Espandi menu
cerca

Un padre, una figlia

play

Regia di Cristian Mungiu

Con Adrian Titieni, Maria-Victoria Dragus, Lia Bugnar, Malina Malovici, Vlad Ivanov, Gelu Colceag, Rares Andrici, Dionisie Vitcu Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Romeo è un medico di quasi cinquant'anni, che si è ormai lasciato dietro le illusioni legate al suo matrimonio, oramai naufragato, e alla sua Romania, frantumata dagli eventi. Per lui, la figlia diciottenne è tutto ciò che conta. Vicina agli esami di maturità, la ragazza sarà mandata a studiare in una prestigiosa scuola in Inghilterra. Alla vigilia dell'esame viene, però, aggredita per strada. Romeo farà di tutto affinché tale evento non disturbi il destino che ha scelto per la figlia.

Approfondimento

UN PADRE, UNA FIGLIA: UN UOMO E I SUOI COMPROMESSI

Scritto e diretto da Cristian Mungiu, Un padre, una figlia racconta la storia di Romeo, medico di una piccola città in Transilvania, che ha fatto di tutto affinché la figlia Eliza venga accettata in un'università inglese. Alla giovane, studentessa diligente, non mancherebbe che una sola formalità da adempiere, presumibilmente senza alcun problemi: prendere il diploma di maturità. Ma Eliza subisce un'aggressione e l'obiettivo inesorabilmente si allontana. Il susseguirsi degli eventi sconvolgerà tutta l'esistenza di Romeo, che rimette in discussioni i principi che ha trasmesso alla sua bambina ricorrendo a promesse e compromessi.

Con la direzione della fotografia di Tudor Vladimir Panduru, le scenografie di Simona Paduretu, i costumi di Brandusa Ioan e la produzione tra gli altri dei fratelli Dardenne, Un padre, una figlia viene così presentato dal regista in occasione della partecipazione del film in Concorso al Festival di Cannes 2016: «Sarebbe stato improbabile che Romeo giungesse ai cinquant'anni senza dover mai scendere a compromessi. Per gran parte della vita, ha seguito ciò che gli hanno impartito i genitori o i professori ma doveva accadere qualcosa affinché maturasse l'idea che il compromesso fa parte della vita. Una volta accettato il primo compromesso, per lui sarà più facile accettare il secondo e poi il terzo e capire che esistono diversi tipi di bugie, diversi tipi di compromessi e diversi tipi di situazioni.

Se il mondo avesse rispettato la giustizia e si fosse comportato onestamente, anche Romeo probabilmente non sarebbe mai sceso a compromessi. Purtroppo, la vita non è né buona né giusta e non si può passare per pazzi, per sciocchi o per falliti. Nella vita, ci si deve adattare a situazioni destabilizzanti e preoccuparsi solo sul momento di cosa è corretto e cosa no, di fino a che punto ci si può spingere e dei limiti che si hanno, oltre i quali non si può andare. Accettato il primo compromesso, non può più ritornare indietro o ricominciare da capo: deve proseguire sulla stessa strada, buona o cattiva che sia. Il perché è semplice: si crea una forte complicità tra chi scende al compromesso e chi ha assistito alle sue azioni, formando una fitta rete di relazioni, accordi, solidarietà e senso di colpa. Una tela che si continuerà a espandere.

Il giorno in cui si diventa genitori ci si inizia a porre mille domande: cosa si dovrebbe tramandare ai figli? Come ci si prepara? Da genitori, si desidera solo il meglio per i figli. Ma cos'è il meglio? Il mondo in cui si è cresciuti o quello in cui vorremmo che crescessero? Il mondo reale o uno ideale? Si deve insegnare loro a rispettare gli altri, a lottare per i propri valori e che il fine non giustifica i mezzi? Modi di pensare e di agire comuni si stanno diffondendo oggi al punto di definire i confini etici della nostra società. Viviamo a contatto con corruzione, bugie e imbrogli, ma nonostante la loro insopportabilità non li denunciamo, non ci opponiamo. Del resto, cosa potrebbe fare la voce di dissenso di un singolo contro un mondo intero a cui va bene lo status quo? Potrebbero forse i nostri figli combattere le nostre battaglie quando emergono i problemi? Ma se vogliamo che siano felici come possiamo chiedere loro sacrifici e sforzi?

Un padre, una figlia fotografa quel particolare momento della vita in cui ci si rende conto di aver superato la metà della propria esistenza, quando ciò che si è diventati è ben diverso da quello che si immaginava da giovani. Eppure, è anche il momento in cui si sente che c'è ancora qualche cosa da poter fare attraverso i figli, qualcosa che potrebbe dare un significato a tutte le difficoltà affrontate: salvaguardare i figli, educarli bene e a far loro fare scelte migliori delle proprie. Tuttavia, non è così semplice... Un padre, una figlia è una storia sui compromessi e principi, sulle decisioni e scelte, sull'individualismo e solidarietà, ma anche sull'educazione, sulla famiglia e sull'invecchiamento. È la storia di un genitore che si chiede cosa è meglio per sua figlia, se ella è pronta a diventare una sopravvissuta in un mondo reale o se debba lottare per essere onesta e cambiare il mondo più che può. Romeo è il simbolo di quella fase della vita in cui ci si sente mancare il terreno sotto i piedi. Non è più giovane ma non è neanche vecchio. Il suo matrimonio è in crisi, sua madre è vecchia e malata e sua figlia è pronta a partire per vivere la sua vita. Si chiede anche cosa ne sarà nei giorni a venire di lui e cosa farà ma non ha risposte. Sente su di lui solo il peso dell'ansia e la pressione generata dalla routine quotidiana. La storia di Romeo è anche la storia di una società, delle sue istituzioni e del rapporto tra compromesso, corruzione, istruzione e povertà».

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • * Anche questa volta Mungiu ambienta il suo film in una grigia Romania che ha perso le speranze, ma in realtà si rivolge a tutti noi, con domande senza risposta e senza giudicare. Bel tema, bel film.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • E’nata una stella Malina Manovici di Barlad, ammiratela qui ed in Lemonade.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un uomo, che sogna il riscatto della sua vita attraverso la figlia, gioca su troppi tavoli, e tutte le partite gli sfuggono di mano.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Pellicola kafkiana nel messaggio che lascia ,permeando di pessimismo e rassegnazione le vicende dei singoli personaggi. Forse, alla fine ,il regista affida ai volti sorridenti e non ancora corrotti della futura classe dirigente del paese un riscatto che è anche una scommessa nel cambiamento di una società stratificata e corrotta (per necessità).

    commento di stany11
  • Reso immortale da "Oltre le colline" - capolavoro ignorato dal pubblico e sottovalutato dalla critica - Cristian Mungiu, al 5° lungometraggio, fallisce l'obiettivo: raccontare, attraverso il calvario di un uomo solo, la nuova Romania degli anni 2010. Simboli e personaggi fuori fuoco risultano elementi ovvi di un film sconnesso e penzolante.

    commento di maurri 63
  • Bello, intimista, lento, voci sommerse dai rumori in sottofondo.

    commento di ottobyte
  • UN PADRE UNA FIGLIA...Ma piuttosto Noi tutti, figli e padri di un paese, il nostro, l'Italia dove ingiustizia ed iniquita'sociale sono le fondamenta di un sistema sociale sempre uguale a se stesso.

    commento di Rikipi
  • Film che nello stile corteggia i capolavori di Haneke pur non riuscendo a competerci in drammaticità. Analisi dei personaggi ottima. Voto 8

    commento di fra_paga
  • Film abbastanza altalenante e non del tutto coinvolgente.Non male la Ragazza Protagonista.voto.5.

    commento di chribio1
  • Continuano le analisi sulla Romania di Mungiu,in stile neorealista.Assolutamente imperdibile.

    commento di ezio
  • Le Variazioni Goldberg delle molteplici ramificazioni del compromesso compongono la struttura drammaturgica di storie ad incastro in cui la programmata intempestività dei fatti è l'artificioso pretesto di uno scontro etico sospeso tra necessità pubbliche e doveri privati: una cascata di eventi attesi che chiama ciascuno alle proprie responsabilità.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • "Niente da nascondere"; nella complicazione degli aiuti non legali, si fa quel che si può per i propri figli, in un sistema sconquassato da nostalgie di ripiego a causa di desideri infranti. Gran bel film, che legge il quotidiano interpersonale su uno sfondo sociale e storico di una Romania disidentificata.

    commento di logos
  • Ancora una volta Cristian Mungiu non delude. Il titolo indica la forte preoccupazione che prova un padre verso il futuro della figlia, consapevole delle difficoltà nella Romania odierna ancora memore dei nefasti lasciti del regime di Ceausescu. Nulla è scontato, anzi il tutto lascia inebetiti. E non ci saranno risposte a tutti i risvolti.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Benvenuti in Romania:un affresco disarmante, che suscita indignazione per il grado di corruzione e clientelismo che pervade tutti gli ambienti ritratti in presa diretta dal nuovo Loach romeno. Manca però l'ironia e i risvolti della vicenda principale non sono portati a compimento. Film duro che lascia un senso di impotenza.

    commento di almodovariana
  • Non è il più nitido dei film di Mungiu, pur confermandone il calibro di autore di primo piano. Impegno e serietà immutati, ma un eccesso di scrittura e di premeditazione ne fanno un apologo piuttosto inerte.

    commento di Utente rimosso (Cantagallo)
  • Uno stimato medico cerca di procurare alla figli, vittima di un'aggressione nei giorni che precedono la maturità, le risposte per la prova d'esame, alleviandola da una ulteriore emozione. Ne esce fuori il ritratto tutto ombre di una società dell'inganno e della sopraffazione, su tutti i fronti. Gran film, potente regia

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Romeo, medico rumeno di mezz'età in rotta con la moglie, ha riposto tutte le sue aspettative nel futuro della figlia, in procinto di diplomarsi e di partire per Cambrigde grazie a una prestigiosa borsa di studio. Quando la ragazza rimane vittima di un tentativo di violenza sessuale, l'uomo non esiterà a ricorrere a tutte le sue conoscenze pur di fare arrestare il colpevole e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cherubino di cherubino
9 stelle

* È possibile essere sempre onesti eppure continuare a vivere? Forse se si è soli, ma quando si vuole anche il bene di altri, in particolare dei propri figli? Ma è possibile capire se si opera davvero per il loro bene?  Siamo umani, accontentiamoci di fare del nostro meglio e speriamo di sbagliare poco. E di avere fortuna, noi e soprattutto i figli.     … leggi tutto

12 recensioni positive

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Un padre una figlia Romania 2016 - dopo il magnifico “4 Mesi,3 Settimane e 2 giorni” Cristian Mungiu dirige questo suo nuovo film un dramma potente, premiato a Cannes 2016 come miglior regia. Il protagonista è un padre, che fa il chirurgo a Cluj in Romania, sposato con Magda, la splendida Lia Bugnar e ha un amante giovane, la dolce Sandra (Malina Manovici), con un…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Questo film ben difficilmente verrà ricordato. Non cambierà di una virgola la storia del cinema. E neanche quella del suo regista. Kiarostami, Haneke, Dardenne (ossia tre fra i registi più influenti degli ultimi 30 anni) si ritrovano nello stile incredibilmente unico ed inconfondibile di Mungiu. Basta un fotogramma per capire che siamo di fronte ad una regia del rumeno. …

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Alcune opere precedenti di Mungiu mi erano sembrate interessanti ma irrisolte. Qui, invece, mi sono trovato davanti un film convincente, opera di un regista che ha raggiunto la maturità artistica. Mungiu sembra rappresentare sempre personaggi sofferenti, precari, combattivi o apatici, che cercano di combinare qualcosa in una vita grama, tra sfortuna e molti errori personali. I risultati…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso l'8 novembre 2020 su Rai 5
Trasmesso il 3 novembre 2020 su Rai 5

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Il cinema rumeno, dopo la caduta di Causescu e praticamente fino ai giorni nostri, è stato spesso una cartina al tornasole di come le speranze di progresso e modernizzazione abbiano fatto a pugni con un sistema corrotto, farraginoso e sostanzialmente fermo ai tempi del regime. Non fa eccezione questo "Un padre, una figlia", vincitore della miglior regia ex aequo a Cannes nel 2016,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 26 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
2018
2018

Buona festa del papà

obyone di obyone

Oggi mio figlio è tornato dalla materna con un regalo per me che mi ha riscaldato il cuore in questo giorno grigio e piovoso. Vorrei condividere questa mia gioia fare gli auguri a tutti per questa meravigliosa…

leggi tutto

I migliori film del 2016

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy

Lista dei film 2016 che più mi sono piaciuti, con eventuali aggiornamenti. Commenti, segnalazioni e scambi d'opinioni sono sempre molto graditi. Buona visione a tutti :-)

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Mungiu continua nella sua esplorazione della società rumena post rivoluzione, imperniandola, questa volta, attorno ad almeno due generazioni successive e a un padre e una figlia. Detta così, pare limitante, ma in realtà il film dello splendido regista rumeno (uno dei più interessanti registi europei attuali) viaggia su molte più coordinate, finendo per essere…

leggi tutto

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Romeo, medico rumeno di mezz'età in rotta con la moglie, ha riposto tutte le sue aspettative nel futuro della figlia, in procinto di diplomarsi e di partire per Cambrigde grazie a una prestigiosa borsa di studio. Quando la ragazza rimane vittima di un tentativo di violenza sessuale, l'uomo non esiterà a ricorrere a tutte le sue conoscenze pur di fare arrestare il colpevole e…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Romeo (Adrian Titieni) è un medico d’ospedale che ha ormai smesso di credere che la Romania possa migliorarsi come paese. E’ sposato con Magda (Lia Bugnar), ma il loro matrimonio è in crisi acuta, stanno insieme solo per non far soffrire la figlia. Ha un amante, Sandra (Manila Manovici), sua ex paziente e madre di un bambino, Matei (David Hodorog), con seri problemi di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito