La tartaruga rossa

Regia di Michael Dudok de Wit vedi scheda film

canali80

canali80

Iscritto dal 27 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La tartaruga rossa

di canali80

Un film di una forza prorompente che ricorda allo spettatore i veri e autentici valori della vita.

Un film d’animazione che più che a un film assomiglia quasi a un “lungo cortometraggio”, nessun dialogo e poche (ma splendide) musiche, disegni semplici, scarni e poco colorati (ma artisticamente eccezionali) e una manciata di personaggi, il tutto in soli 80 minuti di pellicola. Eppure, l’olandese Michaël Dudok de Wit riesce a riassumere con così pochi mezzi a disposizione valori ed emozioni sempre più dimenticati. La solitudine, la paura dell’ignoto, il rispetto per la natura che inesorabile può cancellare ognuno di noi in qualunque momento; e poi la speranza, la rinascita, l’amore, la morte lenta e inevitabile, ed infine il cerchio della vita che al solo pensarci dovrebbe farci capire quanto in tutto questo sia importante amare e soprattutto accettare, perché il resto conta poco o niente; è inutile scappare, è inutile arrabbiarsi, è solo saggio accettare la vita per quello che è, ricordandosi senza tanti giri di parole, che solo insegnare ad amare può portare davvero all’infinito.