Espandi menu
cerca

February - L'innocenza del male

Regia di Oz Perkins

Con Emma Roberts, Kiernan Shipka, Lauren Holly, James Remar, Lucy Boynton, Peter J. Gray, Emma Holzer, Matthew Stefiuk, Douglas Kidd... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La diciassettenne Rose e la tredicenne Kat si ritrovano da sole nella loro prestigiosa scuola femminile quando le rispettive famiglie non sono in grado di ospitarle per le vacanze invernali. Ben presto, oscure visioni iniziano ad affliggere Kat mentre Rose, impotente, assiste a come le malvagie entità si accaniscano su di lei. Nel frattempo, la bella ma problematica Joan ha una misteriosa missione da portare a termine nello stesso istituto, apparentemente costretta dalle forze del male.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un film raffinato, lento, rarefatto, in bilico tra follia e possessione. L'ombra del maligno aleggia inquietante sulle vicende delle protagoniste. Protagoniste che sono in numero di tre come in principio tre erano le Madri, tre erano le Sorelle, tre le Muse, tre le Grazie, tre le Parche, tre le Furie...

    leggi la recensione completa di undying
  • Dura 93 minuti ma ti sembrano 93 anni. Chi ha speso parole positive per questa rottura di co****ni nelle recensioni precedenti deve avere seri problemi. Giustamente su IMDb ha voto basso

    commento di arcarsenal
  • L'opera prima di Perkins, un magnifico racconto di formazione al contrario

    leggi la recensione completa di SamHookey
  • Un film di atmosfere, molto angosciante e ben recitato, con ambientazioni a metà tra Twin Peaks e Shining. Notevole il commento musicale, pieno di bassi agghiaccianti. Un paio di scene fanno saltare sulla sedia. Anche i trucchi di montaggio sono molto lynchani. La Shipka una bella scoperta. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Pallosissimo e banale nonostante l'arte indiscutibile nella recitazione, nel creare le giuste atmosfere e nella creazione di suspence

    commento di Maciknight
  • Ogni cosa al proprio posto per un o degli horror migliori degli ultimi tempi.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

33° TFF - AFTER HOURS - NOTTE HORROR Il terzo ed ultimo horror della ormai mitica "Notte horror" torinese è anche il più ambizioso dei tre, quello firmato da un nome in qualche modo indissolubilmente legato al mondo del terrore (il regista esordiente è pure il figlio del mitico indimenticabile Norman - Anthony Perkins - Bates); ma in conclusione anche il più… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

In un collegio femminile ad inverno inoltrato le allieve tornano a casa propria lasciandolo completamente vuoto, soltanto il personale di servizio e due ragazze restano. Intanto lungo una desolata strada notturna una coppia concede un passaggio ad una strana vagabonda. Un film tutto sommato commerciale anche se fa strano a dirlo visti i suoi colleghi al giorno d’oggi, film di solito… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

undying di undying
8 stelle

  Al Bramford college, istituto femminile cattolico di certo prestigio, la piccola Katherine (Kiernan Shipka) e la più grande Rose (Lucy Boynton) sono costrette a convivere assieme durante la pausa del semestre per svariati motivi: mentre per Katherine i genitori sembrano essersi scordati di andarla a prendere, Rose ha inventato una scusa per questioni affettive e sessuali.… leggi tutto

6 recensioni positive

2023
2023
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

L’illogico prende corpo nello spazio ristretto delle screziate psicologie femminee e il clima rarefatto e sospeso acquista consistenza mediante l’humus orrorifico. Oz Perkins riflette sull’incomunicabilità adolescenziale, intrufolandosi nel sottobosco del possession movie ma con la grazia del cinéma d'art. L’esito è quello di un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

TonioZZZo di TonioZZZo
5 stelle

Interessante opera prima del figlio d'arte Oz Perkins, un horror psicologico con un'atmosfera cupa e angosciante, diretta con mano ferma e con un notevole comparto musicale. Anche la fotografia è di gran livello e le tre attrici sono bravissime (in special modo Kiernan Shipka). Sembrerebbe tutto perfetto, ma appunto sembrerebbe... Il motivo è semplice: La prima parte del film…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

In un collegio a Bramford due ragazze - Rose e Kat - si aggirano per i corridoi bui. Rose ha scoperto di essere incinta, mentre Kat sembra straniata e compie gesti sempre più anomali. Sarà Kat a ricevere una telefonata in cui una voce le intima di uccidere.   All’inizio non capiamo, siamo immersi nelle atmosfere cupe di un inverno dove, solo a tratti, si palesano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

SamHookey di SamHookey
7 stelle

  Lo ricorderemo sempre Anthony Perkins: ragazzotto timido da provincia americana, circondato da animali impagliati o con una coperta addosso e lo sguardo d’assassino; indelebile nel ruolo eterno di Norman Bates in “Psyco”, capolavoro inarrivabile di sir Alfred. Perkins nel 1992 morì di aids (si può dire o è ancora tabù?), aveva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

AuroraZwart di AuroraZwart
7 stelle

Dall’astro nascente Osgood “Oz” Perkins, figlio dell’iconico volto di Norman Bates. Progenie metafisica e non dichiarata dell’immenso Elephant (Gus Van Sant) che segue da debita e rispettosa distanza, pur con una certa dose di ambizione, ma le influenze a livello stilistico non si esauriscono qui. Già dopo i primi vagiti, la creatura di Perkins ci serve a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
6 stelle

In un collegio femminile ad inverno inoltrato le allieve tornano a casa propria lasciandolo completamente vuoto, soltanto il personale di servizio e due ragazze restano. Intanto lungo una desolata strada notturna una coppia concede un passaggio ad una strana vagabonda. Un film tutto sommato commerciale anche se fa strano a dirlo visti i suoi colleghi al giorno d’oggi, film di solito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

undying di undying
8 stelle

  Al Bramford college, istituto femminile cattolico di certo prestigio, la piccola Katherine (Kiernan Shipka) e la più grande Rose (Lucy Boynton) sono costrette a convivere assieme durante la pausa del semestre per svariati motivi: mentre per Katherine i genitori sembrano essersi scordati di andarla a prendere, Rose ha inventato una scusa per questioni affettive e sessuali.…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
locandina
Foto

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

“AVE SATANA!” Rose e Kat sono due studentesse del collegio femminile Bramford School, che per motivi differenti non riescono a partire per la settimana di vacanza nel mese di febbraio. Kat è una bambina di circa 12 anni, che aspetta inutilmente che i genitori la vengano a prendere, ma le ore passano inesorabili e nessuno si presenta né risponde alle chiamate del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
locandina
Foto
Emma Roberts
Foto
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

33° TFF - AFTER HOURS - NOTTE HORROR Il terzo ed ultimo horror della ormai mitica "Notte horror" torinese è anche il più ambizioso dei tre, quello firmato da un nome in qualche modo indissolubilmente legato al mondo del terrore (il regista esordiente è pure il figlio del mitico indimenticabile Norman - Anthony Perkins - Bates); ma in conclusione anche il più…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito