Un bacio e una pistola

Regia di Robert Aldrich vedi scheda film

carlos brigante

carlos brigante

Iscritto dal 3 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Un bacio e una pistola

di carlos brigante

Chi era quell'autostoppista vestita solo con un impermeabile che è stata caricata dall'investigatore privato Mike Hammer (Ralph Meeker)? Chi la braccava? E cosa nascondeva di tanto prezioso?
Qualcosa di dannatamente grosso bolle in pentola, visto che in molti ci stanno lasciando le penne. Per Hammer non è solo una questione di denaro. L'insaziabile curiosità di mettere luce ad un'intricata vicenda è parte del suo lavoro; è parte di lui!
Robert Aldrich ci consegna un'opera intrisa di violenza  e carica di un persistente stato di insicurezza. Un'atmosfera pesante e soffocante come quella che si repirava nell'America in preda all'isterismo maccartista.
"Kiss me, Deadly" attinge dalla letteratura hard-boiled, ma si tinge di noir. Il marciume e l'ambiguità di una società malsana traboccano a più riprese, soprattutto in quelle profonde inquadrature dal basso di wellesiana memoria. Una mdp che in più occasioni non guarda, ma sbircia seminascosta da oggetti che occultano la visuale.
Le figure femminili rivestono un ruolo fondamentale. Sospese tra il loro essere tanto creature indifese, quanto ammaliatrici maghe Circe contemporanee, sono l'innesco che genera l'esplosione delle azioni; le nuove Pandora che riaprono il vaso da cui forse non era ancora uscito l'ultimo dei mali....
Ambigue e sottomesse, ma allo stesso tempo determinate e (incoscientemente) temerarie.

Cosa cambierei

Su Ralph Meeker

Il suo detective Mike Hammer ricorda il Marlowe o il Sam Spades interpretato da H. Bogart: un duro a cui le donne cadono sempre ai piedi!