Lo chiamavano Jeeg Robot

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lo chiamavano Jeeg Robot

di tobanis

Una delle rivelazioni della passata stagione, ora che l'ho visto ho capito perchè e approvo.

Film romano di fantascienza. Perché non italiano? Perché è ambientato a Roma, perché tutti o quasi parlano dialetto, e io per un buon 40% delle battute non ho capito granchè. Peccato, perché senza questo difetto (ma potevo mettere i sottotitoli, penso) e un paio di ingenuità (vedi la bomba delle bombe, che poi dallo scoppio pare più un petardo) io avrei dato anche 8. Perché il film è molto carino, è addirittura divertente l’idea che il tipo acquisti una superforza dopo un bagno nel Tevere, che deve essere inquinato assai (ma pure bidoni radioattivi? Magari ci sta). Bravissimi Santamaria e Marinelli (come sempre, peraltro), che non posso dire reggono il film perché sarebbe ingiusto verso tutti gli altri, dato che il cast è notevole, e pure la protagonista è molto brava, nelle sue prossime prove sarà da capire meglio se recitava o se è proprio così (non nel senso….chi l’ha visto, mi capisce); magari con un cambio di registro per meglio capire le potenzialità. Bel film, ben costruito, lineare, magari non originale ma che prende molto, e si vede tutto d’un fiato, senza pause. Anche coraggioso, se vogliamo, dato che fare SF in Italia è una bella scommessa. Qua vinta alla grande, dato che non solo è andato abbastanza bene al botteghino, ma ha fatto strage di premi “de noaltri”.