Espandi menu
cerca
La tartaruga rossa

Regia di Michael Dudok de Wit vedi scheda film

Commenti brevi
  • Tutte le poesie sono velleitarie. Animazione eccellente sul piano grafico e poetico almeno sul piano estetico. La storia è una sorta di sogno di redenzione per l'uomo che condividendo la propria essenza con la natura prova a sottrarsi al totale distacco che in realtà ormai è netto e pressocché totale. 8

    commento di Brady
  • Il regista mi pare troppo ambizioso e presuntuoso. Una trovatina degna forse di un breve episodio, comico o sentimentale o paradossale, diventa una storia ovvia, banale, lunga e noiosa, con pretese poetiche velleitarie, irrealizzate.

    commento di luisasalvi
  • Non si discute il lavoro di qualità fatto con passione ed anima. Molto belli i paesaggi, i grandi spazi lasciati volutamente essenziali. Per 80 minuti senza nemmeno una parola serviva però un racconto più corposo. Al di la dei significati filosofici, per questa storia sarebbe bastato un cortometraggio. Va detto che prevale la malinconia.

    commento di Maurisurf
  • E' un privilegio godere della visione di qualcosa di genuino, puro, incontaminato. "La tartaruga rossa" è semplicemente splendido! La summa dell'estro artistico di Dudok De Wit si concretizza in questa meravigliosa poesia sensibile, uno dei capolavori assoluti non solo del cinema animato, bensì di tutto il cinema del XXI secolo.

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Bei disegni, bella storia, un po' triste.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • realizzazione di prim'ordine, ma la storia non tiene gli 80 minuti. non a caso il regista era specializzato in cortometraggi. la colonna sonora, protagonista, è spesso magniloquente e irrecivibilmente sdolcinata. al confronto gli animatori giapponesi sono più sobri, profondi e inventivi. se diamo 4**** a de Wit, ai maestri quante ne diamo? 14? ;-)

    commento di giovenosta
  • Bello, delicato ma convenzionale

    commento di filobus
  • Dolcissima favola marina permeata di genuino sentimento e realismo magico.

    commento di Leo Maltin
  • Un naufragio spinge un unico superstite su di un isola deserta, da cui sarà impossibile allontanarsi, anche a causa di una creatura apparentemente minacciosa e nemica. L'evoluzione della famiglia e la difesa del proprio nucleo contro le avversità di una natura materna ma anche rigorosa, inserite in un film d'animazione struggente e delicato.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Un film d'animazione che colpisce dritto al cuore e all'anima, trasmettendo pure e semplici emozioni. Con i suoi disegni ed il suo stile spezza il noioso e "serializzato" dualismo Disney/Pixar che ha tanto dominato in questi anni.

    leggi la recensione completa di Bamba007