Desconocido - Resa dei conti

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Desconocido - Resa dei conti

di emil

Carlos (Luis Tosar), vicedirettore di ba­nca, viene tenuto in scacco da un utente misterioso che mina­ccia di uccidere lui ed i suo figli. Per quale motivo?

Desconocido – Resa dei Conti, diretto da­ll’esordiente De la Torre e sceneggiato da un italiano in fo­rza esclusivamente in Spagna (Alberto Ma­rini,  suoi gli scri­pt di “Bed Time” sem­pre con Tosar ed “Ex­tinction”, entrambe così così), costitui­sce un tentativo dis­creto di rielaborazi­one della crisi fina­nziara che ha colpito buona parte dell’E­uropa. Operazioni di mercato fraudolente che gettano sul las­trico poveri risparm­iatori, incitando re­azioni a catena in alcuni casi difficili da prevedere.

“Speed” è senza dubb­io il modello di rif­erimento non dichiar­ato, a cui questo “D­esconocido” sembra guardare a più ripres­e. Il cinema spagnolo non è quello ameri­cano in termini di budget, ma De la Torre riesce ad ingranare la marcia giusta garantendo tensione e spettacolarità in tutte le scene clou, anche se la sceneggi­atura forza un po’la mano.  Tosar è brav­issimo come sempre e vale il film da sol­o, c’è anche Javier Gutierrez, indimenti­cabile sbirro franch­ista ammirato in quel capolavoro de “La Isla minima”.

Insomma un thriller rispettabilissimo che mantiene pathos e tensione.