Espandi menu
cerca

Risorto

play

Regia di Kevin Reynolds

Con Tom Felton, Joseph Fiennes, Cliff Curtis, Peter Firth, María Botto, Stephen Hagan, Frida Cauchi, Mario Tardón, Mish Boyko... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

La storia biblica ed epica della resurrezione di Cristo, vista attraverso gli occhi di un credente. Clavius, un potente tribuno militare romano, e il suo assistente Lucius sono incaricati di risolvere il mistero legato a quanto accaduto al corpo di Gesù nelle settimane successive alla sua crocifissione al fine di spazzare via le voci sull'arrivo di un messia e di prevenire una rivolta a Gerusalemme.

Approfondimento

RISORTO: INDAGINE SULLA RESURREZIONE DI CRISTO

Diretto da Kevin Reynolds e sceneggiato dallo stesso con Paul Aiello, Risorto ripercorre l'epica storia della Resurrezione di Cristo attraverso gli occhi di un non credente. Clavius, un potente tribuno militare, e il suo aiutante Lucius hanno il compito di risolvere il mistero intorno a osa sia accaduto a Yeshua (nome ebraico di Gesù) nelle settimane seguenti alla crocifissione al fine di confutare le insistenti voci sul Messia risorto ed evitare una rivolta a Gerusalemme.

Con la direzione della fotografia di Lorenzo Senatore, le scenografie di Stefano Maria Ortolani, i costumi di Maurizio Millenotti e le musiche composte da Roque Baños, Risorto porta dunque in scena una storia tante altre volte trasposta dal cinema ma, a differenza di capisaldi come Il re dei reLa più grande storia mai raccontataLa Passione di Cristo, sceglie di sposare una prospettiva del tutto nuova e di mettere in scena i pensieri che affollano la mente scettica di un non credente romano. Basato sull'omonimo romanzo di Aiello, Risorto è una sorta di poliziesco in sandali in cui il protagonista, il tribuno Clavius, si ritrova in preda alla confusione che alberga in Giudea. Senza essere mosso da nessuna fede religiosa o politica, Clavius non è chiamato a cercare il corpo di Cristo ma semplicemente a eseguire gli ordini a lui impartiti. Ricorrendo a panorami spettacolari e grandi scene di azione, Risorto non rivoluziona il Vangelo e gli insegnamenti del Nuovo Testamento ma unisce alla storia classica elementi da scetticismo moderno in modo che gli spettatori possano giungere a proprie conclusioni sugli avvenimenti narrati.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Risorto nei panni di Clavius è l'attore Joseph Fiennes. Nell'arco di tre giorni di indagini, Clavius è chiamato a una drammatica trasformazione: la prima volta che lo si incontra è un rigoroso e ambizioso militare che ha trascorso 25 anni al servizio dell'esercito romano. Attraverso l'avventura che vive, arriva però a un bivio che lo costringe a rendersi conto di come potrebbe esserci una vita diversa da quella che ha fino a quel punto conosciuto. Chiamato a stabilire da detective ante litteram cosa sia successo al Messia, si ritroverà faccia a faccia con Yeshua risorto e la sua esistenza avrà una grande e imprevista svolta. Yeshua è portato in scena dall'attore Cliff Curtis, già diretto dal regista Kevin Reynolds in Rapa Nui.

Nella sua indagine Clavius è accompagnato dall'aiutante Lucius, a cui presta il volto l'attore Tom Felton. Giovane soldato appena sbarcato da Roma, Lucius è figlio di un amico di Ponzio Pilato (interpretato da Peter Firth), manca di esperienza ma in compenso è dotato di una grande ambizione tanto che mostra determinazione nel voler imparare tutto il possibile dal capo Clavius per tentare di salire di rango.

Il cast principale di Risorto è poi completato dagli attori Mario Tardón (è l'apostolo Andrea), Stephen Hagan (è l'apostolo Bartolomeo), Jan Cornet (è l'apostolo Tommaso), Frida Cauchi (è Maria, la madre di Gesù) e Maria Botto (è Maria Maddalena, l'ex prostituta salvata dall'amore di Gesù).

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • "L'inchiesta", 1986, Damiano Damiani, precede e - per me supera lo steso percorso di questo film, avendo entrambi lo stesso spunto. Collocherei "Risorto" più nel filone - vasto - dei film sulla vita di Gesù e sul suo messaggio terreno piuttosto che in un giallo storico. Ma non è un brutto film.

    commento di Piero
  • La Resurrezione del Nazareno vista attraverso lo scetticismo di un tribuno romano ateo che poi si converte e crede. Film bellissimo, ottimamente strutturato.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Ennesima versione de "L'inchiesta" cui il ritmo da fiction televisiva non giova. Inoltre se questa per alcuni è una interpretazione originale del tema allora cosa si dovrebbe dire su film come "L'ultima tentazione di cristo" o "gli ultimi giorni nel deserto"? Voto: 5

    commento di ssiboni
  • Avrei preferirito non dare un voto ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un buon avvio, uno spunto interessante che poi si perde via via, finendo per oltrepassare in modo piatto anche quei dubbi che ogni buon credente ogni tanto ha.

    commento di Gattomammone
  • Film diverso dagli altri , per questo molto bello . Va visto assolutamente . Poi gli attori tutti molto bravi

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • La Risurrezione del Cristo raccontata come un giallo ma con un bel messaggio di fratellanza. Veramente notevole!!!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Un punto di vista diverso sulla resurrezione di Cristo, un giallo che diventa una ricerca profonda della verità che riguarda tutti gli uomini, di ieri e di oggi. Un film sincero che merita di essere visto.

    leggi la recensione completa di Scarlett Blu
  • Senza fare un Poema Religioso mi viene da pensare che questa visione possa creare confusione in molti ma comunque e' Diretto e Recitato con molta enfasi.voto.6.

    commento di chribio1
  • Interessante film sul mistero della resurrezione di "Cristo"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Interessante variante su un tema ben noto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Inizia con la morte di Barabba appena scarcerato da Pilato, che viene fatto fuori dal protagonista, il tribuno Claudio durante una rivolta, per poi continuare con la crocifissione di Gesù ed il relativo mistero della Resurrezione. La prima parte fa pensare molto a "L'inchiesta" di Damiani e la seconda troppo a una fiction religiosa già vista.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • L'indagine umana su un mistero a cui non si addicono spiegazioni terrene, diviene il fulcro di una nuova,ma almeno a tratti originale, rappresentazione del sacrificio più noto,celebrato e mistificato della storia umana. Kevin Reynolds in regia assicura, specie nella valida prima parte, una buona tensione ed una angolazione interessante di racconto.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
6 stelle

Clavio, (JosephFiennes, lontano dalla recitazione tutta enfasi ed ammiccamenti del suo film più iconico, Shakespeare in Love) tribuno romano, è incaricato di vigilare sull'uccisione e sulla sepoltura del nazareno Jeshua (Gesù), il re dei giudei.    Tutto sembra essere finito con la morte di quest'ultimo, ma  il terzo giorno il sepolcro viene violato e con… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
7 stelle

Mah io non so. Come si fa a stroncare completamente questo film, come nella rivista Film Tv? Magari se uno è un cristiano intransigente, al limite lo fa, ma poi tutto ha il tempo che trova, quando uscì il bellissimo Jesus Christ Superstar la Chiesa fece un gran casino, il prof di religione si rifiutò di commentarlo…ora lo regalano assieme all’Osservatore Romano.… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Souther78 di Souther78
1 stelle

Questo non è un film, ma propaganda clericale allo stato puro. Difficile trovare un motivo per vederlo: se ci si crede... appunto, già ci si crede. Qui, poi, siamo al paradosso... "non si può essere più realisti del re", si dice. Ebbene, qui sì è più "credenti" della stessa Chiesa, che - almeno in parte - ormai dice di considerare la resurrezione… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 6 aprile 2024 su Tv 2000

Recensione

Mau84 di Mau84
6 stelle

Stasera è il "suo" film, recuperato anche da tv 2000 (emittente del Vaticano), mi ritrovo un film storico, interessante, che ha ben ricostruito le vicende del Risorto, sotto il profilo dei romani, una parte di storia di cui mi piace parecchio. Location, scenografie ben fatte.. scene eloquenti (a parte quella, resto ni)   Cast, molto lontano dal suo fasto, quando potevano spenderci…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 marzo 2024 su Tv 2000
2023
2023
Trasmesso il 25 settembre 2023 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso il 22 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
7 stelle

Chiariamo una cosa: il film non è drammatico, ne d’azione, ne epico, ne fantastico. Il film è semplicemente religioso-biblico. L’obiettivo centrale è la Fede nella Resurrezione del Messia, narrata nei Vangeli del Nuovo Testamento. Il bravo regista Kevin Reynolds ha voluto inserire il soggetto principale di Clavius, tribuno romano miscredente, per meglio…

leggi tutto
Recensione

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Non mi sento di dare un voto a questo film , perchè risentirebbe in maniera evidente delle mie opinioni sulla religione , visto che la pellicola , abbastanza ben girata in belle locations , si limita a ripetere le vicende descritte nei Vangeli senza introdurre alcuna novità , a parte il fittizio inserimento di un punto di vista differente ma completamente di fantasia . Cosa per cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

L'ambizioso tribuno Clavius (Claudio, Clavio) viene convocato da Ponzio Pilato per placare i disordini che i seguaci del nazareno Yeshua (Gesù), appena crocifisso, stanno scatenando sul monte dove è avvenuta la crocifissione. Intanto gli viene assegnato un assistente, Lucius (Lucio), poco abituato al sangue e alla violenza. Poco dopo la partenza per il monte una scossa di terremoto…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

  Fin dalla prima volta che ho visto questo film, mi sono trovata completamente coinvolta dalla storia, dai dubbi più che legittimi del protagonista non credente, che si trova a dover fare i conti con una realtà troppo grande, che razionalmente non ha spiegazione e ribalta tutto ciò in cui si è creduto fino a quel momento.   Impostato come un giallo -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 13 aprile 2020 su Rsi La1

Recensione

rflannery di rflannery
4 stelle

Diretto da Kevin Reynolds, buon artigiano con senso dello spettacolo (sono suoi il Robin Hood con Costner e anche il famigerato Waterworld e i più recenti Il conte di Montecristo e Tristano e Isotta), Risorto è più che un film sulla fede, un “sandalone” – come venivano chiamati le pellicole anni 50 e 60…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 aprile 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 30 marzo 2018 su Rsi La1
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Film sul mistero della resurrezione di Cristo, in chiave"thriller", tra lo storico e l'investigativo, ci aveva già  provato a metà degli anni ottanta, Damiano Damiani con "L'inchiesta".Peraltro la letteratura sull'argomento è ricca e assortita,tra  saggi e narrativa, come è giusto che sia.Il quesito o il tema, che dir si…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito