Vogliamo vivere

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Vogliamo vivere

di jonas

Hitler si aggira per le vie di Varsavia, una ragazzina gli si avvicina e gli chiede “Mi fa un autografo, signor Bronski?”: l’inizio folgorante dà il tono a tutto il film. Non lo direi in bilico fra commedia e dramma: è una commedia pura, che però non dimentica la tragedia che si sta svolgendo al di fuori (e perciò lo preferisco di gran lunga a Scrivimi fermo posta, che invece si illudeva di poterla esorcizzare spostando l’ambientazione in un paese da fiaba). Ci sono i consueti intrallazzi amorosi (un classico triangolo, con il giovane innamorato che lascia il teatro per andare a trovare la donna nel momento in cui il marito di lei inizia il monologo di Amleto), solo che vengono inseriti all’interno di un mondo mutato: partigiani, traditori, SS. C’è il mondo degli attori, per i quali l’arte significa trasferirsi in una dimensione diversa; c’è una salvezza che alla fine viene raggiunta in modo beffardo, in barba a ogni verosimiglianza; ci sono le parole di Shylock che, allora come oggi e sempre, sanno interrogare le coscienze (“Se ci ferite, non sanguiniamo? se ci avvelenate, non moriamo?”). Saper ridere e far ridere di Hitler è un privilegio dei geni: Chaplin, Lubitsch, Allen; essere ebrei non è indispensabile ma, come si vede, aiuta.