Espandi menu
cerca

Daddy's Home

play

Regia di Sean Anders

Con Will Ferrell, Mark Wahlberg, Linda Cardellini, Thomas Haden Church, Bobby Cannavale, Hannibal Buress, Bill Burr, Scarlett Estevez... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Comedy
  • canale 309
  • Ore 10:10
VEDI TUTTI (10)

Trama

Un mite produttore radiofonico si sforza di diventare il miglior patrigno del mondo per i due figli della moglie. La situazione è però complicata dall'ex marito della donna, che con il suo arrivo scatena una gara per l'affetto dei piccoli.

Approfondimento

DADDY'S HOME: PAPÀ CONTRO PATRIGNO

Papà contro patrigno: questo è il fulcro di Daddy's Home, commedia diretta da Sean Anders e sceneggiata dal regista con Brian Burns e John Morris. Brad, il buon patrigno, non desidera altro che prodigarsi per la nuova famiglia ma non ha idea di cosa rivaleggiare con papà Dusty, soprattutto quando questi, considerato alla stregua di un mito, si aggira per casa e porta ogni sfida per accaparrarsi le attenzioni dei piccoli figli oltre ogni limite consentito. L'idea di base di Daddy's Home è quella di restituire un quadro sensibilmente comico delle famiglie moderne, quelle in cui un padre biologico e un patrigno sono costretti dalle circostanze a interagire e a instaurare una sfida all'ultimo colpo.

Con la direzione della fotografia di Julio Macat, le scenografie di Clayton Hartley, i costumi di Carol Ramsay e le musiche di Michael Andrews, Daddy's Home si ispira liberamente alla situazione vissuta dallo stesso Brian Burns quando si è ritrovato a conoscere l'affascinante nuovo compagno dell'ex moglie e conta sulla verve comica restituita dalla coppia di protagonista Will Ferrell e Mark Wahlberg, la cui chimica come duo è stata già resa evidente nell'action comedy I poliziotti di riserva. Nel raccontare in maniera disarmante lo scontro tra Brad e Dusty, così diversi tra loro, Daddy's Home riflette anche su cosa renda un uomo un buon padre al di là delle competenze innate o acquisite.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti principali di Daddy's Home sono gli attori Will Ferrell e Mark Wahlberg, interpreti rispettivamente di Brad Taggart e Dusty Marton. Brad ama la sua nuova famiglia sopra ogni cosa ma è consapevole che qualunque cosa faccia non sarà mai considerato all'altezza di papà Dusty, che è una sorta di tornado con le sue mille cose che riesce a fare sempre al meglio. Mentre tutte le probabilità di rivelarsi migliore del padre biologico sembrano dargli contro, Brad ha dalla sua il fatto di essere più responsabile del "rivale", aspetto del suo carattere che non gli dispiace e che si rivela essere non di poco conto. Del resto, Dusty ha la capacità di impressionare tutti sul momento ma non è tagliato per i legami stabili e lunghi: più che sentirsi legato alle responsabilità a cui è chiamato, Dusty ama di più l'avventura e l'imprevisto. Come il patrigno Brad, anch'egli avverte il peso della rivalità e, per timore di perdere i suoi ragazzi, desidera mostrare il suo lato migliore consapevole dei suoi limiti genitoriali.

Ago della bilancia è ovviamente Sarah, l'ex moglie di Dusty ora sposata con Brad. Impersonata da Linda Cardellini, Sarah è stata follemente innamorata dell'ex marito ma ama Brad con la stessa intensità, rivelandosi in grado di avere un posto nel suo cuore per entrambi così diversi e distanti tra loro.

Il cast principale di Daddy's Home è completato dagli attori Thomas Haden Church (è Leo Holt, manager di Brad alla stazione radio Smooth Jazz), Bobby Cannavale (è il narcisista dottor Francisco, l'esperto al lavoro per aiutare Brad e Sarah ad avere un figlio tutto loro), Hannibal Buress (è Griff, il tuttofare che fa amicizia con Dusty e complica la vita di Brad) e Bill Burr. Megan e Dylan, i due figli di Sarah e Dusty, sono invece portati in scena dai piccoli Scarlett Estevez e Owen Vaccaro.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Ferrell e Wahlberg si scontrano in una gara senza esclusione di colpi per vincere il titolo di migliore papà, tra gag e momenti più riflessivi, in una commedia ironica e frizzante che non perde di vista il messaggio di apertura mentale verso un'idea di famiglia allargata.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • La coppia Ferrell-Wahlberg dà solo buoni frutti, o quasi.

    commento di movieman
  • film scarso.. tema attuale ma situazioni forzate.. dialoghi e linguaggio squallido.. comportamenti assurdi.. il finale scontato.. più da piangere che da ridere !!!

    commento di nicelady55
  • Brillante, con poche pause e con tanti picchi. Consigliato.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Una buona regia e una scrittura stracolma di trovate più o meno spassose, anche se talvolta suonano forzate.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Ferrell e Wahlberg, di nuovo insieme dopo 'I poliziotti di riserva', fanno faville.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Sono i figli e la loro educazione il punto focale di Daddy's Home: crescerli a suon di mitezza e calore o istigarli a ribellarsi quando serve? Istruirli alla virtù o viziarli per essere il migliore ai loro occhi? Alla fine, la migliore soluzione consiste, com'è prevedibile, in una ponderata via di mezzo. Ma il vero motivo per guardare la commedia di Sean Anders… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un padre contro un patrigno. Il secondo è timido, gentile e posato, il primo è muscoloso, giramondo, fascinoso ed imprevedibile; il primo vuole riprendersi la sua famiglia. Lo scontro tra Wahlberg (il padre) e Ferrell (il patrigno), fa davvero faville. Nonostante l'esilità e la banalità della trama, grazie al gioco degli attori e di una regia che sa assecondarli, il… leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 2 gennaio 2024 su Italia 1
2023
2023

Recensione

Operaio74 di Operaio74
7 stelle

"Daddy's Home" è una commedia del 2015 che vede Will Ferrell e Mark Wahlberg nei ruoli principali. Il film è diretto da Sean Anders ed è noto per la sua irresistibile combinazione di umorismo slapstick e comicità leggera. La trama ruota attorno a Brad Whitaker (interpretato da Will Ferrell), un padre adottivo che cerca disperatamente di diventare il "papà…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Brad, uomo mite, premuroso e tollerante, sia sul lavoro, sia nella vita privata, ha sposato la dolce e pratica Sara, madre single, accogliendo di buon grado i suoi due figli ancora piccoli, che d'altra parte faticano ad accettarlo e riconoscerlo come padre, sognando di poter un giorno ritrovare il loro vero genitore, un tipo spaccone e inaffidabile, che li ha abbandonati anni prima per girare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 gennaio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 19 settembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 18 settembre 2022 su Twenty Seven
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 24 ottobre 2020 su Italia 1
Trasmesso l'11 marzo 2020 su 20
Trasmesso l'11 febbraio 2020 su 20
Trasmesso il 10 febbraio 2020 su 20
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 agosto 2019 su Italia 1
Trasmesso il 2 agosto 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 novembre 2017 su Rsi La1

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
5 stelle

L'unico desiderio del mite Brad Whitaker è quello di diventare padre e, non riuscendo ad avere figli per problemi di sterilità, cerca di rifarsi essendo un buon patrigno per i riottosi figlioletti della moglie Sara. L'improvviso arrivo in città di Dusty Mayron, primo marito della donna, affascinante, sicuro di sé e deciso a riprendersi la sua famiglia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 novembre 2017 su Italia 1
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito