Espandi menu
cerca
Lo Stato contro Fritz Bauer

Regia di Lars Kraume vedi scheda film

Recensioni

L'autore

romancin

romancin

Iscritto dal 28 ottobre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lo Stato contro Fritz Bauer

di romancin
8 stelle

I film di spionaggio spesso sono difficili da seguire perchè la trama è complessa e le situazioni rilevanti trattate con superficialità, al contrario questo film si distingue nel suo genere per la chiarezza espositiva, l'eleganza con la quale tratta argomenti spinosi e la ricostruzione storica.

E' un film che dovrebbe essere proiettato nelle scuole e che la Rai dovrebbe mandare in onda in prima serata, perchè tratta un argomento ancora poco sviluppato: la difficoltà degli europei, dopo la seconda guerra mondiale, a far condannare i nazisti.

E' la storia di un ebreo tedesco diventato Procuratore Generale, di una città tedesca, che, avendo avuto un'informativa sull'esistenza in vita del criminale nazista Eichmann, convince il Mossad (il servizio segreto israeliano) a riaprire il caso, ormai archiviato e a ripetere le ricerche in Argentina.

Dopo alterne vicende riesce a farlo arrestare e....

E' un film tratto da una storia vera che pone l'accento sulla volontà di alcuni politici tedeschi e di una parte dei servizi segreti di non perseguire i criminali nazisti e al contempo, migliora la fiducia nelle istituzioni che tra mille difficoltà funzionano, qui, ad esempio, l'ostinazione del Procuratore Generale Fritz Bauer e di un  giovane Procuratore, che nonostante i ricatti dei servizi segreti continuano a lavorare al caso, hanno la meglio sulla volontà politica di insabbiare tutto.

L'interpretazione dei due Procuratori è magistrale, la scenografia impegnata nella ricostruzione di ambienti degli anni '60 eccellente, ottimo il plot che è chiaro, circostanza insolita per un film di questo genere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati