Espandi menu
cerca

La voglia matta

Regia di Luciano Salce

Con Ugo Tognazzi, Catherine Spaak, Gianni Garko, Franco Giacobini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

L'ingegnere milanese Antonio Berlinghieri si sta recando a trovare il figlio in collegio per il fine settimana. Lungo il percorso incontra un gruppo di ragazzi diretti al mare, che dapprima lo bersagliano con i loro scherzi e poi lo invitano a passare insieme la domenica. Antonio accetta e finisce per invaghirsi di una sedicenne. Ma la domenica presto finisce, e insieme a lei l'ultima illusione di gioventù. È il film con cui Salce esordisce nella commedia di costume. Tognazzi è perfettamente in parte; la giovanissima Spaak, nel suo ruolo di impossibile preda, è tutto pepe. Pur non essendo tra le migliori commedie all'italiana del periodo (la descrizione dei giovani figli di papà è superficiale), rimane godibilissimo e cattivo, con tracce sincere dell'aria del tempo.

Commenti (12) vedi tutti

  • Buon film di Salce(e Castellano & Pipolo in sceneggiatura) in pieno clima da boom economico in contemporanea con il Sorpasso di Risi.Tognazzi ottimo nel suo periodo migliore,bene la giovane e bella SpaaK.Musiche di Morricone

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Torna, a un anno di distanza dai fasti de “Il federale”, la coppia Luciano Salce – Ugo Tognazzi con una commedia agro-dolce decisamente pungente impreziosita dall'abbagliante bellezza di una Catherine Spaak appena sedicenne.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Mi ha ricordato "Salvate la Tigre" del 1973 con Jack Lemmon.

    commento di movieman
  • Per me, "Il sorpasso" è un capolavoro anche visto oggi; questo qui, rivisto dopo tanto, tanto tempo, l'ho trovato noioso e banale; voto 3

    commento di stokaiser
  • Bellissima commedia di costume intelligente, delicata e profonda.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Nella storia di un ingegnere (Ugo Tognazzi) che si invaghisce di una bella adolescente (Chatherine Spaak), fino a diventare lo zimbello della ragazza e del suo gruppo di amici, Salce mette in scene un’amara rappresentazione della vita adulta che vorrebbe - ma non può - ritornare alla propria giovinezza perduta. Voto 7,5/10.

    commento di alexio350
  • Sferzante e caustico film di Salce

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La raffigurazione dei giovani non è superficiale e, al contrario, non è didascalica: mette in evidenza la cattiveria, la brutalità e la sottigliezza insieme, senza moralismi intellettualistici.

    commento di wilber
  • bello

    commento di orlandorimbaud
  • Un grande Tognazzi in una storia troppo banale

    commento di sonicyouth
  • Bellissimo

    commento di orlandorimbaud
  • MERAVIGLIOSO!!!!! uno dei film più amari della storia…

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Ho avuto la fortuna ed il piacere di guardare nel giro di poche serate “Il federale” e “La voglia matta”, il frutto cioè degli sforzi congiunti, nei primi anni '60, di Luciano Salce e Ugo Tognazzi (e Castellano & Pipolo come sceneggiatori). Questo “La voglia matta”, girato sulla scia del successo del primo film, non raggiunge lo status di… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Ugo Tognazzi e Luciano Salce,due anni prima avevano fatto un bel colpo al botteghino con "Il federale",e qua il regista dei futuri primi due "Fantozzi" mette l'attore cremonese in un ruolo che era nelle sue corde,perfettamente:un borghesotto quarantenne che ostenta sicurezza e "saper vivere" che in una domenica d'estate si imbatte in una comitiva di ragazzi viziati e confusionari,e passa la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buon film di Salce(e Castellano & Pipolo in sceneggiatura) in pieno clima da boom economico in contemporanea con il Sorpasso di Risi. Tognazzi ottimo nel suo periodo migliore,bene la giovane e bella Spaak. Descrive in modo magistrale  un cambiamento  fra la generazione uscita dal dopoguerra e quella degli anni 60  Musiche di Morricone Ugo Tognazzi ottimo

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Ho avuto la fortuna ed il piacere di guardare nel giro di poche serate “Il federale” e “La voglia matta”, il frutto cioè degli sforzi congiunti, nei primi anni '60, di Luciano Salce e Ugo Tognazzi (e Castellano & Pipolo come sceneggiatori). Questo “La voglia matta”, girato sulla scia del successo del primo film, non raggiunge lo status di…

leggi tutto

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 7 maggio 2017 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Luciano Salce, oltre che attore brillante e simpatico era anche  un geniale regista. Questo  filmetto, che sembra poca cosa,è invece una intelligente, ironica  e feroce sferzata alla "middle class" degli anni sessanta, mediocre, presuntuosa e arrogante. Ingegnere maturo, s'invaghisce per una ragazzina incontrata casualmente, da lui soccorsa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 febbraio 2017 su LA7D
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 ottobre 2016 su LA7D

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

In un weekend di fine estate, un industriale milanese di mezza età cerca inutilmente di mescolarsi a un gruppo di ragazzotti viziati per abbordare una sedicenne e si infila in un perverso meccanismo di coazione a ripetere. Quasi un rovesciamento del coevo Il sorpasso: un on the road dove sono i giovani a essere strafottenti e irresponsabili, mentre l’adulto è un matusa…

leggi tutto
Trasmesso il 13 agosto 2016 su La7
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 giugno 2016 su LA7D
Trasmesso l'8 giugno 2016 su LA7D
Trasmesso il 30 aprile 2016 su LA7D
2015
2015
Trasmesso il 7 novembre 2015 su LA7D
2014
2014

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Film scritto da Salce e dal due Castellano&Pipolo e diretto dallo stesso Salce dopo il bellissimo IL FEDERALE sempre con Tognazzi.  il film tratta il rapporto tra la classe dirigente e la gioventù libertina dell'epoca. Dobbiamo ricordarci che il film è del '62 ben lontano dal '68 e dai suoi cambiamenti, in particolare dal cinema che ne conseguì eppure i temi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito