Espandi menu
cerca

Trama

Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, un piccolo villaggio in qualche parte povera del mondo. L'epopea di Iqbal comincia il giorno in cui decide di andare al mercato di Mapur per vendere alcuni giocattoli e pietre colorate e recuperare così i soldi necessari per pagare le medicine necessarie a curare il fratello malato. A Mapur, Iqbal incontra Hakeem,  che si offre di comprargli le medicine per Aziz: in cambio, però, dovrà lavorare  nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Per quanto tempo dovrà lavorare? La risposta rimane sospesa. Guzman intuisce presto le doti di Iqbal nel disegno e nel ricamo e lo costringe in un capannone sporco e freddo a lavorare al telaio per preparare un prezioso tappeto, un  Bangapur Azzurro. Qui Iqbal incontra i suoi compagni d’avventura: Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, bambini di età diverse ma con storie simili, tutte legate alla povertà. Iqbal non può far altro che cominciare a tessere il suo tappeto e pensare a come venirne fuori. Superata qualche diffidenza iniziale, nel gruppo di piccoli lavoranti comincia a farsi strada una coscienza nuova della loro condizione di piccoli schiavi "per sempre".  Iqbal, però, non si dà per vinto: una volta resosi conto che il debito non si esaurirà mai malgrado le promesse di Guzman, comincia a elaborare un piano per liberare i suoi piccoli amici e consentire a tutti di tornare a casa.

Note

Al piccolo eroe pakistano Iqdal Masih era già stato dedicato un tv movie di Cinzia TH Torrini e un libro (Storia di Iqbal di Francesco D’Adamo) al quale questo film è liberamente ispirato. Si tratta di un prodotto pensato per giovanissimi spettatori (sostenuto da UNICEF) dalla sceneggiatura semplice che ha nel messaggio la sua principale forza.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Da vedere

    commento di DelfinoDelfino
  • Purtroppo il tipo di Animazione moderna usata,personalmente fa perdere molto il senso della Storia e dopo poco ci si stanca di osservare cosa accade in visione.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
7 stelle

  Il libro La storia di Iqbal di Francesco D'Adamo racconta la breve vita del pakistano Iqdal Masih, che a cinque anni, per un debito di pochi dollari, fu venduto dalla famiglia ad un mercante di tappeti che lo utilizzò come operaio, e a dodici fu ammazzato, dopo esser riuscito a fuggire, denunciare la condizione sua e e di tanti altri coetanei, e diventare attivista per la difesa… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Iqbal Masih aveva 12 anni quando è morto, nel 1995, ucciso in circostanze mai chiarite:?nel corso della sua breve vita, dopo esser stato venduto a un fabbricante di tappeti, tenuto in semischiavitù con ritmi lavorativi massacranti ed essere fuggito insieme ad altri bimbi, era diventato un simbolo dell’attivismo contro il lavoro minorile. Al piccolo eroe pakistano sono dedicati un tv movie di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 19 novembre 2023 su Rai Gulp
2022
2022
Trasmesso il 20 novembre 2022 su Rai Gulp
2021
2021
Trasmesso il 25 settembre 2021 su Rai Gulp
2020
2020
Trasmesso il 21 novembre 2020 su Rai Gulp
Trasmesso il 29 febbraio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 17 novembre 2019 su Rai Gulp
Trasmesso il 7 luglio 2019 su Rai Gulp
2018
2018
Trasmesso l'8 luglio 2018 su Rai Gulp
2017
2017
Trasmesso il 3 dicembre 2017 su Rai Gulp
2016
2016
Trasmesso il 19 novembre 2016 su Rsi La1
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Iqbal Masih aveva 12 anni quando è morto, nel 1995, ucciso in circostanze mai chiarite:?nel corso della sua breve vita, dopo esser stato venduto a un fabbricante di tappeti, tenuto in semischiavitù con ritmi lavorativi massacranti ed essere fuggito insieme ad altri bimbi, era diventato un simbolo dell’attivismo contro il lavoro minorile. Al piccolo eroe pakistano sono dedicati un tv movie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 16 novembre 2015
locandina
Foto

Recensione

pazuzu di pazuzu
7 stelle

  Il libro La storia di Iqbal di Francesco D'Adamo racconta la breve vita del pakistano Iqdal Masih, che a cinque anni, per un debito di pochi dollari, fu venduto dalla famiglia ad un mercante di tappeti che lo utilizzò come operaio, e a dodici fu ammazzato, dopo esser riuscito a fuggire, denunciare la condizione sua e e di tanti altri coetanei, e diventare attivista per la difesa…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito