Espandi menu
cerca

Trama

Walter, un pugliese emigrato a Milano, vive alla giornata. Tira ogni tanto di boxe e deve quotidianamente guardarsi dalla padrona di casa. Viene raggiunto dai cugini Nicola e Rosario che gli assomigliano come gocce d'acqua. La nevrotica vita della metropoli li travolge in un turbinio di frenetiche avventure che culminano in un delitto. Ma è tutto un gioco.

Note

Mattatore del film è lo scatenato Chiari, anche autore del soggetto e della sceneggiatura. Il riferimento vorrebbe essere "Rocco e i suoi fratelli", ma l'intento satirico non si eleva al di sopra della farsa.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mmciak di mmciak
6 stelle

 "Walter e i suoi cugini" diretto nel lontano 1961 da Marino Girolami, e devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta di Walter,che è un pugliese emigrato a Milano che lavora in una palestra, ma si trova sempre a corto di soldi e si deve guardarsi sempre dalla padrona di casa che gli deve l'affitto arretrato. Ma un giorno da Andria arrivano i cugini Nicola e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Walter Chiari unico mattatore di quest'ora e mezza di pellicola; qualche valida spalla al suo fianco, ma è ovvio che sia il tris di Walter a dominare la scena. La storia è abbastanza scontata, come lo è il succedersi di gag facilotte; per ammiratori del grande e sfortunato comico. Risatine. leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 17 agosto 2019 su Rete 4
Trasmesso il 5 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 4 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 12 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 9 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 15 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 9 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 26 gennaio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 2 gennaio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 29 dicembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 12 novembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 9 novembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 6 novembre 2017 su Cine Sony

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Walter è pugliese ma vive a Milano. Un giorno lo raggiungono i suoi due cugini identici a lui e creano un po' di scompiglio. Walter Chiari era un attore e comico simpatico, ma la stragrande maggioranza dei suoi film non ha retto all'impatto del tempo. Questo Walter e i suoi cugini è una piacevole eccezione; una commedia carina e simpatica che ancora oggi strappa qualche sano…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Primo tempo divertente,Walter Chiari interpreta tre personaggi diversi con caratteristiche singolari,la comicità nasce dagli equivoci dall'ingenuità e dalla rozzezza dei cugini di Walter,sempre interpretati da lui.Purtroppo nel secondo tempo i cugini si vedono pochissimo e il film ci perde.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

 "Walter e i suoi cugini" diretto nel lontano 1961 da Marino Girolami, e devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta di Walter,che è un pugliese emigrato a Milano che lavora in una palestra, ma si trova sempre a corto di soldi e si deve guardarsi sempre dalla padrona di casa che gli deve l'affitto arretrato. Ma un giorno da Andria arrivano i cugini Nicola e…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Walter Chiari unico mattatore di quest'ora e mezza di pellicola; qualche valida spalla al suo fianco, ma è ovvio che sia il tris di Walter a dominare la scena. La storia è abbastanza scontata, come lo è il succedersi di gag facilotte; per ammiratori del grande e sfortunato comico. Risatine.

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 22 agosto 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito