Espandi menu
cerca

Napolislam

play

Regia di Ernesto Pagano

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Un disoccupato, una ragazza innamorata innamorata, un rapper, un padre di famiglia che ha perduto un pezzo di sé: si tratta di diversi napoletani che hanno trovato nel Corano una risposta all'ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato, al blackout della speranza. La religione che hanno scelto, però, non è solo una fede: è un sistema di regole che viene da una cultura lontana.

Note

Napolislam racconta un cambio di scenario e lo fa sposando i toni della commedia (mai della farsa) e del viaggio etnografico, con uno sguardo fresco e una buona sensibilità. La riflessione sul cambio di fede, però, eccede in buonismo, animata dal desiderio di infrangere gli stereotipi e combattere l’ignoranza sul fenomeno, manca di chiaroscuri e inciampa in alcune falle in cui annega da decenni un certo pensiero sul tema.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Perché proprio in una città come Napoli si sta verificando un fenomeno tale per cui gli autoctoni residenti alle pendici del Vesuvio sono, mutuando la celeberrima frase di Totò, partenopei e in parte musulmani? L'imbarazzante documentario di Ernesto Pagano si tiene a indebita distanza di sicurezza da qualsiasi tentativo di analisi, trascura ogni possibilità di lettura… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

In assenza di politiche e riflessioni contemporanee degne di nota su quel magma insolvibile chiamato “questione islam”, alcuni pungenti tentativi di narrazione arrivano dal cinema e dalla letteratura. In modo diametralmente opposto, ma in qualche modo speculare a Sottomissione di Michel Houellebecq, Napolislam racconta un cambio di scenario: la conversione islamica di dieci napoletani, tra… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
Trasmesso il 4 luglio 2017 su Cielo
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Perché proprio in una città come Napoli si sta verificando un fenomeno tale per cui gli autoctoni residenti alle pendici del Vesuvio sono, mutuando la celeberrima frase di Totò, partenopei e in parte musulmani? L'imbarazzante documentario di Ernesto Pagano si tiene a indebita distanza di sicurezza da qualsiasi tentativo di analisi, trascura ogni possibilità di lettura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

In assenza di politiche e riflessioni contemporanee degne di nota su quel magma insolvibile chiamato “questione islam”, alcuni pungenti tentativi di narrazione arrivano dal cinema e dalla letteratura. In modo diametralmente opposto, ma in qualche modo speculare a Sottomissione di Michel Houellebecq, Napolislam racconta un cambio di scenario: la conversione islamica di dieci napoletani, tra…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 22 giugno 2015
locandina
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito