Suicide Squad

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Suicide Squad

di andry10k

Suicide Squad (2016): locandina

Probabilmente questo era il compito più facile che la dc/warner doveva mettere in atto, o almeno è quello che pensavo. La dc ha la fortuna di avere dei villain ampiamente superiori a quelli della Marvel, proprio come caratterizzazione che ne è stata data dai vari fumetti e invece è riuscita incredibilmente a fallare anche un film che sembrava molto semplice nella sua realizzazione per quanto mi riguarda. L'idea di mettere tutti i più folli e crudeli criminali in una "squad" unica non è originalissima ma nemmeno malvagia e fino a qualche tempo fa pensavo che ne sarebbe sicuramente venuto fuori qualcosa di divertente, come minimo, e che intrattenesse in maniera più o meno "leggera", affidando finalmente l'opera ad un regista che non fosse Snyder.

Dopo la visione bisogna constatare che questi qui non hanno alcun interesse ad organizzare una certa "opera cinematografica" come sta facendo la Marvel fino ad ora, certo un opera a fini principalmente commerciali, ma che sputa fuori ogni tanto qualche traccia di buon cinema d'intrattenimento che serve tra un Coen e un Refn di turno. Questo qui invece risulta essere un bel pacchetto, anzi paccone regalo bello infioccettato e multicolorato (come il bellissimo poster qui sopra) per i vari fan o per i vari "animali da sala" ma che di "cinema", quello vero, ha ben poco in tutti i quasi 120 minuti di visione.

Jared Leto

Suicide Squad (2016): Jared Leto

Sicuramente avrete sentito delle varie critiche al montaggio che ne sono state fatte e speravo che fossero esagerate prima della visione, ma devo constatare che il montaggio è cosi' brutto, penoso, imbarazzante che si fa fatica a seguire il film e quando si prova ad entrare dentro la pellicola e dentro alle varie scene o ai vari dialoghi, come cerco di fare sempre quando guardo un film, si viene subito risputati fuori, tra un videoclip e l'altro. Si perchè, soprattutto nella parte iniziale, il film non sembra nemmeno un film, sembra una serie di videoclip musicali (con musiche strepitose e azzecatissime questo gli va dato atto) messi uno dopo l'altro senza un filo logico se non quello di impressionare con la follia e le battutine, anche carine, che vengono pronunciate o che appaiono sullo schermo a mo' di curriculum dei vari villain. Girato male e montato peggio. Il povero Ayer avrà sicuramente trovato attriti con la produzione (o probabilmente non se nè curato), perchè non credo fosse quello che avrebbe fatto uscire fuori dalle sue mani se avesse avuto carta bianca. Anche le molte scene d'azione bisogna constatare che non sono per nulla buone e si fa fatica a seguirle per chi cerca un minimo di tecnica nelle varie inquadrature e nei vari movimenti dei protagonisti e delle armi.

La trama poi lasciamo perdere, dire che ha buchi di sceneggiatura sarebbe riduttivo è più che altro proprio malscritta nelle varie situazioni: cose che succedono perchè succedono, senza alcun senso; cose non spiegate; esagerazioni improponibili e banalità varie, e il montaggio non ha sicuramente aiutato a chiarire le molte perplessità che la storia ci mette davanti.

Margot Robbie

Suicide Squad (2016): Margot Robbie

Certo si puo' trovare qualche punto di forza rispetto ai precedenti prodotti dc, primo su tutti il fatto che questo film non voglia avere per nulla un tono serioso e realistico, ma anzi vuole solo metterci davanti la follia dei vari protagonisti e vuole quindi essere molto più fumettistico e poco ancorato alla realtà. Questo almeno contribuisce a non fare addormentare dopo 10 secondi, ma tiene alto almeno il ritmo e ci fa divertire un po' per alcuni momenti con battute anche banali ma accettabili. C'è poi da constatare la bravura degli attori, Margot Robbie e Leto su tutti, hanno dato veramente il massimo e sono entrati completamente nel personaggio. Il nuoco Joker peraltro, per quanto mi riguarda, lo ritengo anche migliore al tanto realistico e terreno Joker di Ledger: questo infatti essendo molto più pop e fumettistico rispetto al precedente, quasi un qualcosa di non terreno, mi è piaciuto di più e questa quasi sua irrealtà secondo me incarna meglio la follia e anarchia del personaggio del Joker. Poi Leto è sembre bravissimo e quando sceglie un personaggio abbiamo capito che gli da l'anima e lo fa letteralmente vivere, peccato che sia stato inserito proprio in un'opera con cosi' tanti problemi.

Da sottolinerare poi alcune bellissime scene che Ayer gira, soprattutto quelle tra Harley e il suo uomo, che ricalcano ancora questo stile fumettistico e quasi irreale che Ayer avrebbe voluto dare alla pellicola. La colonna sonora, poi, è molto bella come detto e il sedere di Margot vale sicuramente il prezzo del biglietto ma per il resto il film è quasi insalvabile da una insufficienza bella e buona e per quanto da prodotti puramente d'intrattenimento non si possa chiedere di vedere "grande cinema", si puo' pero' chiedere di vedere almeno "cinema" e io qui ne ho visto molto poco.

Risultati immagini per suicide squad joker harley scene