Captain America: Civil War

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Captain America: Civil War

di Carlo Ceruti

Classico prodotto all'americana usa e getta per ragazzini, pieno di effetti digitali/speciali e povero di qualsivoglia intelligenza, fascino o suspense.

Lo ammetto non vado pazzo per i film sui supereroi e sono sempre un po' prevenuto verso di essi. Sono davvero pochi quelli che hanno catturato la mia attenzione (i Batman di Nolan, Deadpool e pochi altri) ma avevano sempre un qualcosa, un'originalità, una particolarità, un'ironia di fondo o una qualche buona idea nella caratterizzazione dei personaggi. Purtroppo questo film non è altro che un fumettone fine a sé stesso, che probabilmente potrà piacere ai bambini o agli adulti poco cresciuti. Non siamo ai livelli infausti di Batman Vs Superman ma l'ho trovato comunque un film mediocre. Non convince, non colpisce, gli improbabili combattimenti a suon di armi ancora più improbabili non coinvolgono affatto, i personaggi sembrano usciti così come erano dal fumetto e la loro psicologia non ha un minimo di profondità o di fascino, i dialoghi sono scadenti e retorici, l'unica emozione che ho conosciuto è stata la noia (cioè la morte di tutte le emozioni). Oltretutto ci sono tanti, troppi stereotipi e la ciligina sulla torta è una continua e malriuscita incursione nell'ironia e nell'umorismo che non è altro che patetica. Insomma, un classico prodotto all'americana usa e getta per ragazzini, pieno di effetti digitali/speciali e povero di qualsivoglia intelligenza, fascino o suspense. L'arrivo dei titoli di coda è una liberazione.