Zootropolis

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Zootropolis

di Marco Poggi

Film animato che avrei voluto vedere al cinema, ma che ho gustato in dvd con un certa curiosità. Anche qui niente canzoni (se non quelle di Shakira alla fine), ma una storia che mescola personaggi ben caratterizzati, un plot poliziesco divertente con diversi colpi di scena e un'ottima animazione Disney. Simpatici la coniglietta e il volpino.

Film animato che avrei voluto vedere al cinema, ma che ho gustato in DVD con un certa curiosità. Anche qui niente canzoni (se non quelle di Shakira alla fine), ma una storia che mescola personaggi ben caratterizzati, un plot poliziesco divertente con diversi colpi di scena e un'ottima animazione Disney che non ha nulla da invidiare a quella normalmente più curata della socia Pixar. La "fiaba" della coniglietta-poliziotto e del volpino-truffatore funziona, perché i due sono molto affiatati e tifi per loro. Notevole la "velocità" del bradipo doppiato da Nicola Savino, che si limita a una o due scene come i personaggi doppiati da Paolo Ruffini e da Diego Abatantuono (che, francamente, non ho riconosciuto). Una delle cose positive è che il cast d'attori chiamato a doppiare è composto sopratutto da doppiatori professionisti, perché diciamolo, non mi sono quasi mai andati a genio i conduttori tv (ma anche i cantanti, i comici che hanno basato tutto sulla faccia, ecc) che s'improvvisano doppiatori di cartoons, perché io quando vado al cinema voglio scappare da quel che la mediocre tv italiana offre oggi al grande pubblico...e se quella tv raggiunge anche i film di una certa importanza, come questo, il prodotto mi cala d'interesse. Si, va beh, anche loro sono fan della Disney e allora perché non doppiano anche altee cose, tipo gli anime giapponesi, invece di nascondersi o condannarli? Tornando al film, lo consiglio vivamente e se c'è una seconda visione al cinema, non abbiate paura, fiondatevi a vederlo perché questi cartoons è meglio gustarseli sul grande schermo. Si, non fate come me che ho aspettato troppo persino ad acquistare il DVD, correte al cinema, perché sono questi i film che si devono ricordare negli anni a venire. Il film è perfetto così com'è, spero che non abbia  dei sequel e se li ha che siano superiori a questo...ma è diificile, davvero difficile!