Espandi menu
cerca
Gli ultimi saranno ultimi

Regia di Massimiliano Bruno vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 164
  • Post 9
  • Recensioni 858
  • Playlist 334
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gli ultimi saranno ultimi

di LAMPUR
2 stelle

 

locandina

Gli ultimi saranno ultimi (2015): locandina

 

Praticamente la storia della famiglia Sfighetti, una coppia dove con certosina maniacalità cerchiamo di concentrare tutte le malefatte della società moderna - perdita o mancanza di lavoro, tradimenti, colleghi bastardi, amici profittatori, mobbing, emarginazione, stress a palla e nervi a fior di pelle, lasciando fuori giusto Schettino e l'Isis -.

In più aggiungiamo la presenza di un poliziotto in trasferta punitiva (Bentivoglio al minimissimo sindacale) che vorremmo far apparire, con velata suspance, intrecciato con la storia base ma che non riusciamo a rendere utile se non nel barzellettistico O.K. Corral finale dove si rivelerà l'unico altro ultimo a rimanere ultimo. Dopo l'autore e regista ovviamente.

 

 

Paola Cortellesi, Alessandro Gassman

Gli ultimi saranno ultimi (2015): Paola Cortellesi, Alessandro Gassman

 

Che poi, a me personalmente, la Paola Cortellesi e l'Alessandro Gassman non dispiacciono neanche, presi a dosi sobrie e manovrati con parametri meno scriteriati. Qui strafanno crogiolandosi fino all'eccesso. Cortellesi in primis, cosceneggiatrice e costantemente sopra le righe fino al delirio finale - fuori e lontano da ogni credibilità - costruito appositamente per melodrammeggiare senza rete e senza ritegno.

E purtroppo siamo in presenza di cinema che spesso paga, un facilissimo accalappia sentimenti di superficie. Un elementare catalizzatore di patetiche smancerie.

E dispiace.

Soprattutto perché, alla resa dei conti, è 'sto cinema quello che resta ultimo.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati