Il dono dell'imprevedibile

Regia di Neill Fearnley vedi scheda film

solocinema

solocinema

Iscritto dal 5 aprile 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Il dono dell'imprevedibile

di solocinema

DI LUIGI CHIERICO

Un film sciocco, banale,inutile, roba per casalinghe, direbbe qualcuno,per bambini Non mi sento di condividere questo genere di giudizio. Quanta gente ha dimenticato le favole, i film d’intrattenimento, i tanti cartoni animati. Un film leggero, apparentemente sciocco e del tutto inverosimile.

A prescindere dall’argomento, che si può condividere o meno, c’è chi preferisce di gran lunga gli 007 o quelli di fantascienza o meglio ancora di sparatorie senza limiti di colpi e corse d’auto per le strade con mille incidenti e nessun morto o ferito, questo delizioso film ha una sua valenza! Certo quegli altri generi non lasciano quel senso di immaginario e di candido che questo dono, venuto dall’al di là, ti lascia dopo due ore di stupore ed incredulità. Il dialogo serrato, continuo tra i due giovani protagonisti Darcy e Frank, rispettivamente interpretati da Rachel Boston e da Jesse Moss (II) consente di dare un più che buono alla sceneggiatura, un buono merita la fotografia, ottimo l’idea, il susseguirsi di incontri e scoperte imprevedibili.

Tutti siamo dello stesso parere di Darcy, sono solo casualità la cui spiegazione sono da cercare nell’universo. Ma tutti possono testimoniare di aver avuto nella loro vita un’esperienza che ha avuto dell’ inspiegabile, da un incontro ad un fenomeno di telepatia, da un sogno premonitore, ad una tragedia evitata per miracolo. L’interessante libro “La profezia di Celestino” di James Redfield che tratta la materia, gli incontri non sono mai casuali, credo che sia fondamentale per apprezzare questo film sebbene sia pure di pura fantasia. Darcy, qualche giorno prima dell’anniversario della nascita di sua madre, che ha perso per un incidente stradale quando lei aveva appena un anno,resta a dormire per caso a casa di suo padre rimasto vedovo.

Durante la notte un improvviso temporale abbatte il ramo di un albero che rompe il vetro della soffitta della casa dove l’indomani Darcy trova tra l’altro un diario di sua madre, da cui si leggono alcune sue volontà. Nell’eseguire tali volontà con Nathan, che al contrario crede che l’imprevedibile e che tutto ha un senso, che nulla è casuale,si rende sempre più conto che c’è un unico filo conduttore che porterà a farle dire da suo padre Frank (Andrew Airlie) :”Tua madre mi chiamava in continuazione dal cellulare quando era fuori,quella sera non le risposi. Se le avessi risposto forse non sarebbe accaduto. Mi sono sempre sentito colpevole,…se avessi risposto!”.

Nel libro “L’ultima volta che ti ho detto addio“ di Cynthia Hand,che ho appena finito di leggere (!!!), Alexis per non aver risposto a suo fratello al cellulare, dice:”Gli avrei detto che gli voglio bene. E il fatto che io gli dica queste cose basta a sterminare i suoi demoni. E lui sopravvive alla notte. E lui sopravvive..!”. Coincidenze! Alcuni momenti sono particolarmente belli nella loro drammaticità, come invece buono e positivo è il consiglio che avrebbe dato la mamma ad una sua amica che non vuole accettare la corte di un uomo.”Rischiare ne vale sempre la pena”.Consiglio che la figlia accetta e che giustifica l’imprevedibile che ha vissuto. chibar22@libero.it