Espandi menu
cerca

Trama

La notte del 9 aprile 1940 una flotta di navi naziste attracca a Oslo. La più grande di esse, la Blücher, orgoglio di Hitler, è affondata. Quando la Germania manda un ultimatum per la resa, il primo ministro norvegese appare rassegnato. Il Paese sta cadendo a pezzi ma due uomini decidono di impegnarsi per ciò in cui credono: re Haakon di Norvegia e il diplomatico tedesco Curt Bräuer. Ha inizio così una corsa contro il tempo per evitare la guerra, anche se i soldati tedeschi hanno il compito di dare la caccia al re e alla sua famiglia. Ignaro di avere il sostegno di suo figlio e del parlamento democraticamente eletto, Haakon è chiamato a una scelta che cambierà per sempre la sua nazione.

Commenti (3) vedi tutti

  • Discreto film. Manca qualche rivelazione storica a sorpresa, ma forse non c'era nulla da aggiungere.

    leggi la recensione completa di Spazio1999
  • Accurata ricostruzione storica degli eventi inerenti l'invasione tedesca della Norvegia, ponendo in evidenza l'inettitudine del governo, l'impreparazione dell'esercito, il ruolo dignitoso svolto dal re, ma si sofferma troppo sugli aspetti umani e famigliari, inducendo noia, omettendo che anche gli inglesi avevano le stesse intenzioni dei tedeschi

    commento di Maciknight
  • Film girato in modo impeccabile ma stenta un po' ad essere appassionante,comunque bene gli Interpreti.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spazio1999 di Spazio1999
7 stelle

Ottima ambientazione. Molte scene sono state sapientemente girate con una videocamera portatile. Bravi gli attori. Dialoghi azzeccati.  Molto verosimili l'ingenua pretesa di neutralità dei norvegesi, la mediocrità delle classi dirigenti, l'impreparazione delle forze armate e dello stesso re. Il film non racconta nulla di più in quanto, assai verosimilmente, non… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 25 luglio 2021 su Rai Storia
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Spazio1999 di Spazio1999
7 stelle

Ottima ambientazione. Molte scene sono state sapientemente girate con una videocamera portatile. Bravi gli attori. Dialoghi azzeccati.  Molto verosimili l'ingenua pretesa di neutralità dei norvegesi, la mediocrità delle classi dirigenti, l'impreparazione delle forze armate e dello stesso re. Il film non racconta nulla di più in quanto, assai verosimilmente, non…

leggi tutto
Trasmesso il 29 giugno 2019 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015
Jesper Christensen
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito