Espandi menu
cerca

L'abbiamo fatta grossa

play

Regia di Carlo Verdone

Con Carlo Verdone, Antonio Albanese, Anna Kasyan, Francesca Fiume, Clotilde Sabatino, Virginia Da Brescia, Federigo Ceci, Massimo Popolizio Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Yuri Pelegatti (Antonio Albanese) è un attore di teatro che, traumatizzato dalla separazione, non riesce più a ricordare le battute in scena. Arturo Merlino (Carlo Verdone), invece, è un investigatore squattrinato che vive a casa della vecchia zia vedova. Yuri vuole le prove dell'infedeltà della ex moglie e assume Arturo credendolo un super investigatore. Arturo, però, non ne fa una giusta. I due, per errore, entreranno così in possesso di una misteriosa valigetta che contiene un milione di euro.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Il rischio che corre sovente l'ultimo Verdone è che le battute più esilaranti siano degli urlatissimi "ma che ca**o dici?". Ed è tutto dire. Ciononostante, c'è una buona alchimia tra i due grandi comici e la commedia degli equivoci fila via che è un piacere. Voto: 7 in condotta criminale

    commento di ProfessorAbronsius
  • L’inedita coppia comica Verdone/Albanese in una storia dolceamara che parla di fallimento, occasioni perdute e riscatto, funzionando a tratti.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Verdone condivide per una volta protagonismo con un altro comico di prima schiera, Antonio Albanese, in una storia bizzarra e certamente ben scritta, e perfettamente cucita addosso alle tempistiche comiche dello stesso Verdone. Molto meno però a quelle del suo partner.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Mah che dire....dispiace ma non funziona granchè.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Uno dei film in assoluto più divertenti e riusciti di Verdone: il corto circuito tra il nordico Albanese e il romano doc , placido il primo e deliziosamente irascibile il secondo ne fanno un ingranaggio a prova di bomba. Peccato per l'assurdità del finale. Meravigliose la cantante lirica rumena e la stagista cinese

    commento di almodovariana
  • Non è all'altezza di "Compagni di scuola" né di "Borotalco" e neppure dei più recenti "Ma che colpa abbiamo noi" o "Posti in piedi in paradiso", ma si lascia vedere grazie anche all'inedita accoppiata con Antonio Albanese.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Forse è il film di Verdone che mi è piaciuto meno! Sceneggiatura risibile, battute terra terra... mah!

    commento di marco bi
  • Visto & Piaciuto

    leggi la recensione completa di AlPacifista
  • Verdone la fà grossa. Ma poteva farla meglio.

    leggi la recensione completa di CavaleraFilmaker
  • Una valigetta piena di soldi, equivoci, malavitosi... ingredienti freschi come un pesce dimenticato per giorni su un davanzale a luglio.

    leggi la recensione completa di al3x
  • Film stanco, spompato e di maniera.

    leggi la recensione completa di edik154
  • Commedia fievole sul disagio individuale e sulla conseguente lotta alla mediocrità, interpretata senza verve dai due famosi comici. La ritmica balbettante fa apparire il risultato fiacco, poco incisivo, così si ride, ma senza trasporto.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Io l'ho visto, voi no. Volete sapere cosa ne penso?

    leggi la recensione completa di frasator
  • Mi è sempre piaciuto Verdone attore e regista ma questa volta non ce la fa.

    leggi la recensione completa di elche99
  • Mi dispiace per gli attori. Adoro umanamente entrambi ma questo film sembra un riempitivo in attesa di idee migliori. La storia sarebbe anche interessante ma non coinvolge mai, i dialoghi procedono stanchi fino alla fine e non vieni mai "catturato" da un assolo, una battuta fulminante, una situazione originale. Peccato ...

    commento di BRACH
  • Sergio Leone gli diceva: "Me fai ride". Verdone trentacinque anni dopo continua a divertirci, con i valori aggiunti di Antonio Albanese, nuovi caratteristi e un super attore di teatro (prestato al cinema) Massimo Popolizio.

    leggi la recensione completa di hallorann
  • Da "La Gabbianella e il Gatto", dove doppiavano un gatto gentile e un topo cattivo, a un film dal vero, Carlo Verdone e Antonio Albanese provano a proporsi come nuovo duo comico della commedia italiana. La scelta della commedia gialla vecchio stile è strana, però a tratti funziona, grazie a comprimari e travestimenti abbastanza riusciti.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Un film privo di gusto, erano anni che non vedevo una cosa oscena come questa, Verdone questa volta ha fatto veramente un grandissimo FLOP

    commento di fabiopo
  • Verdone ci dà lezioni di come si scrive, dirige ed interpreta una commedia.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Due imbranati, una valigia piena di soldi: una classica situazione di partenza per un giallo ad effetto? Non esageriamo, vada pure una commedia vagamente sfumata di giallo, impreziosita dalla perfetta alchimia di due comici straordinari, e da un Verdone regista che ci sarebbe piaciuto veder osare di più rinunciando a inutili sentimentalismi.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Cosa mai potrà accomunare un detective spiantato ed ex carabiniere con il sogno di diventare giallista famoso, all'anagrafe Arturo Merlino (Carlo Verdone), ed un attore altrettanto fallito di nome Yuri Pelegatti (Antonio Albanese)? Una improbabile indagine che quest'ultimo chiede al primo di intraprendere pedinando la moglie separata. Salvo registrare la conversazione sbagliata della… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hallorann di hallorann
8 stelle

Per il flano di lancio de L’ABBIAMO FATTA GROSSA basterebbe “Si ride fino alle lacrime”. Perché di questo si tratta, dopo la sbornia Zaloniana le sale sono tornate alla normalità e la massa=potere è tornata davanti agli schermi delle tv e degli smartphone. Peggio per loro, si perderanno un Verdone attore e regista in gran forma. L'accoppiata con Antonio… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

  L'hanno fatta (nella) media. Lunga quasi due ore, ma è una normale commedia stanca, l'ultima fatica di Verdone. Che - pur sforzando una digressione dall'abituale percorso (partner maschile in luogo della tradizionale spalla femminile) - evacua il medesimo garbato prodotto in zona equivoci e sventure dalle pallide tonalità grottesco-tragicomiche. Il pretesto è una… leggi tutto

11 recensioni negative

2021
2021
2018
2018

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Nell’approcciarsi alla visione di un film di Carlo Verdone il pubblico veterano sa già cosa aspettarsi: un paio d’ore di allegria e spensieratezza condite però da qualche arguto spunto di riflessione sulla società contemporanea. Ed è esattamente questo ciò che fa il presente lavoro del regista romano il quale imbastisce attorno ad una trama…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un film simpaticissimo. Divertente, e per niente grossolano. Senza pretese auliche, fa riflettere. Nel solco della vera commedia all’italiana. Era cinquant’anni fa, e oltre, che i film potevano chiudersi con la dicitura che immaginarie sono i fatti rappresentati, ma che invece è veritiera la società storica che produce tali fatti. Si tratta di una commedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

wang yu di wang yu
9 stelle

L'ho visto nutrendo un certo ottimismo sapendo che c'era anche Antonio Albanese. Le aspettative non sono state deluse,un film divertente ricco di colpi di scena e recitato in maniera eccellente da tutti. L'accoppiata Verdone Albanese è una accoppiata vincente due fuoriclasse,spero che cfaranno qualche altra cosa insieme. .

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Reduce dal poco felice “Sotto una buona stella”, Carlo Verdone torna a scrivere e dirigere una commedia che, ben lungi dall'entrare nel gotha del genere (o anche solo nella top ten del cinema verdoniano), riesce comunque a divertire intersecando con sapienza un buon copione alla naturale comicità sua e del suo partner Antonio Albanese. Ora, la scelta di condividere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

Bocciato da gran parte della critica, così cosà il pubblico, di cui confermo il voto medio di 5,5 aggiungendo anch’io un 5/6. Commedia non riuscita, o non perfettamente riuscita, insomma, con alcuni tempi e alcune scene che non convincono, anche se non mancano cose anche buone… ma nel complesso non funziona benissimo. Si parla di due mezzi morti di fame, Verdone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Una discreta commedia nel consueto stile al quale ci ha abituati Carlo Verdone. Due eclettici personaggi in evidenti difficoltà economiche si trovano tra le mani una valigia piena di denaro, di provenienza e destinazione chiaramente illecite. Saranno braccati dai proprietari, disposi a tutto pur di rientrarne in possesso. Background, ambientazioni e personaggi sono ben tratteggiati. I due…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Bistrattato da pubblico e critica, L’abbiamo fatta grossa è in realtà, a mio parere, uno dei migliori film di Carlo Verdone di sempre. Leggero, ma non troppo; più fisico che testo; L’abbiamo fatta grossa si distingue per una continua e sempre migliore messinscena degli ambienti, l’uso della fotografia e i movimenti di macchina – tutto apprezzabile…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scandoniano di scandoniano
5 stelle

Commedia dolce-amara con l’inedita coppia Verdone-Albanese nel ruolo di due disadattati sociali, bonari ed onestissimi, che tengono involontariamente testa ad una banda di delinquenti. Il tipo di comicità di “L’abbiamo fatta grossa” è coerente con lo stile dei due attori protagonisti: al di fuori degli schemi ritriti e anche un po’ sboccati della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Non passerà certo alla Storia come uno dei migliori film di Carlo Verdone e posso comprendere le stroncature di molta critica e numerosi utenti. Ritengo tuttavia che si corra il rischio di gettar via la classica acqua sporca con il bambino negando alcuni spunti divertenti, un ritmo accettabile nel susseguirsi degli improbabili eventi e, soprattutto, l’idea di accoppiare per la prima…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Souther78 di Souther78
3 stelle

Dispiace vedere un tale spreco. Dispiace dover parlar male di Verdone. Un caratterista, che con la sua regia e la sua recitazione ha modellato personaggi e tormentoni entrati nel patrimonio cinematografico nazionale, e impressi nell'immaginario collettivo. Parliamo di 30-35 anni fa. E si nota. Dopo un periodo d'oro, durato un lustro (o poco più), che va da "Un sacco bello" a "Troppo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito