Espandi menu
cerca

Gli ultimi saranno ultimi

play

Regia di Massimiliano Bruno

Con Paola Cortellesi, Alessandro Gassman, Fabrizio Bentivoglio, Ilaria Spada, Stefano Fresi, Irma Carolina di Monte, Silvia Salvatori... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Luciana (Paola Cortellesi) è una donna semplice che sogna una vita dignitosa insieme a suo marito Stefano (Alessandro Gassman). È proprio al coronamento del loro sogno d’amore, quando la pancia di Luciana comincia a crescere, che il suo mondo inizia a perdere pezzi: si troverà senza lavoro e deciderà di reclamare giustizia e diritti di fronte alla persona sbagliata, proprio un ultimo come lei, Antonio (Fabrizio Bentivoglio).

Note

Adattamento di un monologo scritto da Bruno per Paola Cortellesi. Anche se Massimiliano Bruno ha proposto per il cinema quasi esclusivamente commedie, "Gli ultimi saranno ultimi" si sviluppa su un registro decisamente melodrammatico proponendo il ritratto sociale di una dolorosa guerra tra poveri in cui è difficile trovare vincitori.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Film discreto che tratta un tema importante, la precarietà del lavoro e le disuguaglianze sociali

    commento di Artemisia1593
  • Non è tanto male, storia di ordinaria periferia. Peccato per il finale stucchevole. Vostro Signore l'ha detto quando gli ultimi saranno i primi: a varcare le porte del Paradiso.

    commento di corradop
  • Anche se cinematograficamente piatto è con una storia secondaria che pare un po' aggiunta a forza, è il più coerente e meglio riuscito dei film di Bruno. Niente di che, ma buono per un sabato sera in versione leggera.

    commento di catcarlo
  • Melodrammone all'italiana su sfondo sociale. Qualcuno ha detto che hanno recitato con i piedi : non sono assolutamente d'accordo, bravissima la Cortellesi credibile nel ruolo principale. Discreto Gassman e Bentivoglio una garanzia ! Voto : 7

    commento di Zico1964
  • Come sempre, il cinema dell'ex Martellone è troppo superficiale e banale per incidere realmente su temi invece pesanti e profondi.

    commento di silviodifede
  • Film di critica sociale. Bravo addirittura Gassman! Sull'importanza di avere un lavoro e avere voglia di lavorare. Ben fatto.

    commento di ENNAH
  • Film che prende fino ad un certo punto per poi annoiare lentamente :occasione sprecata.voto.5.

    commento di chribio1
  • Sulla crisi lavorativa/economica che oggi molte famiglie devono affrontare, un film dignitoso e ben recitato. Peccato per qualche strereotipo di troppo e il finale un po’ troppo accomodante. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • Ho visto solo qualche minuto della scena del funerale, ma mi ha confermato i commenti negativi. Trattasi della solita "commedia" con trovate inverosimili e demenziali. Fracchia sì che ci poteva giocare con i cessi, ma non un film che probabilmente vorrebbe aspirare ad altro(?).

    commento di faumes
  • Scritto, diretto, realizzato e recitato coi piedi!!

    commento di marco bi
  • Dramma del lavoro, lucido e drammatico

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Piccolo grande film "populista" sulla precarietà della vita di oggi...che la critica pseudo intellettuale non gradisca fa onore al film.

    commento di ahmed
  • Un film duro ma al tempo stesso dolce che dimostra come Paola Cortellesi sia una delle migliori attrici italiane degli ultimi anni. La crisi ti porta dall'essere una donna quadrata ad essere una squilibrata, pronta a tutto per tornare ad essere quello che eri, anche se per far questo dovrai compiere gesti di cui potresti pentirti.

    leggi la recensione completa di ElvistoPolliniAmbarocco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

  Gli ultimi saranno ultimi. La dramedy de' noantri ha lo spessore di un detto popolare (opportunamente "alterato" e gonfiato di "significato") spacciato per spaccato di una realtà e di una società sempre più alla deriva. Nulla funziona, nella ricercata, ambiziosa fusione dell'impegno da un lato, e dell'alleggerimento brillante dall'altro. Il dramma tocca… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
5 stelle

Una gravidanza, a lungo cercata e desiderata, fa perdere il lavoro all'operaia Luciana Colacci che, progressivamente, assiste allo sfaldarsi delle sue piccole certezze, nell'indifferenza dello sfaccendato compagno Stefano che non vuol proprio saperne di mettere la testa a posto. Nel frattempo, il poliziotto Antonio Zanzotto, trasferito dal veneto nella stessa cittadina laziale di Luciana, cerca… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
9 stelle

Me ne sono fatto una ragione, d'altra parte non è la prima volta che mi succede. Solo che stavolta ne sono un pò più stupito del solito. Cioè che un film trattato malino dalla critica a me sia piaciuto tanto. E anche in sala sta deludendo, avendo debuttato al box office con un risultato discreto ma notevolmente inferiore alle aspettative. In buona sostanza pare che… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 29 settembre 2022 su Nove
Trasmesso il 22 settembre 2022 su Nove
Trasmesso il 12 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 16 dicembre 2021 su Rai Premium
2020
2020
Trasmesso il 20 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'8 settembre 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Ci sono quelli che per sopravvivere devono smettere di vivere. Devono annullare ogni pretesa, buttare all'aria ogni progetto, calpestare ogni sogno, accontentarsi spesso è l'unico modo per continuare a respirare. Massimiliano Bruno mette da parte per un attimo la leggerezza delle sue pellicole, che comuqnue di fondo hanno sempre avuto temi spinosi, e si concentra sul lato drammatico di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 19 novembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 novembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Gli Ultimi saranno ultimi" diretto da Massimiliano Bruno, devo dire che non mi è dispiaciuto,ma anche lasciato perplesso. La storia si svolge a Roma, e racconta che Luciana è una donna semplice che sogna una vita dignitosa, insieme a suo marito Stefano. È proprio al coronamento del loro sogno d’amore, quando la pancia di Luciana comincia a crescere, …

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
5 stelle

Una gravidanza, a lungo cercata e desiderata, fa perdere il lavoro all'operaia Luciana Colacci che, progressivamente, assiste allo sfaldarsi delle sue piccole certezze, nell'indifferenza dello sfaccendato compagno Stefano che non vuol proprio saperne di mettere la testa a posto. Nel frattempo, il poliziotto Antonio Zanzotto, trasferito dal veneto nella stessa cittadina laziale di Luciana, cerca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito