Espandi menu
cerca

Trama

Spyros maestro elementare di origini contadine, una moglie e una figlia ormai sposata, un giorno abbandona tutto e tutti per tornare a fare l'apicultore come suo padre e suo nonno. Caricate le arnie su di un camioncino parte alla volta dei pascoli più alti. Strada facendo incontra un'autostoppista alla quale da un passaggio. La reincontra il giorno dopo, quindi quello dopo ancora e passa con lei una notte. Ripreso il viaggio, libera le api e si lascia morire trafitto dalle loro punture. Bello, lento quasi all'esasperazione, intenso e con momenti emozionanti (il piano-sequezna finale): questo è il cinema di Anghelopulos. Prendere o lasciare. Sceneggiatura di Tonino Guerra.

Commenti (5) vedi tutti

  • On the road in una Grecia tendelzialmente povera e dismessa.

    leggi la recensione completa di ezio
  • “Vola” alto Anghelopoulos con questo film dolorosamente crepuscolare e intimista.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Un film che a tratti sembra sfiorare la maniera nel suo narrare per immagini tipico del regista ma pieno di sequenze davvero memorabili che riscattano i momenti in cui la tensione (sempre alta) sembra calare un poco come nell'incontro con la ragazza che precede la tragica conclusione del viaggio del suo protagonista (un grande Mastroianni).

    commento di spopola
  • Un solo grande gesto concentrico che dice tutta la tristezza di una vita e poi tante piccole frasi smozzicate che non sanno dire  l'impossibilità di essere felici.

    commento di michel
  • 7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

  Dopo le nozze della giovane figlia, Spyros (Marcello Mastroianni) decide di lasciare il suo incarico di maestro elementare e senza una motivazione esplicita si mette a fare il lavoro che fu di suo padre e di suo nonno: l'apicultore. Carica delle arnie su un piccolo camioncino e parte dal piccolo paese del nord della Grecia dove vive per dirigersi fino al sud del paese. Lungo il cammino… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Un apicultore sulla soglia della vecchiaia (Mastroianni) ,in viaggio per la Grecia con le sue arnie,incontra una ragazza sbandata (Mourouzi) e cerca con lei un amore impossibile.Sceneggiato da Tonino Guerra e' quasi un on the road tra paesi e aree dismesse di una Grecia arretrata e povera,con un carismatico Mastroianni,poco propenso al dialogo (in tutto il film dice si e no due o tre frasi)… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Mastroianni sarà Mastroianni, il tasso drammatico sarà convincentemente alto e mai in degenerazione verso il patetico, la storia sarà compatta e tutto quel che si vuole, ma rimane un film di due ore in cui succedono pochissime cose e la camera cerca di riempire, vagando per paesaggi desolati e desolanti, il vuoto delle azioni. E' un lavoro pregno di nostalgia, un sunto dell'esistenza umana… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

“Vola” alto Anghelopoulos con questo film dolorosamente crepuscolare e intimista, collaborato dalla cosceneggiatura del poeta Tonino Guerra. Un maturo Mastroianni sempre convincente e una giovanissima ma altrettanto brava Nadia Mourouzi che interpreta la vivacità erotica che non riesce a intaccare, se non marginalmente, l’indifferenza esistenziale dell “O…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

  Dopo le nozze della giovane figlia, Spyros (Marcello Mastroianni) decide di lasciare il suo incarico di maestro elementare e senza una motivazione esplicita si mette a fare il lavoro che fu di suo padre e di suo nonno: l'apicultore. Carica delle arnie su un piccolo camioncino e parte dal piccolo paese del nord della Grecia dove vive per dirigersi fino al sud del paese. Lungo il cammino…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Un apicultore sulla soglia della vecchiaia (Mastroianni) ,in viaggio per la Grecia con le sue arnie,incontra una ragazza sbandata (Mourouzi) e cerca con lei un amore impossibile.Sceneggiato da Tonino Guerra e' quasi un on the road tra paesi e aree dismesse di una Grecia arretrata e povera,con un carismatico Mastroianni,poco propenso al dialogo (in tutto il film dice si e no due o tre frasi)…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Dispiace legger certa critica che minimizza o mette in aria di sospetto noia un film così intenso sia nelle intenzione che nel racconto, ponendo come alibi la “lentezza”, be se si vuol vedere un film d’azione si sa a chi rivolgerci, no? A parte la polemica ed il discredito di cui questo autore inspiegabilmente gode, qui si affronta la crisi di un uomo e di un mondo, e quindi una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Mastroianni sarà Mastroianni, il tasso drammatico sarà convincentemente alto e mai in degenerazione verso il patetico, la storia sarà compatta e tutto quel che si vuole, ma rimane un film di due ore in cui succedono pochissime cose e la camera cerca di riempire, vagando per paesaggi desolati e desolanti, il vuoto delle azioni. E' un lavoro pregno di nostalgia, un sunto dell'esistenza umana…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2004
2004

V = Ver = Viaggio.

Crawford di Crawford

Saluto con Catullo la primavera che mi piace soltanto perché mi riporta ai viaggi: " Iam mens praetrepidans avet vagari, iam laeti studio pedes vigescunt...".

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

SONATINE di SONATINE
8 stelle

ASSIEME A "O THIASOS" E LO SGUARDO DI ULISSE,UNO DEI MIGLIORI FILM DI ANGELOPOULOS.FILM IN CUI IL CINEMA ENTRA PIAN PIANO,DA UN'OPERA SUL DISFACIMENTO DELLA FAMIGLIA,AD UN ROAD-MOVIE DELLA COSCIENZA,AD UNA STORIA D'AMORE INAFFERABILE(CONSUMATO IN UNA SALA CINEMATOGRAFICA,VOUYERISMO NEL VOYEURISMO),FINO AL MERAVIGLIOSO FINALE,CATARSI INDIVIDUALE SENZA UN LASCITO.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito