Espandi menu
cerca
Zootropolis

Regia di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Julia1994

Julia1994

Iscritto dal 19 aprile 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post 3
  • Recensioni 99
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Zootropolis

di Julia1994
8 stelle

Non pensate a Zootropolis come a un film da bambini: vi privereste di un piccolo gioiellino Disney, che merita assolutamente di essere visto da grandi.

La protagonista del 55° classico Disney è la coniglietta Judy, che sin da bambina vuole diventare poliziotto.
Corona il suo sogno, nonostante le preoccupazioni dei genitori, e diventa così il primo poliziotto-coniglio di Zootopia, dove, come lei spesso ricorda, ognuno può diventare ciò che desidera.

Ottimista e fiduciosa, Judy deve presto scontrarsi con la realtà: pare sia di una taglia troppo piccina per le missioni pericolose che lei si sente perfettamente in grado di fronteggiare, e il Capitano preferisce lasciarle svolgere l'attività di ausiliario del traffico.

Ma Judy è entusiasta, continua a credere in se stessa, e grazie alla sua tenacia si troverà coinvolta nella prima indagine della sua vita.
A accompagnarla nelle ricerche la volpe Nick, truffatore furbetto che lei aveva avuto modo di conoscere il primo giorno di lavoro.

Il film tratta temi "adulti" quali i luoghi comuni di cui spesso si è vittime a causa delle proprie origini; il razzismo che spesso colpisce chi ci circonda nell'indifferenza o ancora nell'inconsapevolezza (all'inizio del film un animale si rivolge a Judy dandole della tenera e lei risponde che un conto è che a dire tenero a un coniglio sia un altro coniglio; un conto è che l'aggettivo arrivi da un altro animale: un po' come succede nel processo di riappropriazione di termini connotati come razzisti all'interno delle comunità nere).

Ma è anche un film ironico, con diversi momenti esilaranti!


Alcune chicche disseminate nel cartone sono:
-Citazioni ad altri film e serie tv, come "Il Padrino" e "Breaking bad"
-Citazioni a marchi famosi, come la apple (basta guardare il logo del telefono della protagonista!)
-La presenza di Gazelle, cantante famosissima con la voce di Shakira


Grandi complimenti vanno quindi alla squadra di sceneggiatori: Jared Bush e Phil Johnston; oltre che a tutto il team che si nasconde dietro la grafica, davvero spettacolare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati