Espandi menu
cerca

La quinta onda

play

Regia di J Blakeson

Con Chloë Grace Moretz, Zackary Arthur, Nick Robinson, Alex Roe, Maika Monroe, Liev Schreiber, Maria Bello, Maggie Siff, Ron Livingston... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Gli alieni attaccano la Terra in cinque differenti ondate. La prima riporta il pianeta all'età della pietra, la seconda genera un gigantesco tsunami che elimina tutte le città costiere, la terza diffonde una piaga causata dagli uccelli in grado di sterminare quasi tutti gli umani e la quarta installa nei pochi sopravvissuti un cervello alieno. La quinta ondata, invece, rimane un mistero che la sedicenne Cassie Sullivan desidera scoprire. Mentre tenta di portare a termine la promessa di ritrovare il fratello, Cassie incontra Evan Walker, un ragazzo strano ma bello con un segreto che non vuole rivelare a nessuno. Più Cassie si avvicinerà a Evan, più il segreto della quinta ondata sarà vicino al suo svelamento.

Approfondimento

LA QUINTA ONDA: DIFENDERSI DAGLI ALIENI

Diretto da J Blakeson e sceneggiato da Susannah Grant, Akiva Goldsman e Jeff Pinker, La quinta onda ci porta in un prossimo futuro apocalittico quando quattro diversi attacchi sempre più letali hanno decimato la maggior parte della popolazione terrestre. In tale clima di paura e sfiducia, la giovanissima Cassie è in fuga per cercare disperatamente di salvare il fratello minore. Mentre si prepara all'arrivo dell'inevitabile e fatale quinta onda, Cassie fa squadra con un giovane uomo, colui che potrebbe diventare la sua ultima ancora di speranza se solo riuscisse a fidarsi di lui.

Con la direzione della fotografia di Enrique Chediak, le scenografie di Jon Billington, i costumi di Sharen Davis e le musiche di Henry Jackman, La quinta onda adatta l'omonimo best seller di Rick Yancey, primo volume di una trilogia pubblicato nel 2013 e da subito in cima a tutte le classifiche di vendita. La protagonista principale Cassie è una grande eroina che si ritrova a muoversi in un mondo diverso da come lo conosciamo: terremoti, scosse elettromagnetiche e malattie, timori che molti affrontano tutti i giorni, hanno devastato la Terra. Tale ambiente, descritto in maniera realistica e non distopica, è frutto di un'invasione aliena avvenuta per gradi o, come recita il titolo, per ondate. Sullo sfondo dell'invasione, però, si dipana l'avventura che Cassie è chiamata a portare a termine: riunire la sua famiglia dopo l'avvenuta disgregazione. Com'è tipico dei romanzi di Yancey, La quinta onda si concentra su temi universali chiedendosi quali sono le cose veramente importanti della vita, quelle che contano davvero e quelle che siamo disposti a sacrificare in caso di necessità.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

All'inizio di La quinta onda Cassie Sullivan è una normale studentessa liceale che non ha alcuna formazione in merito a come sopravvivere in condizioni di calamità. Del tutto inesperta, non ha alcuna abilità da girl scout o da supereroe: non è altro che la classica ragazza della porta accanto la cui vita scorre serena. Come molti giovani della sua età, non riesce a fidarsi di nessuno a causa delle delusioni rimediate e ciò rappresenterà un problema dopo gli attacchi da parte degli alieni, che come novelli Cristoforo Colombo giungono sulla Terra portando nefaste conseguenze. A interpretare Cassie è l'attrice Chloë Grace Moretz.

La cosa più importante nella vita di Cassie è suo fratello Sam e sarebbe capace di tutto per proteggerlo. I due fratelli attraversano gli stessi problemi in luoghi diversi e in circostanze differenti tanto che nel momento in cui si ritrovano insieme hanno vissuto entrambi un'esperienza simile che li rende persone molto cambiate rispetto a com'erano prima. Sam ha il volto del giovanissimo Zackary Arthur.

Lungo la strada per ritrovare il fratello da cui viene forzatamente divisa, Cassie ha modo di relazionarsi con Ben Parrish, un ragazzo per cui ha una cotta, e di incontrare Evan Walker, un giovane con cui nasce qualcosa di più di una semplice amicizia. Ben è il giovane che tutti vorrebbero essere: popolare al liceo e quarterback con un sacco di amici, vive però sulla propria pelle molte perdite tanto da guadagnarsi il triste soprannome di 'Zombie'. Evan, invece, è un giovane intelligente che studia ingegneria meccanica: cresciuto in una fattoria, si è sempre sentito un outsider senza capirne il motivo. Cassie lo conosce in autostrada ma non riesce, a causa della sua diffidenza, a fidarsi pienamente di lui. Mentre Ben ha il volto di Nick Robinson, Evan è supportato dall'esordiente Alex Roe.

Maika Monroe impersona Ringer, un formidabile cecchino. Con poca tolleranza nei confronti della debolezza, Ringer ha trovato la ferocia che la contraddistingue dopo che qualcuno la informa di aver perso tutto. Sopravvissuta alle ondate ma interiormente distrutta, Ringer fa coppia con Zombie, vedendo in lui le capacità insite di un leader. Entrambi fanno parte dello squadrone 53, messo in piedi per combattere gli alieni. Della squadra fanno parte anche il ragionevole Oompa (interpretato da Cade Canon Ball), Flintstone (impersonato da Alex MacNicoll), la dolce Poundcake (supportata da Nadji Jeter), l'arguta Teacup (portata in scena da Talitha Bateman), Dumbo (a cui presta il volto Tony Revelori) e Tank (interpretato da Flynn McHugh).

Attorno ai personaggi più giovani, si muovono diversi adulti portati in scena da veterani come Ron Livingston e Maggie Siff (sono Oliver e Lisa Sullivan, i genitori di Cassie e Sam), Liev Schreiber (è il colonnello Vosch) e Maria Bello (è il sergente Reznik).

Note

Adattamento di un romanzo di Rick Yancey.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Fra le molte assurdità, vorrei capire come, nel corso di un'invasione aliena, settimane senza acqua, braccati, disperati, la schizzata riesce a pitturarsi gli occhi di nero.

    commento di GikoGomez
  • Roba che non fa per me ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Parte come un film serio e credibile (per quanto di fantascienza) e poi cambia esageratamente in avventura per teenagers. Ridicolo il personaggio di Maria Bello.

    commento di Aiace68
  • A me è piaciuto voto 6

    commento di eros7378
  • La regia cavalca egregiamente le quattro onde aliene come un surfista quelle dell'oceano, ma alla quinta perde l'equilibrio della trama e tutta la performance ne risente.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Film sciocchezza.

    commento di gruvieraz
  • Questi libri/film alla hunger games hanno rotto il ca@@o! Roba per ragazzine e spero che i commenti positivi siano da parte di gente che non ha più di 15 anni. Doppiaggio penoso. Voto 5+

    commento di arcarsenal79
  • Non capisco perché questa stroncatura. È un film decisamente piacevole, molto meglio di tutti gli ultimi Avengers e roba simile.. Ovviamente senza troppe pretese ma lo consiglio e ringrazio chi a sua volta lo ha consigliato.

    commento di shiten
  • Non sarà un granché, ma come film non è assolutamente male; certo ci sono troppe assurdità, ma essendo di fantascienza ci sta. La cosa peggiore secondo me è che è incompleto, per il resto incuriosisce molto ed a tratti è molto drammatico

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • L'idea di base è scientificamente molto verosimile, purtroppo l'impianto narrativo da teen-movie ne pregiudica il risultato finale. La Moretz è brava e nel personaggio. La prima parte, molto angosciante, doveva essere meglio sfruttata. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • è un film davvero ben fatto . Non capisco perchè non abbiano fatto il 2.........

    commento di Pete04
  • Tra le banalità degli ultimi Sci-Fi visionati, questo merita attenzione, contro le denigranti recensioni degli “esperti”!

    commento di vjarkiv
  • Stupendo! Non capisco tutti questi commenti negativi. Si sa che un film ripreso da un libro non possa mai riprenderlo al 100%. Io che personalmente il libro non l'ho letto posso giudicare solo gli attori, le scene, la recitazione e devo dire che mi ha letteralmente presa! Lo consiglio

    commento di AlicePaola
  • Occasione persa, peccato.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film penoso

    leggi la recensione completa di iiuma8288
  • un film per adolescenti, puro intrattenimento con qualche cenno di propaganda e retorica made in USA, realizzata abbastanza bene, sorvolando su alcune incongruenze certamenti non lievi. L'assenza di finale presuppone un proseguimento seriale

    commento di Maciknight
  • Un po' di "Visitors", un po' di "Segnali dal Futuro", un po' di qua e di là, niente di originale

    commento di Infinity94
  • Visto & Piaciuto

    leggi la recensione completa di AlPacifista
  • Da evitare! E' un onda veramente di M.... Tra un anno lo daranno in TV perciò siate pronti a cambiare canale! Il proverbio recita: "Spettatore avvisato mezzo salvato".

    commento di edik154
  • Una invasione aliena mette a dura prova la vita di Cassie, rimasta sola e alla ricerca del fratellino. Fantascienza vista e stravista per un blockbuster al risparmio che non regala alcuna emozione.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Ci risiamo! Gli alieni cattivi cattivi sono riapparsi sui cieli terrestri, con un’astronave enorme dall’aria malvagia, tutta irsuta e contornata di pungiglioni aguzzi che non promettono nulla di buono, e cercano di conquistare il pianeta. Ma stavolta procedono in modo subdolo ed indiretto: prima “scaricano” il pianeta di ogni sua energia, facendolo tornare come ai tempi… leggi tutto

10 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mc 5 di mc 5
6 stelle

Raramente avevo letto una tale unanimità di stroncature totali della critica nei confronti di un film. Massacrato in tutti i siti e blog. Allora mi son detto "facciamo quest'esperienza", al massimo vedrò il film più brutto del mondo. Adesso non è che voglio fare il fenomeno, ma davvero ho scoperto un film certo parecchio imperfetto ma per lo meno decente, e allora mi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

AlPacifista di AlPacifista
10 stelle

Wow! Degno dei migliori film di fantascienza, con una protagonista che adoro. Quando c'è Chloë Grace Moretz vai sul sicuro che è un bel film, del resto chi non la ricorda in Amityville Horror in The Eye con Jessica Alba ma sopratutto in Kick-Ass?   Bellissima trama, film fantascientifico!   Visto & Piaciuto leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Recensione

scancanensi di scancanensi
1 stelle

Ricorda una storia degli anime robotici giapponesi anni '80, dove gli alieni scatenano una guerra contro i terrestri, ma per fortuna c'è l'eroe di turno- qui una ragazzina- che si allea con altri pochi eroici ragazzi sopravvissuti a delle... "piaghe bibliche" inflitte dai nemici spaziali, a bordo di un' astronave che ricorda quella della regina Himika in "jeeg robot d'accaio"! Immane…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Ennesimo film figlio de La Guerra dei Mondi, ma anche de L'invasione degli Ultracorpi, che si traforma presto in un survival. Buona la direzione, eppure il film non decolla nei contenuti. Parte all'insegna degli effetti speciali da catastrofico, poi si affloscia in una sorta di post-apocalittico in cui l'azione da guerriglia prende il sopravvento sulla sci-fi. Se in Independence Day abbiamo i…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 31 dicembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 20 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 17 novembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 25 gennaio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 23 gennaio 2021 su Rai 4

Recensione

daniele64 di daniele64
4 stelle

Gli alieni arivano sulla Terra con un' enorme astronave minacciosa e , con una serie di diversi attacchi indiretti , decimano la popolazione ... Evvabbè , mi sono fatto fregare pure stavolta , lo ammetto ! Il titolo era accattivante e l' inizio poteva sembrare quello di un normale film di fantascienza , così io ci sono cascato .     Purtroppo dopo un po' si è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 20 gennaio 2021 su Rai 4
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 settembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 23 settembre 2019 su Rai 4

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
3 stelle

Brutto e noioso. Parte con uno spuntino quasi interessante ma poi prende altre strada, tante. Non ne percorre completamente nessuna. Budget sprecato per un film inguardabile. Poi, vai a vedere gli incassi, tre volte tanto quelli investiti per realizzarlo, e ti chiedi cosa guardano le persone!? Questa è la fantascienza adolescenziale dei nostri giorni? Torno a guardare l'imperfetto…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Davvero interessante questo esempio di fantascienza catastrofista, molto più razionale ed inquietante di molti fumettoni in cui gli alieni scendono a livello umano schierando eserciti terrestri e flottiglie volanti che ingaggiando furibonde lotte contro macchine inferiori in tutto e... le prendono di santa ragione. Un invasione terrificante, dal minimo sforzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2019 su Rai 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito