Captain America: Civil War

Iscritto dal 31 marzo 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Captain America: Civil War

di Allep

Civil War è un film di servizio che si focalizza su di un importante snodo narrativo della saga servendo, contemporaneamente, da vetrina per una serie di personaggi minori e futuri sacrificando un pò l'epica, il pathos e lo spettacolo. Più utile che bello.

Ormai ho rinunciato (quasi) del tutto a valutare i film della Marvel singolarmente perchè altrimenti su questo capitolo dovrei scrive "cattiverie" che invece non merita.

Al centro di questo capitolo non c'è una nuova minaccia globale bensi i valori che devono regolare il comportamento pratico, sociale e legale di un super uomo. Il pericolo questa volta, infatti,  viene dal conflitto etico tra Capitan America e Iron Man che porta prima alla scissione degli Avenger e poi ad uno scontro fraticida.

Civil War da il suo meglio nelle scene d'azione che sono, come sempre, ben realizzate mentre le scene più riflessive sono piuttosto deboli. Probabilmente colpa del format che premia le prime e penalizza le seconde.