Espandi menu
cerca
Manchester by the Sea

Regia di Kenneth Lonergan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ange88

ange88

Iscritto dal 17 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 2
  • Recensioni 200
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Manchester by the Sea

di ange88
9 stelle

 

Dopo la morte del fratello, Lee Chandler(Casey Affleck) diventa tutore del figlio minorenne, Patrick(Lucas Hedges). Lee è costretto a tornare alla sua città natale, Manchester-by-the-Sea, che aveva abbandonato dopo un tragico evento…

 

locandina

Manchester by the Sea (2016): locandina

 

Ottima sceneggiatura scritta da Kenneth Lonergan che affronta il drama famigliare scegliendo una via articolata, con flashback evocativi e una lenta e progressiva immersione nelle vite di Lee e Patrick.


Lo stesso sceglie una regia asciutta, statica, basata sul montaggio, moltissimi campi e controcampi, il tutto a rimarcare la scelta di un ritmo lento ma intenso.Buona fotografia di Jody Lee Lipes, toni freddi e sfumature grigie/celesti che enfatizzano l'atmosfera della storia.

 

Casey Affleck, Kenneth Lonergan

Manchester by the Sea (2016): Casey Affleck, Kenneth Lonergan

 

La scelta delle musiche ricade su componimenti vicini alla classica o corale, con scelte anche di repertorio, come l’adagio in sol minore di Remo Giazotto (noto come Adagio di Albinoni), usato nella sequenza più potente e bella del film.

 

Ottima la caratterizzazione dei personaggi: La depressione costante di Lee Chandler data sconosciuta e pian piano motivata impreziosita dalla grandiosa interpretazione di Casey Affleck, riesce oltre che evidenziare alla grande e con grande equilibrio la costante tristezza e apatia, mostra nei flashback un linea completamente diversa con la stessa verve.


Lucas Hedges caratterizza ottimamente un ragazzo alle prese con il lutto ma allo stesso tempo deve instaurare un rapporto funzionale con suo Zio.
La prova di Michelle Williams, nel ruolo della ex-moglie di Chandler, breve ma intensa e forse un poco eccessiva ma comunque degna di nota.

 

Casey Affleck, Lucas Hedges

Manchester by the Sea (2016): Casey Affleck, Lucas Hedges

 

Un film intenso e coinvolgente,  un drama costruito non per forzare la commozione ma per convogliare l'empatia con i protagonisti,scopo catalizzato dalle eccezionali prove attoriali. 

 

Voto:8,5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati