Espandi menu
cerca

La signora scompare

Regia di Alfred Hitchcock

Con Margaret Lockwood, Michael Redgrave, Paul Lukas, Cecil Parker Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Una giovane inglese conosce un'anziana lady in treno, ai confini della Germania del Terzo Reich, poi la signora scompare e nessuno sembra averla mai vista. Gioiello hitchcockiano a sfondo spionistico, un tour de force paradossale risolto in scioltezza. Rifatto nel '79 ("Il mistero della signora scomparsa").

Commenti (9) vedi tutti

  • Un'operetta intermedia.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Bellissimo veramente. E' uno dei migliori film di Hitchcock in Inghilterra. C'è la sua tipica forma grande suspense anche in situazioni normali e molto Humor.

    leggi la recensione completa di IGLI
  • Un buona commedia investigativa. Nonostante l'età è ancora piuttosto piacevole. Peccato per i plastici ed i paesaggi finti non proprio all'altezza. Voto 7+.

    commento di Brady
  • Hitchcock dimostra ancora una volta di essere un abile maestro nel fondere diversi generi tra di loro senza mai dare l'idea di esagerare né aggrapparsi troppo alle scelte stilistiche imposte da un genere in particolare. Da vedere!

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Pellicola atipica di Hitchcock in cui il maestro del brivido prova - con successo - a far sorridere lo spettatore e stemperare le atmosfere tensive. Come giallo, discretamente deludente.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Uno dei migliori film di Hitchcock del periodo inglese.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Uno dei migliori film, nonché il penultimo, del periodo inglese di Hitchcock. Ottimo lo spunto, con il concetto di dubbio alla base del tutto. Forse un po' troppo sbrigativo il modo in cui il tutto viene risolto.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • gran bellissimo ed intrigante film di hitchcock voto:9.5

    commento di pojer
  • Hitchcock non ha ancora raggiunto i livelli che toccherà in America ma lo spunto molto originale è gia sviluppato molto bene

    commento di howard76
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Delizioso mistery thriller in cadenze di commedia, senz'altro uno dei migliori risultati dell'Hitchcock britannico insieme a "I 39 scalini". Il regista inglese si ispira a un romanzo di spionaggio che sarà oggetto di diversi remake, ma la pellicola porta impresso il marchio inconfondibile del suo stile che riesce a gestire numerosi personaggi e differenti subplot fondendoli in un prodotto… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giansnow89 di giansnow89
5 stelle

Chiude il suo periodo britannico, sir Alfred, con un’inspiegabilmente ipercelebrata spy story che puzzava di vecchio già nel 1938, stracolma di luoghi comuni e di banalità assortite malgrado il genere all’epoca fosse ben fresco e non inflazionato come lo è oggi. Si comincia con toni da commedia brillante, ma se solitamente l’ironia hitchcockiana è… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2022
2022

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Nel 1938 accadde che la Germania annettesse i territori dei Sudeti sotto la minaccia di un’invasione motivata dalla difesa della minoranza tedesca in Cecoslovacchia. Un pretesto vecchio come il cucco ma ancora molto efficace che consentì ad Adolf Hitler di intervenire negli affari interni di un paese sovrano... Sotto la minaccia di un’invasione che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2021
2021

Recensione

giansnow89 di giansnow89
5 stelle

Chiude il suo periodo britannico, sir Alfred, con un’inspiegabilmente ipercelebrata spy story che puzzava di vecchio già nel 1938, stracolma di luoghi comuni e di banalità assortite malgrado il genere all’epoca fosse ben fresco e non inflazionato come lo è oggi. Si comincia con toni da commedia brillante, ma se solitamente l’ironia hitchcockiana è…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Delizioso mistery thriller in cadenze di commedia, senz'altro uno dei migliori risultati dell'Hitchcock britannico insieme a "I 39 scalini". Il regista inglese si ispira a un romanzo di spionaggio che sarà oggetto di diversi remake, ma la pellicola porta impresso il marchio inconfondibile del suo stile che riesce a gestire numerosi personaggi e differenti subplot fondendoli in un prodotto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 21 utenti

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Il periodo inglese di Alfred Hitchcock, fino agli anni 60' veniva considerato generalmente il migliore della copiosa produzione filmica del regista, poi con la netta rivalutazione delle sue opere ad Hollywood, i suoi film pre Rebecca (1940), sono stati trattati come minori e relegati a poco a poco nell'oblio o comunque visti come mere copie lavoro in vista dei suoi grandi successi commerciali ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
9 stelle

In un treno che dalla Germania porta verso l'Inghilterra scompare una signora inglese e la sua compagna di viaggio mette in soqquadro il treno per ritrovarla. il film è uno dei migliori di Hitchcock nel periodo inglese, con dialoghi strepitosi e ritmo serrato. In tutto il film si respira lo humor inglese che tanto ha contraddistinto il primo Hitchcock che poi un po si e perso a favore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

Durante un viaggio in treno dai Balcani verso Londra, Iris Henderson, una giovane inglese, si mette alla ricerca di un'anziana signora, Miss Froy, conosciuta la sera prima del viaggio e poi misteriosamente scomparsa. Tutti i passeggeri, così come il personale di bordo, negano di averla mai vista, e cercano di convincere la ragazza che si tratta di un frutto della sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Pellicola agile ed a tratti atipica, nei suoi toni scanzonati e umoristici, ma dissento totalmente nel ritenerla una delle migliori di Hitchcock, i buchi nella sceneggiatura sono davvero tanti. Non si capisce perché chi abbia visto la vecchietta, finge di non averlo fatto, né è chiaro come faccia un uomo a sparire da dentro una cassa chiusa su un treno (impossibile…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

In un treno che va dai Balcani a Londra, un'anziana signora che fa la governante scompare e chiunque sia lì nega di averla mai vista. Solo una ragazza non desiste ed inizia ad indagare, convincendo un uomo ad aiutarla... Considero i film di Hitchcock cosiddetti del 'periodo inglese' decisamente minori e datati. Tuttavia questo La signora scompare è uno dei migliori di…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 19 ottobre 2015 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

In un Stato immaginario, un treno è costretto, a causa delle intemperie, a rimanere fermo e i passeggeri per una notte a pernottare in un albergo. La corsa riprende il giorno dopo ma una di loro, l'anziana Miss Froy (May Whitty), scompare misteriosamente senza lasciare alcuna traccia di sè e Iris, la ragazza (Margaret Lockwood) con cui aveva conversato e fatto colazione non si…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito