di Nicholas Ray è infatti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

michel di michel
10 stelle

Bowie (Farley Granger) e Keetchie (Cathy O'Donnell) ragazzi o poco più che le circostanze hanno in varia misura avvicinato al crimine, si amano disperatamente. La polizia montata dalla stampa scandalistica li bracca convinta di avere a che fare con un pericoloso rapinatore. È un film di gangster senza spari, tranne quello finale, sensibilissimo nel tratteggiare i protagonisti, nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Mai approcciarsi ad un film con troppe attese, si finisce sempre per aspettarsi più di quel che si troverà. Questa pellicola da tanti osannata come capolavoro eccelso è in realtà un melodramma discretamente piatto dalle tinte fortemente noir. Scialbi i protagonisti, poco avvincente la storia (escluse le fasi iniziali) ed in definitiva si salva solo un inizio…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film Drammatico (che personalmente mi e' sembrato piu' di genere "Noir") abbastanza altalenante non male in qualche parte ma meno godibile in altre :alla fine una visione che poteva essere migliore ma comunque non e' un Film da disprezzare.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

.La potenza di questo film rimane nel riassumere il mito dell'eroe negativo che combatte fino all'osso, cercando di sovvertire il suo destino nel nome dell'amore.Per tutto il film si legge sul volto dei due bravi protagonisti l'angoscia del sentirsi braccati.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito