Espandi menu
cerca

Trama

Dalle viscere del Vesuvio, Pulcinella, servo sciocco, viene inviato nella Campania dei giorni nostri per esaudire le ultime volontà di Tommaso, un semplice pastore: mettere in salvo un giovane bufalo di nome Sarchiapone. Nella Reggia di Carditello, residenza borbonica abbandonata a se stessa nel cuore della terra dei fuochi, delle cui spoglie Tommaso si prendeva cura, Pulcinella trova il bufalotto e lo porta con sé verso nord. I due servi, uomo e animale, intraprendono un lungo viaggio in un’Italia bella e perduta, alla fine del quale non ci sarà quel che speravano di trovare.

Note

Il documentario è dedicato a Tommaso Cestrone, il pastore che curò le ferite e riportò in vita la Reggia di Carditello, prima che lo Stato prendesse in carico il sito borbonico.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • L'iniziale progetto del regista prevedeva che il film seguisse le tracce del Viaggio in Italia di Guido Piovene, sorta di Grand Tour alla ricerca di ciò che rimaneva di un'Italia perduta, oltraggiata dalla pseudo-cultura senz'anima che impronta di sé anche il nostro presente.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Strano Documentario visto mesi fa comunque arduo da capire e lento.voto.0.

    commento di chribio1
  • Difficile da comprendere...forse troppo. Ma magari è colpa mia!

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

laulilla di laulilla
6 stelle

 Non era andata, però, in questo modo: la morte precoce e imprevedibile di Tommaso (Tommaso Cestrone), il custode volontario della bellissima reggia di Carditello, bella e perduta, aveva indotto Pietro Marcello a mutare l’impianto complessivo del suo lavoro raccontando la storia di un uomo che – con sacrificio personale e fra intimidazioni di ogni tipo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
8 stelle

68° FESTIVAL DI LOCARNO - CONCORSO Il cinema di Pietro Marcello, sempre in bilico tra narrativa e documentario, si concentra sulle figure degli umili, anzi degli ultimi, quelli che a volte rivendicano con orgoglio e coraggio la propria condizione ponendosi coraggiosamente a baluardo del proprio operato e della propria intransigente, eroica presa di posizione. Dopo la Liguria dei carruggi… leggi tutto

6 recensioni positive

2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

 Non era andata, però, in questo modo: la morte precoce e imprevedibile di Tommaso (Tommaso Cestrone), il custode volontario della bellissima reggia di Carditello, bella e perduta, aveva indotto Pietro Marcello a mutare l’impianto complessivo del suo lavoro raccontando la storia di un uomo che – con sacrificio personale e fra intimidazioni di ogni tipo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Tutte le fiabe, in fondo, hanno un castello. E Pietro Marcello, già autore dello splendido "La Bocca Del Lupo", lo trova nella Reggia di Carditello, meraviglia borbonica lasciata al degrado e alle razzìe della camorra, in piena terra dei fuochi. Ma non trova solo un castello, trova anche una storia, quella di Tommaso Cestrone, allevatore e unico custode della Reggia, opera che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Poesia e cinema a volte sanno fondersi in maniera magistrale, come in questa opera (poco vista e poco distribuita, per la verità) di   Pietro Marcello, che ha saputo reagire ad un vero e proprio tsunami per qualsiasi regista (la morte di uno dei personaggi principali, il custode-salvatore della reggia di Carditello) con un film per forza di cose modificato rispetto al programma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
8 stelle

Bella e perduta, perdutamente bella, è una reggia che un tempo ospitava reali e adesso sta là, sola e abbandonata, a pochi metri da infami fuochi che bruciano scorie tossiche e salute, rifiuti e dignità. Bella e perduta pare anche la vita di un tempo, una vita che viaggiava alla velocità di crociera di 3 km l'ora. Bella e perduta è anche una tradizione popolare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«In questo mondo che ci nega l’anima, essere un bufalo è un’arte». Sarchiapone, bufalotto maschio, dunque destinato al macello perché?non può dare latte e mozzarella, nella terra dei fuochi pronuncia verità per chi sa ascoltarle. La sua esistenza improduttiva, non retribuibile, è un’arte; lo è pure l’esistenza della Reggia di Carditello (in provincia di Caserta, luogo natìo del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 16 novembre 2015
locandina
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

68° FESTIVAL DI LOCARNO - CONCORSO Il cinema di Pietro Marcello, sempre in bilico tra narrativa e documentario, si concentra sulle figure degli umili, anzi degli ultimi, quelli che a volte rivendicano con orgoglio e coraggio la propria condizione ponendosi coraggiosamente a baluardo del proprio operato e della propria intransigente, eroica presa di posizione. Dopo la Liguria dei carruggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito