Espandi menu
cerca

Nonno scatenato

play

Regia di Dan Mazer

Con Zac Efron, Robert De Niro, Julianne Hough, Zoey Deutch, Aubrey Plaza, Dermot Mulroney, Adam Pally, Jason Mantzoukas, Mo Collins... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Jason (Zac Efron) sta per sposarsi con la figlia del suo capo e diventare così socio nello studio legale del suocero. Quando però il puritano Jason cade nella trappola del nonno Dick (Robert De Niro), che lo costringe ad accompagnarlo a Daytona per le vacanze di primavera, le sue nozze vengono messe seriamente a rischio. Tra feste, risse da bar e una serata epica di karaoke, Dick vuole godersi il viaggio più selvaggio della sua vita sempre al massimo. Alla fine il nonno zozzone e il nipote bacchettone scoprono di poter imparare molto l’uno dall'altro e creare quel legame che non avevano mai avuto prima.

Approfondimento

NONNO SCATENATO: IN VIAGGIO CON UN NONNO SUI GENERIS

Diretto da Dan Mazer e sceneggiato da John Phillips, Nonno scatenato racconta la storia del giovane puritano Jason Kelly che, a una settimana di distanza dal matrimonio con la figlia del suo capo che gli permetterebbe di diventare presto socio del suo studio legale, cade nella trappola dello sboccato nonno Dick. Costretto a partecipare con lui alle vacanze di primavera, Jason vedrà tra feste eccessive, risse da bar e un epico karaoke, le sue nozze esse in pericolo ma scoprirà di poter formare con il nonno un legame di fiducia e sostegno reciproci.

Con la direzione della fotografia di Eric Alan Edwards, le scenografie di William Arnold, i costumi di Christie Wittenborn e le musiche di Michael Andrews, Nonno scatenato prende il via quando Jason, prossimo alle nozze con Meredith, manifesta come il resto della famiglia preoccupazione per il nonno paterno Dick, rimasto improvvisamente vedovo dopo quarant'anni di matrimonio. Proprio dopo il funerale della nonna, Dick chiede al nipote se può accompagnarlo il giorno dopo in Florida per riprendersi dal dolore. Sapendo che il nonno è senza patente e con la promessa di far ritorno il giorno dopo, Jason accetta con riluttanza ma, una volta iniziato il viaggio, emerge chiaramente il vero obiettivo di nonno Dick: divertirsi. Con una sosta imprevista a Daytona Beach, Dick manifesterà al nipote la sua vera indole pazza e dissoluta, rivelandosi come la più grande sorpresa della sua vita.

Commedia che riflette sulla terza età, sull'invecchiamento e sulla sessualità, Nonno scatenato celebra il bisogno che ognuno sente di evadere dalla realtà, di liberarsi dal giogo delle imposizioni e di vivere al meglio la propria esistenza, al di là delle differenze generazionali.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti di Nonno scatenato nei panni di Jason e del nonno Dick sono gli attori Zac Efron e Robert De Niro. Non appena i due iniziano il viaggio, Jason comincia a notare che il nonno non sembra essere colui che è sempre stato, scoprendo che l'unica cosa che per lui conta è il sesso. Per quarant'anni, Dick è stato un marito fedele, amorevole e affettuoso, ma dopo essere rimasto vedovo è pronto a vivere il resto della sua vita in piena libertà e a darsi da fare. Jason, invece, sta vivendo il suo sogno americano. Cresciuto dall'amorevole padre David, è sulla buona strada per avere tutto ciò che si può desiderare: una carriera di successo in uno studio legale e un imminente matrimonio con la fidanzata perfetta, Meredith. Figlia di uno dei soci dello studio, Meredith è una donna bella e di successo, con la tendenza a controllare tutto e tutti, portata sullo schermo da Julianne Hough. Tra l'ingerenza del padre e il bisogno incessante di Meredith di avere tutto sotto controllo, Jason non riesce nemmeno a ricordare quando è stata l'ultima volta che ha preso una decisione per se stesso e in piena autonomia.

Sulla strada per la Florida, Jason e Dick si imbattono in Shadia, Lenore e Bradley, tre studenti diretti a Daytona Beach per l'ultima vacanza di primavera prima del diploma. Il destino vuole che l'aspirante fotografa Shadia abbia frequentato lo stesso corso di fotografia di Jason e al nonno appare sin da subito chiaro come tra di loro vi sia una certa chimica. Mentendo spudoratamente, Dick racconta ai tre di essere un docente universitario alle prese con una storia per la rivista Time con il suo "collega" Jason: aspetto che colpisce particolarmente Lenore, in missione per portare a termine la sua anomala trilogia (fare sesso con una matricola, un ex alunno e un professore). Shadia, Lenore e Bradley, hanno nell'ordine i volti di Zoey Deutch, Aubrey Plaza e Jeffrey Bowyer-Chapman.

All'arrivo a Daytona Beach, Dick e Jason conoscono un sedicente spacciatore locale conosciuto come Tan Pam, portato in scena da Jason Mantzoukas. Eccentrico e dal numero congruo di arresti alle spalle, Pam sarà curiosamente al centro di tutti i guai in cui si ritroverà Jason.

A completare il cast principale di Nonno scatenato sono poi il comico Adam Pally (è Nick, cugino di Jason che al funerale della nonna dimostra ancora una volta di essere la pecora nera della famiglia) e l'attore Dermont Mulroney (è David, il padre di Jason).

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • La solita commediola americana, ma non è male e in alcune parti anche divertente. DeNiro non mi è dispiaciuto per niente, alla faccia di tutti i suoi denigratori per questo film... Non lo terrei in "videoteca", ma una visione "a tempo perso" la merita.

    commento di Criticatrutto
  • Film con una trama neanche tanto originale... Ma che buca!! E alla grande pure!!! Grande De Niro... Grande prova di professionalità nel suo campo e del suo fatto!! Come dare prova, di saper fare qualsiasi genere... Mi sono divertito un mondo e ho passato una prima serata spensierata... Agli altri recensori dico solo questo: SLOBOTOMIZZATEVI TUTTI!

    commento di Thrilleroso
  • Che tristezza, che volgarità. Film pessimo, ho resistito 25 minuti prima di cambiare canale. Povero De Niro che squallore!

    commento di Lari
  • Se De Niro si abbassa a fare sta roba vuol dire che è finita. Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Non c'è nessun motivo al mondo per vedere questo film. Tranne, forse, controllare a cosa si riduce un attore pur di guadagnarsi da vivere.

    commento di GioviNCC
  • Non ho mai avuto il coraggio per guardarlo, mi ha fatto male al cuore già il trailer, preferisco ricordare De Niro in commedie come Terapia e pallottole oltre ai grandi film che sono passati alla Storia.

    commento di Doc77
  • Il cacciatore,taxi driver,Il padrino,toro scatenato ed alla fine NONNO SCATENATO.Non si può credere che in questo grande attore possano coesistere pensieri così contrastanti da indurlo a “ recitare “ in simili porcherie.Se era in deficit economico poteva pubblicizzare una birra,un tonno...

    commento di MARPESSATO61
  • Ci siamo giocati anche il grande De Niro,che si abbassa a fare sta roba (ma non hai soldi già abbastanza)... Voto 0

    commento di Scemaran
  • Commedia sboccata sì ma assolutamente mai graffiante (e comunque ben poco divertente) nella quale è assai triste trovare un Bob De Niro che sembra ormai provare masochistico gusto nell'insozzarsi l'eccellente pedigree.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un vero schifo, ogni volta che vedo questo film mi viene la nausea, non tanto per le battute squallide e volgari, ma quanto per vedere De Niro, un re del cinema, in queste condizioni pietose. Ha accettato un incarico veramente tremendo, si è rovinato con questo "film", dicendo ogni secondo battute rivoltanti che dopo un po' ti fanno vomitare.voto:3

    commento di Pierfra
  • Mi piacerebbe fare lo stesso massacro che è stato fatto per questo film, per una delle cose immonde che ho visto vincere qualche festival, e passare infischiandomene per un ignorante buzzurro. O l'ho già fatto? PRIMO a dare giudizio positivo! (e probabilmente unico).

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Umorismo di grana grossa, un De Niro impacciato e poco divertente e un Efron che ancora deve imparare a recitare.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • una porcheria indicibile...e ho detto tutto...a meno che vogliate farvi del male.

    commento di ezio
  • De Niro trash

    leggi la recensione completa di hallorann
  • De Niro-Efron: è per la curiosità nei confronti di questa coppia che si tira avanti nel visionare questo lieve film con un numero di gag riuscite (quelle grevi) sufficiente appena per un corto. In sala si ride un po'a stento e di rado, vuoi anche per le difficoltà nella versione italiana di trasporre un umorismo in gran parte tipicamente americano.

    commento di scafoide
  • Un folle De Niro, smorzato dal più pacato Efron, in una commedia inscenata da Dan Mazer. Negli annali del cinema di commedia rimarranno proprio i personaggi e qualche azzeccato dialogo (scurrilità comprese e non disdegnate). Con buona pace della critica, un film dignitoso e soprattutto divertente.

    leggi la recensione completa di scandoniano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

hallorann di hallorann
2 stelle

Il titolo originale è DIRTY GRANDPA, traduzione italiana NONNO SCATENATO. Perché siamo così ipocriti e moralisti? NONNO SPORCACCIONE o meglio NONNO ARRAPATO erano decisamente più appropriati. A meno che non si volessero fare dei riferimenti penosi a TORO SCATENATO. Dalle stelle alle stalle insomma. Tornando a bomba, sporcaccione era più giusto perché il… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
7 stelle

Film massacrato dalla critica, è invece un film MOLTO scorretto e sboccato, vagamente demenziale, piuttosto divertente e in definitiva non una porcheria. Si narra di questo ragazzo, un avvocato con una vita perfetta, che non ama perché imposta da altri (Zac Efron sempre più giusto per certi film) che viene prelevato dal nonno del titolo (un De Niro che si sarà detto,… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 23 giugno 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 22 giugno 2023 su Twenty Seven

Recensione

fisiognomico di fisiognomico
3 stelle

Disastro totale, poco altro da aggiungere Prima di incominciare a raccontare la trama, se così si può definire, voglio spiegarvi perché ho deciso di guardare questo film. Quando feci la settimana scorsa una verifica di fisica molto importante per me, mi dissi:”Massimo, se prendi 7 o più a questa verifica devi guardare Nonno scatenato”. Perché…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Nonostante sembrino assurdità della commedy fantasy del nonno scatenato strappa più di un sorriso. Nonchè presentandosi con frasi del tipo avrebbe voluto essere un macellaio in modo bizzarro per poi ripresentarsi in un'altra veste di nonno a dare del macellaio e epiteti a altra gente, e cronomalcapitati... a ricevere altrettante accuse e più quando sarebbe il suo …

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 ottobre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 6 ottobre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 7 settembre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 14 maggio 2022 su Canale 5
Trasmesso il 24 marzo 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 23 marzo 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 2 marzo 2022 su Canale 5
2021
2021
Trasmesso il 1 dicembre 2021 su 20
Trasmesso il 30 novembre 2021 su 20
Trasmesso il 1 aprile 2021 su 20
Trasmesso il 31 marzo 2021 su 20
Trasmesso il 16 febbraio 2021 su Canale 5
2020
2020
Trasmesso il 28 settembre 2020 su 20
Trasmesso il 27 settembre 2020 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito