Espandi menu
cerca

Trama

Il nobile Jack Reddin corteggia la bella e selvaggia Hazel. Questa, affezionata ad un cucciolo di volpe che ha addomesticato, è affascinata dal signorotto ma non vuole cedergli. Sposa finalmente il giovane pastore del luogo. Un giorno, però, nel bosco viene sedotta da Reddin, che poi la conduce nel suo castello. Un raffinato melodramma sull'archetipo dell'impossibile pacificazione dei sensi; solo la morte può risolvere il conflitto tra lo spirito e la carne. Tagliato da produttore Selznick, è stato restaurato nel 1986.

Commenti (2) vedi tutti

  • Quello messo in scena da Powell e Pressburger potrebbe essere il posto da cui i simboli sono usciti originariamente, un universo senziente in cui tutto è in fermento e nulla vuol rimanere confinato nelle sue sembianze.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (SillyWalter)
  • La trama è solo un pretesto per questo film che, seppure piacevole, ottimamente recitato da tutti, non è tra i migliori di Powell & Pressburger ma permette loro di continuare a riflettere sui temi come: la dualità degli esseri umani (nessuno è solo buono o solo cattivo); la lotta tra il bene ed il male che porta a scelte impossibili da compiere..

    leggi la recensione completa di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco bi di marco bi
8 stelle

  (S)fiammeggiante, sorprendente, sfortunato melodramma di Powell & Pressburger, registi innovatori poco capiti, virtuosi cantori della settima arte: il cinema. Arte che racchiude tutte le altre arti - da loro orchestrate ai massimi livelli con risultati strabilianti. Eccentrici e fantasiosi sperimentatori, ci hanno regalato capolavori immortali di grande impatto da vedere e rivedere… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Nella campagna inglese di fine ’800, una ragazza cresciuta in modo selvatico insieme a una volpacchiotta è contesa da due uomini: sposa senza troppa convinzione un esangue religioso, poi fugge con un nobilastro, poi torna dal marito suscitando lo scandalo dei paesani. Devo precisare che il mio giudizio sul film è fortemente condizionato dalla versione che ho visto: un ibrido… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

vermeverde di vermeverde
8 stelle

“La volpe” è un film del 1950, girato quando il sodalizio fra Powell & Pressburger era ormai di lunga data e il loro stile ben consolidato: predilezione per il romanzesco e indifferenza alla ricerca del realismo (gli autori hanno anche una forte affinità con il fantastico e il magico), grande cura dell’aspetto visivo e scenografico, con un uso, anche…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nella campagna inglese di fine ’800, una ragazza cresciuta in modo selvatico insieme a una volpacchiotta è contesa da due uomini: sposa senza troppa convinzione un esangue religioso, poi fugge con un nobilastro, poi torna dal marito suscitando lo scandalo dei paesani. Devo precisare che il mio giudizio sul film è fortemente condizionato dalla versione che ho visto: un ibrido…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (SillyWalter) di Utente rimosso (SillyWalter)
9 stelle

           Fine diciannovesimo secolo. Hazel e il padre vivono da sempre isolati nel verde delle colline dello Shropshire, ai confini tra Inghilterra e Galles. Il padre alleva api, fabbrica bare e accompagna con l'arpa il canto della figlia in occasione di fiere e feste di paese. Hazel è una ragazza vivace, ingenua, spesso infantile. Ha per migliore amica…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

marco bi di marco bi
8 stelle

  (S)fiammeggiante, sorprendente, sfortunato melodramma di Powell & Pressburger, registi innovatori poco capiti, virtuosi cantori della settima arte: il cinema. Arte che racchiude tutte le altre arti - da loro orchestrate ai massimi livelli con risultati strabilianti. Eccentrici e fantasiosi sperimentatori, ci hanno regalato capolavori immortali di grande impatto da vedere e rivedere…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Prima di tutto, una precisazione: del film esistono due versioni, quella appunto della copia di autori Powell e Pressburger, in originale 'Gone to earth' e quella per il mercato americano, voluta dal produttore e marito di Jennifer Jones David O. Selznick, che affidò la pellicola a Rouben Mamoulian, il quale la ridusse di circa mezz'ora ed aggiunse alcune scene da lui scritte,…

leggi tutto
2010
2010
2006
2006

Invisibili (XX)

riccardo III di riccardo III

... o poco visibili, particolarmente in tv. Segnalo inoltre l'assenza sul database di Film Tv dei n.2 e 6. Il film di Mizoguchi è stato recentemente trasmesso sul satellite; di seguito riporto, col suo permesso,…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Powell & Pressburger (II)

woody di woody

Un sodalizio da leggenda quello tra i due registi/sceneggiatori. La premiata ditta anglo-magiara ha praticamente sfornato solo capolavori o quasi, caratterizzati da una creatività e genialità senza confini e da…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito