Espandi menu
cerca

Trama

Un film di grande suggestione per sensibiilità ed originalità narrative, che parla della famiglia di Eillen, di Maisie e di Tony, cresciuti con un padre capace di nevrotiche durezze e una madre che è, invece, l'autentico angelo del focolare. Dopo la morte del genitore, i destini dei figli prendono strade autonome.. Con uno stile personalissimo, con una intensità straordinaria, con un'eccellente capacità evocativa dell'ambiente (Liverpool), del tempo (con inizio durante la seconda guerra mondiale) e del contesto sociale, Terence Davies ottiene un risultato eccellente. Affascinante colonna musicale, recitazione magistrale. Preceduto da "Trilogy" e seguito da "Il lungo giorno finisce".

Commenti (4) vedi tutti

  • Il contenuto si valuta positivamente,gli attori sono appropriati,ma e' troppo frammentario e in alcuni momenti anche noiosetto....gli inserti canterini sono tanti....anche troppi.Molto quotato dalla critica....da me un po' meno.

    commento di ezio
  • Straordinario affresco proletario della vita di una famiglia inglese negli anni a cavallo della seconda guerra mondiale, è un film duro e struggente, lucido e commovente al tempo stesso, che lascia il segno anche per la sua insolita struttura a mosaico in cui sono proprio le canzoni a diventare il tramite e il deposito della memoria collettiva.

    commento di spopola
  • Purtroppo non mi ha né colpito né coinvolto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Capolavoro assoluto, uno dei vertici massimi raggiunti dal cinema. Musica, arte, poesia, spaccato sociale e potenza magistrale narrativa. Introvabile, da recuperare ad ogni costo.

    commento di nohaybanda
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

L'autobiografismo continua in "Voci lontane…sempre presenti" ("Distant voices…Still lives", 1988), dove Davies rievoca le vicende della sua famiglia prima, durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma dove, significativamente, non mette in scena se stesso. Anche questo film è diviso in due parti nettamente separate e girate a due anni di distanza l'una dall'altra. Nella prima, "Distant… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Era da tempo che desideravo vedere questo film, incoraggiato dalle splendide recensioni lette sin dalla sua uscita nelle sale e per soddisfare la mia comune passione per il cinema britannico. Terence Davies dirige una pellicola ambientata nella Liverpool degli anni 50' all'interno di una famiglia proletaria. Ci narra di un padre padrone (Pete Posthtlewite) che tiranneggia la fragile e sottomessa… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Dispiace parlare male di film così, ma devo ammettere che non mi ha né colpito e né coinvolto. La trama è eccessivamente frammentaria, i personaggi mi sono parsi sbiaditi e ci sono continuamente canzoni, cantate dai personaggi o da soli o in gruppo, che fiaccano la narrazione, la rendono ripetitiva e sembrano messe lì per allungare un film altrimenti… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Dispiace parlare male di film così, ma devo ammettere che non mi ha né colpito e né coinvolto. La trama è eccessivamente frammentaria, i personaggi mi sono parsi sbiaditi e ci sono continuamente canzoni, cantate dai personaggi o da soli o in gruppo, che fiaccano la narrazione, la rendono ripetitiva e sembrano messe lì per allungare un film altrimenti…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Era da tempo che desideravo vedere questo film, incoraggiato dalle splendide recensioni lette sin dalla sua uscita nelle sale e per soddisfare la mia comune passione per il cinema britannico. Terence Davies dirige una pellicola ambientata nella Liverpool degli anni 50' all'interno di una famiglia proletaria. Ci narra di un padre padrone (Pete Posthtlewite) che tiranneggia la fragile e sottomessa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
2017
2017
2016
2016
2013
2013

Amarcord(s) cinematografici.

steno79 di steno79

“L’autobiografia è una ricerca inesauribile” (Andrea Battistini, “Lo specchio di Dedalo”, Bologna, Il Mulino, 1990, pag. 15). “Per colui che intraprenda la rischiosa impresa di ricordare una vita, si…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

A metà strada fra il melodramma e il musical, questo film di Terence Davies riesce certamente a scavare con perizia nei meandri della memoria, nel modo (e momento) in cui il passato torna ad essere presente. Detto questo, non riesco però a considerare “Voci lontane... sempre presenti” un capolavoro, considerata l'eccessiva frammentazione narrativa e soprattutto l'eccessiva, ripetitiva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Addio Giuseppe

sasso67 di sasso67

Padre terribile in Voci lontane... sempre presenti (1988) di Terence Davies, avvocato Kobayashi in I soliti sospetti (1995) di Bryan Singer, Pete Postlethwaite, deceduto domenica 2 gennaio 2010, resterà sempre,…

leggi tutto
2009
2009

Nostalgia

Redazione di Redazione

Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

L'autobiografismo continua in "Voci lontane…sempre presenti" ("Distant voices…Still lives", 1988), dove Davies rievoca le vicende della sua famiglia prima, durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma dove, significativamente, non mette in scena se stesso. Anche questo film è diviso in due parti nettamente separate e girate a due anni di distanza l'una dall'altra. Nella prima, "Distant…

leggi tutto

CIAO ANGELO

Utente rimosso (Letizia) di Utente rimosso (Letizia)

"Arrivederci, amico mio, senza mano, senza parola Nessun dolore e nessuna tristezza dei sopraccigli. In questa vita, morire non è una novità, ma, di certo, non lo è nemmeno vivere."(S.A.Esenin)

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Il "pazzel" della pazza pupazza

mariolinamay di mariolinamay

I pezzi del puzzle sono sparpagliati sul tavolo davanti a me, come le lettere di una tastiera che aspettano solo la mia mano per essere trasformati in un'immagine vera. Ma i colori e le forme non coincidono tra loro, e…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

Utente rimosso (Letizia) di Utente rimosso (Letizia)
8 stelle

IMMAGINI DI MEMORIA DI UNA FAMIGLIA DI LIVERPOOL TRA GLI ANNI 40-50 ,FRAMMENTI DI RICORDI IN UN'INCORNICIATURA DELICATA.IL FILM RACCONTA DI GESTI QUOTIDIANI IN UN QUARTIERE POPOLARE.UNA FAMIGLIA CON PADRE VIOLENTO E UNA MADRE DOLCE SOTTOMESSA.I PUB GLI AMICI LE CANZONI POPOLARI .DURO E DOLCE UNA CINEPRESA DELLA MEMORIA

leggi tutto
Recensione

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Film autobiografico multifocale (non c’e’ un solo personaggio di riferimento: i 5 membri della famiglia vi si alternano nei vari momenti del film). Non e’ un romanzo di formazione, ma un armonioso e talora poetico collage di frammenti del passato, di vivide reminiscenze che si alternano seguendo un ordine emotivo, non cronologico. Canzoni e lacrime, le piccole gioie quotidiane…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Se quello contro il quale reagì la nouvelle vague francese era il "cinema di papà", questo è il "cinema di mamma". "Voci lontane..." è un film in cui assoluta protagonista è l'accuratezza della ricostruzione d'epoca, dalle tappezzerie alle trasmissioni radiofoniche, un po' come in "Radio Days" di Woody Allen. Non è che voglia sottovalutare tutte le implicazioni sottese al film di Davies,…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
1988
1988
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito