Un bacio e una pistola

Regia di Robert Aldrich vedi scheda film

ed wood

ed wood

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Un bacio e una pistola

di ed wood

Davvero fatico a comprendere cosa avranno trovato i ragazzi della Nouvelle Vague di così interessante in questo film. Non ricordo un poliziesco più noioso di questo. Sceneggiatura caotica ed improbabile, personaggi mal delineati, regia prolissa, attori senza carisma. Mi aspettavo quanto meno qualche brillante trovata registica o qualche suggestiva scelta di ambientazione, e invece l'unica cosa un po' atipica (per l'epoca) è il sadismo truce di alcune scene. Aldrich è stato un grande regista, assieme ai vari Penn e Fuller, nel traghettare il cinema USA dal punto di massima espressività e maturità del modello classico (anni 50) fino alla New Hollywood dei 70's, passando per la temperie culturale degli anni 60, e ha realizzato almeno due capolavori: "Prima Linea" e "Baby Jane", nei quali ha saputo rinnovare dall'interno forme e contenuti del cinema americano. In "Kiss Me Deadly" (titolo peraltro bellissimo) invece non ha mordente e lo script logorroico ovviamente non lo aiuta. Una delusione.