Zootropolis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Zootropolis

di tobanis

Bello non bellissimo ma bello e fatto molto bene.

Un bel film in cui mancano gli umani e gli animali sono resi sia bipedi, sia civilizzati, pure mantenendo più o meno le loro dimensioni. Dalla campagna giunge alla città (Zootropolis in Italia e in tanti altri Paesi; Zootopia in originale e in tanti altri Paesi) la poliziotta fresca di corso, che è però una coniglia, piccolina assai, soprattutto in un contesto dove gli altri poliziotti sono bufali, leoni, rinoceronti, elefanti, etcc.. La nostra ha però una volontà di ferro, è indomita e molto intelligente; la aspetta un caso irresolubile, al momento, e le drammatiche conseguenze dello stesso. Il film è fatto strabenissimo, cioè tecnicamente è allo stato dell’arte; la trama c’è e funziona bene; i momenti divertenti sono molti (peccato che i trailer anticipino troppo) e c’è pure la morale immancabile, anche se azzeccata. Manca a mio modo di vedere un po’ di passione, o un vero appassionarsi alle vicende dei protagonisti, ma è un dettaglio, tale per cui invece di un 8 pieno, darei un 8- o un 7/8. Il film è piaciuto tantissimo, in tutto il mondo; al botteghino ha fatto un figurone pazzesco e, malgrado costi molto elevati, si può solo dire che sia stato un successo sensazionale, dato che ha superato alla fine il miliardo di $ di incasso mondiale e non sono molti i film che lo fanno (al momento questo e altri 25). Di quest’opera credo se ne riparlerà alla notte degli Oscar 2017.