La tartaruga rossa

Regia di Michael Dudok de Wit vedi scheda film

AndrewTelevision01

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La tartaruga rossa

di AndrewTelevision01

scena

La tartaruga rossa (2016): scena

"La Tartaruga Rossa" é un film stupendo! Come sempre, lo Studio Ghibli, assieme ad altre case di produzione francesi, riescono a realizzare film che non puntano tanto al marketing, ma al loro messaggio di fondo. Un uomo si ritrova sperduto su un'isola, tentando più volte di scappare con una zattera, ma si ritrova nel mare una tartaruga rossa. Lui tentà di ucciderla, mostrando la meschinità degli uomini nei confronti della natura e, lei si trasforma in una donna. Egli dimenticherà ciò che ha fatto, promettendo di rispettarla dando alla luce un figlio. Essi dovranno sopravvivere per sempre nell'isola, abituandosi allo stile di vita e rispettando la natura. Arrivano alla fine della loro esistenza, e durante l'alba di un nuovo giorno, la donna che il protagonista ha sempre amato, si rituffa in mare sottoforma di tartaruga, tralasciando quella miriade di emozioni che ti aspetti da un certo tipo di film: una meraviglia. Ho sentito dire che il film é stato candidato agli Oscar; non so se é così, ma son contento perché per una volta verrà premiato il giusto. Non sono assolutamente contro l'altro film candidato, ovvero "Zootropolis", che parla del razzismo o molti altri, anzi, ma a parer mio questo film merita molto. Le musiche sono perfette, i colori rappresentano una determinata situazione (es. son scuri quando vi é di mezzo la depressione  o molto chiari e nitidi quando si ripensa alla vita trascorsa).

Uno dei migliori film dell'anno.. e di sempre!