Espandi menu
cerca

L'ultima tempesta

play

Regia di Craig Gillespie

Con Chris Pine, Casey Affleck, Eric Bana, Ben Foster, Holliday Grainger, John Ortiz, Kyle Gallner, Beau Knapp, Graham McTavish... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il 18 febbraio 1952 violenti raffiche di grecale colpiscono il New England, tormentando le città lungo la costa orientale degli States e scatenando il caos sulle navi finite disgraziatamente lungo le loro mortali traiettorie. Tra le navi in pericolo vi è la SS Pendleton, una petroliera diretta a Boston con a bordo più di 30 marinai. Con l'imbarcazione squarciata e in rapido affondamento, l'ufficiale più anziano a bordo, Ray Sibert (Casey Affleck), si rende presto conto che spetta a lui prendersi carico dell'equipaggio per far vincere ogni paura agli uomini e portarli a metter da parte le differenze tra loro per collaborare come un solo uomo. Nel frattempo, la notizia del disastro raggiunge la stazione della guardia costiera di Chatham, dove il maresciallo Daniel Cluff (Eric Bana) ordina un'audace operazione di salvataggio. Nonostante le condizioni climatiche avverse, quattro uomini sotto la guida del capitano Bernie Webber (Chris Pine) partono su una scialuppa di salvataggio alla volta della SS Pendleton, sfidando il mare agitato e la sorte.

Approfondimento

L'ULTIMA TEMPESTA: UN DISASTROSO NAUFRAGIO

Diretto da Craig Gillespie e sceneggiato da Scott Silver, Paul Tamasy ed Eric Johnson, L'ultima tempesta si basa su un libro di Casey Sherman e Michael J. Touglas per raccontare una storia vera  accaduta nel 1952. Il 18 febbraio di quell'anno un'ondata di grecale colpisce il New England, danneggiando le città lungo la costa orientale e scatenando il caos ovunque passi. Tra le vittime del maltempo vi sono due diverse petroliere, la SS Pendleton e la SS Fort Mercer, dirette rispettivamente a Boston e Portland. In mare aperto, l'ingegnere capo Raymond Sybert. alto ufficiale a bordo della Pendleton, si rende ben presto conto che spetta a lui farsi carico dell'equipaggio terrorizzato e mantenere la nave a galla il più a lungo possibile. La stazione della guardia costiera di Chatham, nel Massachusetts, è impegnata nell'aiutare i pescatori locali quando riceve il messaggio che la Fort Mercer è nei guai. Il maresciallo Daniel Cluff, da poco a capo della stazione, invia subito i suoi uomini migliori impegnandoli al meglio ma la notizia di una seconda nave, la Pendleton, in difficoltà maggiori sconvolge i suoi piani. Ordina di conseguenza al timoniere Bernie Webber di assemblare rapidamente un equipaggio e di partire a bordo del mezzo di soccorso CG36500 alla ricerca di sopravvissuti. Webber e altri tre compagni partono così per la missione più pericolosa della sua esistenza, affrontando le rigide temperatura, una visibilità prossima allo zero e onde alte oltre 60 piedi, riuscendo a portare a casa 32 dei 33 membri dell'equipaggio della Pendleton sulla loro malconcia scialuppa da 12 posti.

Con la direzione della fotografia di Javier Aguirresarobe, le scenografie di Michael Corenblith, i costumi di Louise Frogley e le musiche di Carter Burwell, L'ultima tempesta esalta come lo spirito umano riesca a trovare forza e ispirazione nei momenti più terribili. I quattro giovani a bordo della CG36500 sanno bene a cosa vanno incontro eppure non perdono mai il coraggio necessario per andare avanti e salvare altre vite umane, anche a costo della loro. Contemporaneamente, i membri dell'equipaggio della Pendleton cercano di sopravvivere in tutti i modi possibili aggrappandosi alla remota possibilità che qualcuno intervenga in loro aiuto.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Umiltà e abnegazione sono le caratteristiche principali dei personaggi di L'ultima tempesta e, in particolar modo, del sottufficiale Bernie Webber, l'amabile capitano della scialuppa di salvataggio CG36500 destinato a divenire un improbabile eroe. Impersonato da Chris Pine, Bernie è cresciuto in una famiglia di uomini che sono andati in battaglia ma non ha ancora trovato la sua giusta ispirazione. Nel 1951 ha preso parte al disastroso salvataggio del William J. Landry, un peschereccio affondato con tutto il suo equipaggio, ed è tormentato dai sensi di colpa, che hanno scosso la sua fiducia in se stesso. Come tutti alla stazione della guardia costiera di Chatham è agli ordini del maresciallo Cluff, interpretato da Eric Bana.

La petroliera SS Pendleton, in seria difficoltà a causa del grecale, ripone ogni speranza in Raymond Sybert, un membro dell'equipaggio di medio livello che si ritrova improvvisamente a fare da guida per gli altri. Portato in scena da Casey Affleck, Ray è un ingegnere che normalmente non interagisce con gli altri ma il suo essere riflessivo e le sue conoscenze tornano utili quando i compagni di traversata si lasciano prendere dal panico dopo che gli alti ufficiali a bordo, sulla prua per controllare la situazione, vengono messi fuori gioco. Seppur non ami l'autorità, Ray è costretto dalle circostanze a prendere in mano la situazione e a salvare la vita di tutti quanti.

Ben Foster presta il volto al personaggio di Richard Livesey, un marinaio veterano della guardia costiera che, nonostante le sue riserve sulle capacità di leadership di Bernie, assembla la squadra di volontari che lo accompagneranno sulla CG36500. L'attrice britannica Holliday Grainger porta invece in scena Miriam, la caparbia fidanzata di Bernie che, con il suo carattere indomito e la sua fierezza, aiuta il sottufficiale a trovare la giusta carica per affrontare la missione. John Ortiz è invece Wallace Quirey, il terzo assistente ingegnere della Pendleton che, seppur felice come Sybert di lavorare sottocoperta, si rende indispensabile nel sostenere l'ingegnere e incoraggiare l'equipaggio.

Completano il cast di L'ultima tempesta gli attori Kyle Gallner e Beau Knapp (sono rispettivamente l'ingegnere di terza classe Andy Fitzgerald e l'ingegnere di prima classe Mel Gouthro: Andy è colui che prende il posto di Gouthro, malato quella sera, sulla scialuppa di salvataggio) e John Magaro (è il marinaio Ervin Maske, l'ultimo dei quattro uomini a bordo della CG36500).

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Come già ne "La Tempesta Perfetta" un altro episodio realmente accaduto al largo delle coste del New England alcuni decenni prima rispetto a quello del film di Petersen, diviene soggetto di un'opera meno spettacolare e più (forse troppo) sentimentale. Discreta la rappresentazione degli anni di poco successivi alla seconda guerra mondiale. Voto: 6.

    commento di ssiboni
  • Bel film. Intenso. Azione e introspezione. Personaggi semplici che diventano eroi x caso. Di cui abbiamo tanto bisogno. Eppure, come sempre, rispuntano gli amanti degli ….ismi…come ‘patriottismo’ ,una brutta parola che abbiamo cancellato e che ci ha portato nel meraviglioso mondo in cui viviamo…..vi compatisco.Negate gli ideali dal divano di casa…

    commento di Decimo
  • Chi si aspetta un film spettacolare e ricco di azione rimarrà deluso: le scene di vero impatto sono giusto un paio, mentre nei restanti minuti prevale la celebrazione di uomini semplici e di sani principi che divengono eroi per caso, con un'inevitabile ricaduta nel patriottismo tipico di certo cinema americano.

    commento di Fanny Sally
  • Gli ho dato una possibilità, ho fatto male.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Buon film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Di una noia mortale questa avventura marinara di produzione Disney, ispirata a fatti realmente accaduti. Cinema vecchio, elementare nelle psicologie, loffio negli sviluppi, spento nella recitazione, si incaglia fatalmente in una messa in scena senza guizzi. Avvilito per di più da una stucchevole parentesi sentimentale alla "Pearl Harbour".

    commento di degoffro
  • Film di eroismo e individualismo americani, ma per fortuna Stars and Stripes si sente solo in sottofondo, coperta dal fragore delle onde.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Un adrenalinico quanto eroico salvataggio in mare, ben congegnato e visivamente validamente rappresentato, viene svilito e affossato dalla parallela fuorviante edulcorata rappresentazione di una società americana tutta sospiri e buoni sentimenti: banalità e semplificazioni puerili inaccettabili che compromettono un risultato altrimenti decoroso.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Cronaca di un affondamento inevitabile, e dei tentativi strenui e coraggiosi di mettere in salvo una trentina di marinai dell’equipaggio di una grande petroliera, spezzatasi letteralmente in due a causa degli effetti di una terribile tempesta che, nel lontano 1952, colpi e devastò le coste del New England. Da un eroico fatto vero, il regista medio (ma Lars e una ragazza tutta sua… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
6 stelle

Craig Gillespie, regista australiano evidentemente in debito con l'immaginario selvaggio del suo paese, si immerge ( è proprio il caso di dirlo) nella storia realmente accaduta dell'impresa strepitosa compiuta da una motovedetta della guardia costiera che nel 1952 trasse in salvo l'equipaggio della petroliera Pendetlon spezzatasi a metà durante un'abnorme tempesta. Protagonista del… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gabvig di gabvig
9 stelle

Straordinaria fiction, per chi ama il mare, di un fatto realmente accaduto. La narrazione scenica risulta raffinata, con colori seppiati che rendono la drammaticità della vicenda, ovviamente spettacolarizzata "all'americana" ma senza trascendere nell'improponibile. I tre personaggi chiave del film, il giovane sottufficiale della guardia costiera, la sua neo-fidanzata ed il macchinista… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

L'ultima tempesta nonostante il regista Craig Gillespie sia australiano (ma il marchio è comunque Disney) è un film profondamente americano, una storia patriottica di dedizione e altruismo, oltre che di eroismo, ma anche commemorativa di un fatto realmente accaduto (come è rimarcato nei titoli di coda) e una di quelle storia che Hollywood ama particolarmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2022
2022
Trasmesso il 31 luglio 2022 su 20
Trasmesso il 26 luglio 2022 su Rete 4
Trasmesso il 4 luglio 2022 su 20
Trasmesso il 3 luglio 2022 su 20
Trasmesso il 12 marzo 2022 su 20
Trasmesso l'11 marzo 2022 su 20
2021
2021
2018
2018
Trasmesso il 27 settembre 2018 su Canale 5
Trasmesso il 25 settembre 2018 su Rsi La2
2017
2017

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Il film narra una storia vera, cioè il recupero, da parte della Guardia costiera USA, di una trentina di naufraghi, rimasti su un moncone di una petroliera, spezzata da un mare in condizioni proibitive. Il salvataggio fu certamente eroico, negli anni ’50, su una barchetta in dotazione all’epoca (con 4 di equipaggio), con condizioni meteo molto brutte, senza strumentazioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

"L'ultima tempesta", tratto dall'omonimo romanzo,s'ispira ad una storia realmente accaduta nel 18 febbraio del 1952.Un uragano di proporzioni bibliche, devastò le coste orientali del New England, causando il naufragio della petroliera "SS Pindleton"Si narra del relativo salvataggio che  portò a buon fine, Bernie Webber della locale guardia costiera,utilizzando…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

axe di axe
5 stelle

Ispirato a fatti realmente accaduti, questo film racconta la storia del naufragio di una petroliera a largo della costa americana e del conseguente salvataggio dei superstiti da parte di un piccolo equipaggio della guardia costiera. La narrazione si divide tra la storia dei superstiti, comandati da un silenzioso ufficiale inizialmente poco stimato dai proprio uomini, e la storia del comandante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

will kane di will kane
3 stelle

Ispirato alla storia vera che, all'inizio degli anni Cinquanta, vide la petroliera SS Pendleton spezzarsi letteralmente in due, per la furia dei marosi di una tempesta sul mare, mettendo a rischio fortissimo gli uomini dell'equipaggio,"L'ultima tempesta" narra il disastro, e la corsa disperata ma tenace di alcuni membri della Guardia Costiera, per salvarli. Il film diretto da Craig Gillespie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
6 stelle

Craig Gillespie, regista australiano evidentemente in debito con l'immaginario selvaggio del suo paese, si immerge ( è proprio il caso di dirlo) nella storia realmente accaduta dell'impresa strepitosa compiuta da una motovedetta della guardia costiera che nel 1952 trasse in salvo l'equipaggio della petroliera Pendetlon spezzatasi a metà durante un'abnorme tempesta. Protagonista del…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

gabvig di gabvig
9 stelle

Straordinaria fiction, per chi ama il mare, di un fatto realmente accaduto. La narrazione scenica risulta raffinata, con colori seppiati che rendono la drammaticità della vicenda, ovviamente spettacolarizzata "all'americana" ma senza trascendere nell'improponibile. I tre personaggi chiave del film, il giovane sottufficiale della guardia costiera, la sua neo-fidanzata ed il macchinista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito