Espandi menu
cerca

Trama

Un regista descrive lo spettacolo che intende mettere in scena e le sue parole danno corpo ai numeri in programma, ma poi un errore dell'operatore crea scompiglio nel film. Ad andarci di mezzo ci sono anche i due giovani innamorati, Jeff e Kitty. Ecco un cult, assolutamente impossibile da etichettare e da imitare, che il passare del tempo impreziosisce continuamente. IL padre di tutti i film demenziali e metacinematografici, tratto da un musical di Broadway.

Commenti (6) vedi tutti

  • Molte gag oggi sono datate ma almeno due o tre trovate sono davvero notevoli ed ancora esilaranti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Divertente modello storico di tanti film comici e metacinematografici a seguire (anche per il grande Mel Brooks). 8

    commento di kotrab
  • Trionfo del nonsense e di gag surreali. Fatto della stessa materia di cui sono fatti i sogni (e il cinema).

    commento di scream
  • -

    commento di Dalton
  • Scoppiettante, folle e strampalato, un film della Hollywood dei geni della commedia. Impossibile definirlo, mescola generi e situazioni senza nessun contrasto tra le sue parti, conserva una freschezza invidiabile.

    commento di John T. Chance
  • Follia pura da rivedere presto.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

La realizzazione di un film è il punto di partenza per un accumulo di gag surreali, allegramente slegate dall’argomento principale e anche fra loro. Film inclassificabile, generalmente considerato il capostipite del filone demenziale (per indicare il quale il titolo è diventato più famoso del film stesso). Sotto questo aspetto, confrontato con le opere di Mel Brooks o… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un operatore ha qualche problema a proiettare un film, nel film si alternano vicende assurde e surreali con due ragazzi che si amano, due attrezzisti pasticcioni ed uno spettacolo finale da far fallire e molto altro. Ho provato a raccontarlo ma in fin dei conti è un film impossibile da raccontare. Molte gag oggi sono datate ma almeno due o tre trovate sono davvero notevoli ed ancora… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

RemingSteele di RemingSteele
4 stelle

Più che un film comico, è un musical (visti i numerosi pezzi musicali cantati) e commedia (la classica commedia un po' ingessata di quegli anni) con inframezzate varie gag e trovate comiche, che però nel complesso sono la parte minore del film. Purtroppo la parte musical-commedia rallenta e appesantisce troppo la visione e alla lunga annoia invece di divertire. E più che ridere, si sorride,… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2020
2020
Trasmesso il 30 maggio 2020 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 22 settembre 2018 su Rsi La2
2017
2017
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un operatore ha qualche problema a proiettare un film, nel film si alternano vicende assurde e surreali con due ragazzi che si amano, due attrezzisti pasticcioni ed uno spettacolo finale da far fallire e molto altro. Ho provato a raccontarlo ma in fin dei conti è un film impossibile da raccontare. Molte gag oggi sono datate ma almeno due o tre trovate sono davvero notevoli ed ancora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

i film più "fuori di testa"

lino99 di lino99

Film Politicamente scorretti? Troppo movimentati? Che vi hanno lasciato a bocca aperta? O semplicemente "non ho mai visto niente del genere"? Questa volta non chiedo di scegliere il vostro film preferito di…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Un nonsense a perdifiato per un'ora e un quarto,un film che in passato ha colpito e ispirato molti,vedi da noi Renzo Arbore che ha modellato i due film girati da regista su questo lungometraggio che ha una non-storia,procede per accumulo di gags,imbocca la marcia folle e  non cambia registro,salvo qualche intermezzo musicale."Hellzapoppin'" è un classico della comicità davvero troppo avanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

RemingSteele di RemingSteele
4 stelle

Più che un film comico, è un musical (visti i numerosi pezzi musicali cantati) e commedia (la classica commedia un po' ingessata di quegli anni) con inframezzate varie gag e trovate comiche, che però nel complesso sono la parte minore del film. Purtroppo la parte musical-commedia rallenta e appesantisce troppo la visione e alla lunga annoia invece di divertire. E più che ridere, si sorride,…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

XANDER di XANDER
6 stelle

Quello che colpisce di questo film è la straordinaria regia e gli strepitosi effetti speciali. Per il resto ci troviamo ad un cinema si demenziale ma senza trama e pieno di numeri musicali che si potevano evitare di mettere. Il film non mi ha fatto ridere bensi sorridere, perchè le gag sono buffe ma non da farti sbellicare dalle risate. All'epoca era molto meglio la comicità di Stanlio e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

L'Idiota

Axeroth di Axeroth

Etimologia: dal latino idiota, a sua volta dal greco antico idiòtes (da idios, particolare): "privato" in contrapposizione a "pubblico", cioè che non partecipa alla vita pubblica (in quanto incapace a…

leggi tutto

Idee geniali

alfatocoferolo di alfatocoferolo

Oggi, guardando un'immagine in tv, m'è venuta in mente un'idea geniale. Chissà quanti di noi ne hanno, a quanti vengono in mente dei soggetti che potrebbero far successo nel mondo patinato ed opulento…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Se non è il punto di partenza del metacinema (per quello fare tre passi indietro fino a Buster Keaton) lo è probabilmente del genere demenziale ed in ogni caso spiazza e colpisce per l'originalità delle gag e dell'approccio. Un film di settant'anni fa che ha un gusto fresco e frizzante ma che, d'altro canto, risulta innocuo e poco incisivo per uno spettatore moderno.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
2010
2010

Giuda Ballerino!

M Valdemar di M Valdemar

Dylan Dog è un grandioso fumetto, è riduttivo definirlo semplicemente un horror pieno di mostri, oscenità varie e ammazzamenti dallo svolgimento truce. Soprattutto è lontanissimo dagli…

leggi tutto

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Un capolavoro e archetipo del genere "demenziale-comico". Si ride, si balla, si impazzisce e si gode di bella musica dal swing, alla classica al jazz, belle coreografie, ed è uno scatch innovativo e intelligente dalla prima scena fino all'ultimo secondo della pellicola, corta, ma indimenticabile. Film che ha ispirato registi del calibro di Woody Allen e Mel Brooks ma anche David Zucker e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito