Espandi menu
cerca

Trama

Una mattina a Parigi, un gruppo di adolescenti di diverse estrazioni sociali iniziano individualmente una strana danza nei labirinti della metro e delle strade. Sembrano seguire un piano, i loro gesti sono precisi e appaiono quasi pericolosi. Si riuniscono tutti nello stesso posto, un centro commerciale all'orario di chiusura da dove assisteranno alle conseguenze dei loro atti: Parigi sta per esplodere a causa delle bombe che hanno piazzato e l'assalto terroristico è appena iniziato.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un distacco dalla realtà contrassegnato dall'oracolo mediale di una tv al plasma che preannuncia l'inevitabile assedio, ma soprattutto dalla silenziosa pantomima di reparti nerovestisti che come nelle pagine più oscure di una storia destinata a ripetersi, sono gli implacabili latori di un messaggio di morte da consegnare rigorosamente al buio.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Forse "siamo arrivati a un grado di civilizzazione che ci porterà all'autodistruzione... la contemporaneità è come una pentola a pressione". (B.Bonello)

    leggi la recensione completa di Kurtisonic
  • un film che parte bene, ma che cede alla distanza soprattutto a causa di una durata intollerabile. peccato, sarebbe stato un buon cortometraggio. una scena tipo quella in cui un attore canta in playback My Way per intero non si può più vedere nel cinema del 3° millennio. presunzione e mancanza di misura come spesso accade a Bonello.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Un gruppo di ragazzi di diversa estrazione sociale mette in atto un piano dinamitardo dimostrativo che colpisce i punti nevralgici del potere istituzionale ed economico della capitale francese. Asserragliatisi in un centro commerciale evacuato per l'allerta suscitata, attenderanno l'inevitabile.     È quasi indipendente Ancora poche ore Poi gli darò la voce Il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

Il film di Bertrand Bonello provoca disagio, un disagio indefinito che si trasforma in malsana fascinazione, Nocturama ti entra dentro e ti stordisce, ti infastidisce con il suo essere coerente e allo stesso tempo folle esposizione di un orrore contemporaneo, un qualcosa di "innaturale" ma che ormai ci appartiene, fa parte di noi e del nostro tempo. Sensazioni simili e allo stesso tempo molto… leggi tutto

10 recensioni positive

2021
2021

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Un gruppo di ragazzi di diversa estrazione sociale mette in atto un piano dinamitardo dimostrativo che colpisce i punti nevralgici del potere istituzionale ed economico della capitale francese. Asserragliatisi in un centro commerciale evacuato per l'allerta suscitata, attenderanno l'inevitabile.     È quasi indipendente Ancora poche ore Poi gli darò la voce Il…

leggi tutto

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Bertrand Bonello si può definire un outsider all’interno del cinema francese, difficilmente catalogabile e non riconducibile ad essere identificato dentro generi e sfumature che connotano una delle più attive cinematografie d’Europa. Il suo destino è quello di restare a metà strada tra gli autori più consolidati e diventati dei capofila nelle loro…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

La banalità del male di alcuni ragazzini-terroristi che piazzano bombe e uccidono persone per poi rifugiarsi in un centro commerciale, completamente indifferenti ai drammi che hanno causato. Originale nella costruzione semi-allegorica e incentrato sulle sanguinose piaghe della contemporaneità, un film forse più convincente da un punto di vista intellettuale che emotivo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
9 stelle

La storia si svolge a Parigi in una bella giornata di sole e avrà il suo epilogo prima che faccia giorno. La macchina da presa segue dei giovani, ciascuno dei quali sembra avere un compito preciso. Girano per la città, portano strani pacchetti, entrano in grandi edifici di uffici, fanno fotografie di nascosto, segnano l’ora. Si capisce che, quantunque ciascuno operi da solo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

NickZeta di NickZeta
8 stelle

Film che racconta il prima e il dopo di un attentato terroristico a parigi da parte di giovani francesi borghesi che vogliono vedere come il mondo reagirà a questa azione. Per nascondersi si rinchiuderanno in un centro commerciale che Bonello trasforma in un microuniverso alla Romero dove gli oggetti di consumo e di moda diventano gli elementi perfetti per raccontare il mondo moderno.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

starbook di starbook
8 stelle

Un gruppo di giovani parigini, apparentemente non legati al terrorismo di matrice integralista, organizza e mette in pratica un attentato nella capitale francese colpendo i monumenti ed i palazzi simbolo della cultura e della politica transalpina facendo cadere nel panico l’intera città. I sette giovani, credendo di sfuggire alle forze dell’ordine, decidono di barricarsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito