L'abbiamo fatta grossa

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su L'abbiamo fatta grossa

di Gangs 87

Lo smalto che impregnava la comicità dei personaggi di Verdone è ormai sbiadito, come un oggetto usurato dal tempo che resta utile ma non più attraente o piuttosto bello. Carlo Verdone è ormai imitatore di se stesso e ruba sorrisi con la sua familiare espressività che, ormai usata allo stremo, finisce per essere banale e prevedibile; tutto è esasperato dalla presenza di Albanese che sembra portatore di una comicità estrema, un po’ sopra le righe che, a tratti, può disturbare. I due personaggi, i due attori stessi, liberamente e volontariamente associati, sembrano stonare come può esserlo l’assonanza tra due colori discordanti, essendo l’uno troppo riservato e l’altro come sopra. A parte qualche buona battuta non può non dispiacermi l’utilizzo di scurrilità (calpestare escrementi con tanto di primo piano a tutta camera) come nei peggiori cinepanettoni. Se anche Carlo si è ridotto a questo, per qualche risata in più, mi chiedo se i fedelissimi riusciranno a sostenere questa provocazione non potendo far altro che continuare a rimpiangere i film del Carlo che fu.